Marino, il Comitato Quartiere Giovani a Frattocchie mette al centro il tema della violenza sulle…
A MARINO DUE GIORNI DI RIFLESSIONE SULLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
25/11/2017Questo articolo è stato letto 3458 volte!
A MARINO DUE GIORNI DI RIFLESSIONE SULLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE. INCONTRI CON LE SCUOLE, PROIEZIONE DI VIDEO, PRESENTAZIONE DI LIBRI
Al via la due giorni promossa dall’Assessore alle Politiche Sociali Barbara Cerro del Comune di Marino in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Venerdì 24 novembre 2017 a partire dalle ore 9,00: IL VIDEO CHE CI PIACE. Mattinata con le scuole presso la Sala Consiliare di palazzo Colonna. Saranno proiettati i 5 Video realizzati dagli alunni delle Scuole medie VIVALDI, P. LEVI, UNGARETTI E CARISSIMI e dal Biennio del LICEO ARTISTICO MERCURI.
Interverranno psicologhe-psicoterapeute ed educatrici di rilievo quali la dott.ssa Gabriella Lorenzi, la dott.ssa Nicolina Cianci, la dott.ssa Valentina De Chirico e la dott.ssa Veronica Scutellà. A seguire dibattito alla presenza di esperti di cinema.
Sabato 25 novembre 2017 alle ore 10,00 la Scuola si “connette” al territorio accogliendo, presso l’Aula Magna dell’I.I.S. AMARI-MERCURI di Marino l’evento “LIBERE DA … LIBERE DI …”: un incontro con i ragazzi del triennio aperto a tutta la cittadinanza coordinato dalla prof.ssa Teresa Costantino, insegnante del Liceo artistico Mercuri.
Comincerà l’attrice Sabina Barzilai con il Reading tratto dal libro “Ferite a morte” di Serena Dandini. Si succederanno poi importanti interventi quali: LIBERE DAVVERO? con la dott.ssa Anna Verdelocco Educatrice della cooperativa BE FREE, Centro antiviolenza comunale di Roma e Sportello d’ascolto San Camillo di Roma. NOI CI SIAMO! L’importanza di avere un Centro di ascolto sul territorio a cura dell’Associazione Donne per il Cambiamento con la partecipazione del Presidente M. Giovanna Ruffini e del Vice Presidente Elisa Guidotti e di alcune operatrici presenti in sala per fornire informazioni.
Verrà presentato il libro “Quando la gelosia si trasforma in aggressività” di Mansueto, Zamprioli e Bonelli a cura della coautrice dott.ssa Bruna Bonelli.
Infine momento particolarissimo sarà quello dedicato al fenomeno della tratta : LIBERE TUTTE? … Storie di TRATTA: Intervento con esperienze e testimonianze a cura della dott.ssa Daria Galdieri psicologa e psicoterapeuta del Centro di Accoglienza Straordinaria @Home-Marino.
Nel corso della giornata verranno proiettati i Video realizzati dai ragazzi delle scuole del territorio. Al termine Dibattito.
“Ringrazio tutte le scuole che hanno aderito al nostro invito e che hanno partecipato attivamente alla preparazione di questi due eventi– ha dichiarato l’Assessore Cerro – Così come ringrazio fin d’ora tutte le relatrici che interverranno portandoci le loro preziose testimonianze. Ci sembra doveroso affrontare una ricorrenza come questa con una attenta riflessione sulle problematiche che emergono dalla vita quotidiana e che ci toccano, in quanto donne, purtroppo da vicino. Invitiamo la cittadinanza ad intervenire sabato 25 novembre prossimo presso l’Aula Magna del Liceo artistico di Marino che ringraziamo infinitamente”.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.