Il futuro non si brucia! Il 21 Novembre la Festa dell’Albero a Cori e Giulianello

Il futuro non si brucia! Il 21 Novembre la Festa dell’Albero a Cori e Giulianello

19/11/2017 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4437 vol­te!

Mar­te­dì mat­ti­na ver­ran­no mes­si a dimo­ra 4 albe­ri offer­ti dal­la Gio­iel­le­ria Bru­sa­por­ci. 3 cipres­si saran­no pian­ta­ti alle 09:30 lun­go il muro del capo­li­nea degli auto­bus di Cori mon­te, nell’area boni­fi­ca­ta; 1 abe­te ver­rà inter­ra­to a Giu­lia­nel­lo alle ore 11:00, nel giar­di­no del­la scuo­la ‘Sal­va­to­re Mar­chet­ti’.

Anche quest’anno il Comu­ne di Cori, con l’Asses­so­ra­to all’Ambiente, insie­me all’Isti­tu­to Com­pren­si­vo Sta­ta­le ‘Cesa­re Chio­min­to’, han­no orga­niz­za­to sul ter­ri­to­rio la Festa dell’Albero, tra­di­zio­na­le cam­pa­gna nazio­na­le di Legam­bien­te che ogni 21 Novem­bre pro­muo­ve l’importanza del ver­de per con­tra­sta­re le emis­sio­ni di CO2, l’inquinamento dell’aria, pre­ve­ni­re il rischio idro­geo­lo­gi­co e la per­di­ta di bio­di­ver­si­tà, attra­ver­so un sem­pli­ce e sim­bo­li­co gesto come la pian­tu­ma­zio­ne.

Mar­te­dì mat­ti­na stu­den­ti, docen­ti, atti­vi­sti del loca­le Cir­co­lo Legam­bien­te ‘Cora Viri­dis’ e ammi­ni­stra­to­ri comu­na­li, tra cui l’Assessore Luca Zam­pi, met­te­ran­no a dimo­ra 4 albe­ri offer­ti dal­la Gio­iel­le­ria Bru­sa­por­ci, che dal 2012 ne ha dona­ti alla comu­ni­tà 49. 3 cipres­si ver­ran­no pian­ta­ti alle 09:30 lun­go il muro del capo­li­nea degli auto­bus di Cori mon­te, nell’area boni­fi­ca­ta; 1 abe­te ver­rà inter­ra­to a Giu­lia­nel­lo alle ore 11:00, nel giar­di­no del­la scuo­la ‘Sal­va­to­re Mar­chet­ti’.

Il mot­to di que­sta edi­zio­ne — Il futu­ro non si bru­cia!inten­de por­re l’attenzione su un altro tema stret­ta­men­te lega­to alla neces­si­tà del­la tute­la degli albe­ri, ovve­ro il con­tra­sto agli incen­di boschi­vi, feno­me­no che ogni esta­te si ripre­sen­ta por­tan­do alla scom­par­sa di cen­ti­na­ia di miglia­ia di etta­ri di boschi e fore­ste. La Festa dell’Albero quin­di è anche occa­sio­ne per resti­tui­re alla comu­ni­tà spa­zi bel­li e acco­glien­ti, e com­pen­sa­re la per­di­ta arbo­rea cau­sa­ta da roghi.

Il futu­ro non si bru­cia! È anche il tito­lo del con­cor­so foto­gra­fi­co dedi­ca­to alle clas­si e ai ples­si par­te­ci­pan­ti. Il tema è il rac­con­to attra­ver­so le imma­gi­ni dei momen­ti e degli aspet­ti più signi­fi­ca­ti­vi del­la gior­na­ta e/o del per­cor­so di edu­ca­zio­ne ambien­ta­le rea­liz­za­to nell’ambito dell’iniziativa. Le 3 foto più signi­fi­ca­ti­ve ver­ran­no scel­te da una giu­ria di esper­ti e pub­bli­ca­te sul sito di Legam­bien­te Scuo­la e For­ma­zio­ne e sul­la pagi­na Face­book del cigno ver­de.

Related Images: