Il 6 Gennaio doppio appuntamento dell’Epifania a Cori e Giulianello Venerdì 6 Gennaio si rinnova…
Radio: i 5 format che hanno fatto più discutere nel 2017
30/12/2017Questo articolo è stato letto 4187 volte!
Il 2017 sta per finire, anche per le emittenti radiofoniche è tempo di bilanci.Per quanto riguarda gli ascolti legati al primo semestre del 2017, sono in crescita quasi tutti i principali gruppi italiani. Rtl è stata protagonista di un vero e proprio boom, molto bene sono andate anche Rds, Radio Italia, Radio 105 e Radio 24. Ma i migliori programmi dell’anno quali sono? Stilare una classifica che metta tutti d’accordo è pressoché impossibile, ma ci si può provare. E allora, ecco la classifica dei cinque format radiofonici che più hanno fatto discutere.
1‑Circo Massimo (Radio Capital). La novità targata Giannini è stata un successo. La firma di Repubblica, affiancata da Jean Paul Bellotto, apre l’informazione del mattino e tra le 7 e le 9 tra notizie, analisi, commenti, dibattiti e interviste riesce ad interessare e a far discutere.
2‑La Zanzara (Radio 24). Cruciani e Parenzo sono sempre una garanzia. Il tardo pomeriggio centinaia di migliaia di persone non possono fare a meno di sintonizzarsi sull’emittente di Confindustria. Le interviste al veleno del ‘nemico dei vegani’ con l’irresistibile spalla Parenzo sono un qualcosa di assolutamente imperdibile.
3‑ECG (Radio Cusano Campus). Merita un posto sul podio questo programma offerto dall’emittente dell’Università Niccolò Cusano e condotto da Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio. I due riescono ad essere irriverenti e autorevoli a seconda delle circostanze e ogni giorno con i loro ospiti e le loro inchieste fanno notizia, riuscendo ad essere ripresi praticamente da tutti i giornali e dai maggiori siti italiani.
4‑La Famiglia giù al Nord (Rtl). Uno dei format più ascoltati d’Italia, con Fernando Proce, Jennifer Pressman e Silvia Annichiarico. La loro è la famiglia più numerosa del Paese. Leggerezza, simpatia, e tanta buona musica caratterizzano la mattinata di chi nella radio cerca compagnia e qualche risata.
5- Per un’ora d’amore (Radio Subasio). Appuntamento cult per tutti i romantici d’Italia su un’emittente in costante crescita. Un format storico che ancora funziona. Perché le emozioni e le canzoni d’amore indimenticabili non hanno età.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.