Bisogni Educativi Speciali, il Chiominto di Cori sperimenta il GLH online

Bisogni Educativi Speciali, il Chiominto di Cori sperimenta il GLH online

07/11/2017 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2956 vol­te!

L’Istituto Com­pren­si­vo loca­le ha effet­tua­to il pri­mo Grup­po di Lavo­ro sull’Handicap del­la pro­vin­cia di Lati­na, col­le­ga­to in video-con­fe­ren­za con il Cen­tro Regio­na­le Sant’Alessio-Margherita di Savo­ia di Roma.

Lune­dì pome­rig­gio l’Isti­tu­to Com­pren­si­vo “Cesa­re Chio­min­to” ha effet­tua­to un GLH di Isti­tu­to in video-con­fe­ren­za. Nell’ufficio di Pre­si­den­za del­la scuo­la pri­ma­ria “Vir­gi­lio Lau­rien­ti” di Cori, le dele­ga­zio­ni di docen­ti e fami­lia­ri si sono col­le­ga­te tele­ma­ti­ca­men­te col per­so­na­le spe­cia­liz­za­to del Cen­tro Regio­na­le Sant’Alessio — Mar­ghe­ri­ta di Savo­ia di Roma. Si è trat­ta­to del pri­mo Grup­po di Lavo­ro sull’Handicap a distan­za del­la pro­vin­cia di Lati­na e tra i pochi nel Lazio.

La Leg­ge 104/1992, isti­tu­ti­va del GLH ai fini di una miglio­re inte­gra­zio­ne sco­la­sti­ca e socia­le degli stu­den­ti con disa­bi­li­tà, ne pre­ve­de due tipi. Il GLH Ope­ra­ti­vo riguar­da il sin­go­lo ragaz­zo con biso­gni edu­ca­ti­vi spe­cia­li ed è for­ma­to da inse­gnan­ti di clas­se e di soste­gno, ope­ra­to­ri ASL e/o dell’ente refe­ren­te che seguo­no l’allievo, i suoi geni­to­ri. Si riu­ni­sce alme­no 3 vol­te l’anno, occu­pan­do­si in par­ti­co­la­re del Pro­fi­lo Dina­mi­co Fun­zio­na­le e del Pia­no Edu­ca­ti­vo Indi­vi­dua­liz­za­to.

Il GLH di Isti­tu­to ha una fun­zio­ne e com­po­si­zio­ne più gene­ra­le. Vi par­te­ci­pa­no i rap­pre­sen­tan­ti del cor­po docen­te, degli Enti Loca­li, del­le ASL e dei geni­to­ri di tut­ti gli alun­ni. Vie­ne riu­ni­to in media 2 vol­te l’anno e pre­sie­de alla pro­gram­ma­zio­ne com­ples­si­va in mate­ria, col­la­bo­ran­do alla rea­liz­za­zio­ne del­le ini­zia­ti­ve edu­ca­ti­ve ed assi­sten­zia­li pre­vi­ste a livel­lo indi­vi­dua­le, coor­di­nan­do­le nell’ambito del­le risor­se uma­ne e mate­ria­li dispo­ni­bi­li.

Ha espres­so sod­di­sfa­zio­ne il prof. Enzo Mer­cu­ri, Diri­gen­te sco­la­sti­co del “Chio­min­to”, una strut­tu­ra sem­pre al pas­so coi tem­pi – “La spe­ri­men­ta­zio­ne è anda­ta a buon fine – com­men­ta il respon­sa­bi­le dell’iniziativa – con­tia­mo di ripe­ter­la, auspi­can­do che diven­ti una pra­ti­ca dif­fu­sa: le moder­ne tec­no­lo­gie del­la comu­ni­ca­zio­ne con­sen­to­no infat­ti di abbat­te­re le bar­rie­re logi­sti­che che spes­so osta­co­la­no o impe­di­sco­no il cor­ret­to svol­gi­men­to dei GLH.”

Related Images: