MARINO. Nel nome del “Che” e di Cuba. Sabato evento eccezionale

MARINO. Nel nome del “Che” e di Cuba. Sabato evento eccezionale

25/10/2017 0 Di Maurizio Aversa

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4325 vol­te!


MARINO. A 50 anni dal­la mor­te di “Che” Gue­va­ra, Cuba a Mari­no.

Il Cir­co­lo “Gino Donè” ha orga­niz­za­to l’eccezionale even­to per ricor­da­re la figu­ra di ERNESTO “CHE” GUEVARA ed il per­du­ra­re dell’embargo a CUBA. Un atte­so INCONTRO-DIBATTITO alla pre­sen­za di FERNANDO GONZALEZ LLORT (Eroe Nazio­na­le del­la Repub­bli­ca di Cuba e Pre­si­den­te ICAP ), MAURICIO MARTINEZ DUQUE (Pri­mo Segre­ta­rio dell’Ambasciata del­la Repub­bli­ca di Cuba) , MARCO PAPACCI (Vice Segre­ta­rio Nazio­na­le Asso­cia­zio­ne Ami­ci­zia Ita­lia-Cuba) e Andrea Sona­glio­ni (Con­si­glie­re Comu­na­le di Aric­cia) a cui sono invi­ta­ti tut­ti i cit­ta­di­ni e gli ami­ci di Cuba.
Ci aspet­tia­mo una buo­na par­te­ci­pa­zio­ne per que­sta ini­zia­ti­va che in occa­sio­ne del cin­quan­te­si­mo del­la mor­te di Erne­sto Che Gue­va­ra abbia­mo volu­to orga­niz­za­re alla Sala Lepan­to di Palaz­zo Colon­na in Mari­no. Infat­ti, dal­le 10.30 di saba­to 28, acco­glie­re­mo i par­te­ci­pan­ti con del­le clip musi­ca­li e video dedi­ca­ti al “Che”,
un modo per testi­mo­nia­re la dif­fu­sio­ne, e la cono­scen­za del Suo pen­sie­ro e del­la Sua vita nel mon­do inte­ro. Inol­tre i bre­vi fil­ma­ti video che illu­stra­no stral­ci del­le signi­fi­ca­ti­ve gesta del rivo­lu­zio­na­rio mar­xi­sta, sono essi stes­si più che un omag­gio com­me­mo­ra­ti­vo, un serio momen­to di rifles­sio­ne sto­ri­ca, filo­so­fi­ca e poli­ti­ca per chi non abbia mai avu­to occa­sio­ne di appro­fon­di­re tali aspet­ti.
Natu­ral­men­te, l’occasione di que­sto even­to met­te­rà in luce, gra­zie al dibat­ti­to veri­tie­ro che offri­re­mo agli inter­ve­nu­ti, tut­ta l’attualità del­la costru­zio­ne di una Repub­bli­ca, di un popo­lo, di una socie­tà nata dal­la rivo­lu­zio­ne gue­va­ria­na e castri­sta. La illu­stra­zio­ne del­la attua­le real­tà con­di­zio­na­ta ter­ri­bil­men­te dal “Blo­queo”, l’embargo che stroz­za tut­te le poten­zia­li­tà del­la socie­tà cuba­na.
Que­sto sarà il gran­de con­tri­bu­to diret­to che por­te­ran­no Fer­nan­do Gon­za­lez Llort, Eroe del­la Repub­bli­ca di Cuba e pre­si­den­te dell’ICAP, la mas­si­ma auto­ri­tà del­le poli­ti­che di ami­ci­zia coi popo­li con la qua­le Cuba si pro­po­ne al mon­do ed è la pri­ma vol­ta che svol­ge in que­sto perio­do una serie di con­fe­ren­ze ed incon­tri in Ita­lia e in Euro­pa.
Un altro for­te con­tri­bu­to ver­rà dal pri­mo segre­ta­rio poli­ti­co dell’Ambasciata del­la Repub­bli­ca di Cuba in Ita­lia Mau­ri­cio Mar­ti­nez Duque. Testi­mo­nian­ze e rac­con­ti e descri­zio­ni che offri­re­mo al pub­bli­co – che potrà inter­ve­ni­re ponen­do que­si­ti oltre che bre­vi inter­ven­ti com­pa­ti­bi­li con gli ora­ri – anche gra­zie all’apporto di Mar­co Papac­ci, Vice­pre­si­den­te Nazio­na­le dell’Associazione di Ami­ci­zia Ita­lia-Cuba e Andrea Sona­glio­ni, Con­si­glie­re Comu­na­le di Aric­cia.
Insom­ma vor­rem­mo che la pas­sio­ne e l’amore che abbia­mo mes­so nel pre­pa­ra­re que­sto incon­tro fos­se ripa­ga­to da una vera e nutri­ta par­te­ci­pa­zio­ne di tut­ti quei cit­ta­di­ni, gio­va­ni e meno gio­va­ni, che sono con­vin­ti che c’è un’altra rispo­sta pos­si­bi­le ad una socie­tà dise­gua­le qua­le quel­la in cui vivia­mo, per que­sto ci sia­mo rivol­ti all’intera area dei Castel­li roma­ni per rispon­de­re a que­sto appun­ta­men­to”.

Cir­co­lo “Gino Donè” Asso­cia­zio­ne di Ami­ci­zia Ita­lia-Cub Il Segre­ta­rio, Mau­ro Avel­lo

Related Images: