Torna a Faenza il Mei dal 29 settembre al 1° ottobre

Torna a Faenza il Mei dal 29 settembre al 1° ottobre

15/09/2017 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2932 vol­te!

Bru­no­ri Sas

Musica. Torna a Faenza il Mei, Meeting delle Etichette Indipendenti, dal 29 settembre al 1° ottobre, con anteprima il 28 settembre

Tre gior­ni di musi­ca con oltre due­cen­to arti­sti su oltre die­ci pal­chi, il Forum del Gior­na­li­smo musi­ca­le, nume­ro­si incon­tri, work­shop tra esper­ti di settore,mostre, la pri­ma edi­zio­ne di #Inde­pen­dent­POE­TRY. bTra gli ospi­ti Bru­no­ri sas, Skian­tos, Mode­na City Ram­blers, Cano­va, Ban­da Rul­li Frul­li coi Per­tur­ba­zio­ne e tan­ti altri.

L’anteprima il 28 set­tem­bre con Ermal Meta

Bolo­gna- Con­cer­ti, il Forum del gior­na­li­smo musi­ca­le, work­shop, mostre, rico­no­sci­men­ti e ini­zia­ti­ve for­ma­ti­ve, l’incontro tra musi­ca e poe­sia emer­gen­te. Tor­na a Faen­za il MEI — Mee­ting del­le Eti­chet­te indi­pen­den­ti alla ven­ti­tree­si­ma edi­zio­ne: una tre gior­ni per capi­re gli orien­ta­men­ti del­la nuo­va sce­na indi­pen­den­te ita­lia­na.

L’iniziativa, orga­niz­za­ta e diret­ta da Gior­da­no San­gior­gi, ha dato pro­va di saper­si rin­no­va­re in un perio­do sto­ri­co che ha rivo­lu­zio­na­to la disco­gra­fia e, più in gene­ra­le, la sce­na indi­pen­den­te ed emer­gen­te ita­lia­na. Dal­lo scor­so anno è comin­cia­to un nuo­vo cor­so del MEI, capa­ce di attrar­re in soli quat­tro gior­ni a Faen­za oltre 30.000 pre­sen­ze a Faen­za, roc­ca­for­te del Mee­ting sin dal 1995, pri­ma come Festi­val del­le Auto­pro­du­zio­ni e poi con la deno­mi­na­zio­ne MEI dal 1997 che ha radu­na­to oltre 600 mila pre­sen­ze in tota­le diven­tan­do di fat­to la pri­ma mani­fe­sta­zio­ne turi­sti­ca del ter­ri­to­rio dell’unione faen­ti­na.

Ermal Meta

Oltre 200 arti­sti saran­no pre­sen­ti nel ric­co pro­gram­ma in sce­na dal 28 set­tem­bre al 1 otto­bre tra cui: Bru­no­ri Sas (miglior arti­sta del PIMI  e PIVI 2017), Ermal Meta, Mode­na City Ram­blers, Zib­ba, Skian­tos, Cano­va (Miglior Gio­va­ne Band con la pro­du­zio­ne di Maci­ste Dischi), Ban­da Rul­li Frul­li coi Per­tur­ba­zio­ne, Gio Evan, Espa­na Cir­co Este (Miglior Grup­po Live), Ambro­gio Spa­ra­gna, Lato B in Omag­gio a Bat­ti­sti con Leo Pari e Gian­lu­ca De Ruber­tis, Gior­gio Cic­ca­rel­li, Dio­da­to, Il Muro del Can­to, Opus Avan­tra e Cla­ver Gold, Miro Sas­so­li­ni, Sec­co, Bra­schi, Leo Fol­go­ri, Omar Pedri­ni, Enri­co Capua­no, Rober­to Dur­ko­vich, il Coro del­la Pace di Ale­xian San­ti­no Spi­nel­li, Filip­po Dr. Pani­co e tan­tis­si­mi altri..

L’inaugurazione del MEI quest’anno, dopo l’anteprima di Ermal Meta con gli stu­den­ti faen­ti­ni,  sara’ il vener­dì 29 set­tem­bre alle 14 alla Sala Biga­ri del Palaz­zo del Comu­ne di Faen­za in Cen­tro Sto­ri­co con il Pri­mo Incon­tro Nazio­na­le del­la Festa del­la Musi­ca , pro­mos­sa in Ita­lia da due anni diret­ta­men­te dal Mini­stro per i Beni Cul­tu­ra­li Dario Fran­ce­schi­ni, che pre­sen­te­ra’ i dati del­le sue due edi­zio­ni con l’adesione all’ultima edi­zio­ne di oltre 500 cit­ta’ e 30 mila musi­ci­sti oltre a tan­tis­si­mi enti e isti­tu­zio­ni e il lan­cio del­la nuo­va data del 21 giu­gno 2018 all’interno del­la Gior­na­ta del­la Musi­ca Euro­pea e dell’anteprima dei gio­va­ni musi­ci­sti che come ogni anno  si ter­ra’ a cura del MEI nel­la Capi­ta­le Cul­tu­ra­le d’Italia e dopo Man­to­va e Pisto­ia toc­che­ra’ a Paler­mo saba­to 16 giu­gno 2018. Saran­no pre­sen­ti gli Asses­so­ri alla Cul­tu­ra di tan­tis­si­mi Comu­ni d’Italia, pro­mo­ter e arti­sti lega­ti alla Festa del­la Musi­ca gra­zie alla pre­sen­ta­zio­ne che sara’ cura­ta dall’Associazione Ita­lia­na per la Pro­mo­zio­ne del­la Festa del­la Musi­ca rea­liz­za­ta insie­me a Mibact  e Siae e nume­ro­si altri enti e spon­sor.

Il pro­gram­ma

L’anteprima il 28 set­tem­bre vedrà l’incontro tra Ermal Meta e gli stu­den­ti faen­ti­ni, insie­me a Radio Rai. Ermal Meta fu pre­mia­to due vol­te, anco­ra sco­no­sciu­to , come gio­va­ne talen­to emer­gen­te dal MEI coi suoi pro­get­ti Ame­ba 4 e La Fame di Camil­la e sia­mo lie­ti di aver­lo soste­nu­to fin dall’inizio. In quest’occasione incon­tre­rà gli stu­den­ti faen­ti­ni e rice­ve­rà il Pre­mio Radio Rai Live come miglior arti­sta live dell’anno. Men­tre il 29 set­tem­bre si apre uffi­cial­men­te il Mei 2017 con il work­shop sul­le Can­te Roma­gno­le con Ambro­gio Spa­ra­gna e le Cora­li Roma­gno­le in Piaz­za del Popo­lo alle 18 che si esi­bi­ran­no nei can­ti tra­di­zio­na­li tipi­ci del­le nostre ter­re  e poi alla sera a Casa Spa­do­ni men­tre alle 21 in Piaz­za­le Pan­cra­zi con lo Street Food di Cuci­ne a Moto­re ci sarà l’Omaggio a Lucio Bat­ti­sti coi Lato B, Riki Anel­li, Rena­to Maren­go e tan­ti altri ospi­ti. Sem­pre in aper­tu­ra sarà pre­sen­ta­to dai Kachu­pa il nuo­vo Roma­gna Mia in spa­gno­lo per il gio­va­ne mer­ca­to inter­na­zio­na­le insie­me alla pre­sen­ta­zio­ne del video­clip clas­si­co di Roma­gna Mia rea­liz­za­to da Casa­dei Sono­ra.

Si entra nel clou del­la pro­gram­ma­zio­ne saba­to 30 set­tem­bre. La mat­ti­na sarà dedi­ca­ta alla for­ma­zio­ne per i gio­va­ni musi­ci­sti con i semi­na­ri Ada­stra, cono­sce­re il mer­ca­to musi­ca­le per capir­lo ed affron­tar­lo nel miglio­re dei modi. Rela­to­ri Ric­car­do De Ste­fa­no e Giu­lia­no Bia­sin del­la coo­pe­ra­ti­va Esi­bir­si, che trat­te­rà i temi del­la fisca­li­tà lega­ta alla pro­fes­sio­ne dell’artista.
Il pome­rig­gio i gio­va­ni musi­ci­sti potran­no appro­fit­ta­re dei con­si­gli di pro­fes­sio­ni­sti del set­to­re con il con­sue­to Cam­pus Mei.

Alla Gal­le­ria del­la Moli­nel­la sono pre­vi­sti Incon­tri e con­fe­ren­ze nazio­na­li e inter­na­zio­na­li, con WINl’associazione mon­dia­le dei disco­gra­fi­ci indi­pen­den­ti, a cura di Audio­Coop e Jamen­do tra i più impor­tan­ti por­ta­li di dif­fu­sio­ne musi­ca­le d’Europa, per un rap­por­to di col­la­bo­ra­zio­ne con il Mei.
Musi­ca & Dischi ter­rà un incon­tro sul tema del­le clas­si­fi­che, che sicu­ra­men­te atti­re­ra’ gran­de curio­si­ta’, con Mario De Lui­gi e il can­tau­to­re Zib­ba e i respon­sa­bi­li del­le clas­si­fi­che radio­fo­ni­che.
Andrà in sce­na poi il PIVI, pre­mio dedi­ca­to alle pro­du­zio­ni video coor­di­na­to da Fabri­zio Galas­si, che rea­liz­ze­ra’ anche un vidoe-work­shop con Loren­zo Vigno­lo aper­to a tut­ti per rea­liz­za­re in due gior­ni al MEI il nuo­vo clip di Cor­tex e che insie­me a Giu­sep­pe Pic­co­li (Sei tut­to l’indie di cui ho biso­gno) con­dur­rà un dibat­ti­to sui temi dell’hype e dei nuo­vi influen­cer, con ospi­ti lega­ti alle più rile­van­ti real­tà social dell’ultimo anno.
La sera  si svol­ge­rà la con­sue­ta festa del­la musi­ca con i gran­di ospi­ti :Bru­no­ri sas, arti­sta indi­pen­den­te dell’anno, al Tea­tro Masi­ni, gli Skian­tos con Espa­na Cir­co Este e Omar Pedri­ni, i Mode­na City Ram­blers, la Ban­da Rul­li Frul­li coi Per­tur­ba­zio­ne, Cano­va, Gio Evan e altri nomi in Piaz­za del Popo­lo e cen­ti­na­ia di arti­sti e di band che si esi­bi­ran­no in tan­tis­si­mi pal­chi per tut­ta la cit­ta’ (Coro­na, Eno­te­ca Astor­re. Pro­me­teo, Nove­cen­to, Frank­ie, Clan Desti­no, Rio­ne Ver­de, ecc…) per con­clu­de­re la pro­gram­ma­zio­ne nel­la Not­te Bian­ca del MEI, con le feste not­tur­ne al Rio­ne Ros­so, Mor­dil­lo e Spi­der, e mol­ti altri pun­ti coin­vol­ti in cit­ta (oltre 100 ade­sio­ni).

Sul pal­co di Piaz­za del Popo­lo si cele­bra­no i 40 anni degli Skian­tos e si festeg­gia l’avvio dell’iter per la Leg­ge Regio­na­le sul­la Musi­ca con i Mode­na City Ram­blers, gli Espa­na Cir­co Este, Omar Pedri­ni, Il Muro del Can­to, la Ban­da Rul­li Frul­lik con Tom­ma­so Cera­q­suo­lo dei Per­tur­ba­zio­ne e tan­ti altri ospi­ti, men­tre al Tea­tro Masi­ni si ter­ra’ la pri­ma edi­zio­ne del Pre­mio dei Pre­mi con la sfi­da tra i die­ci gio­va­ni vin­ci­to­ri di gran­di festi­val dedi­ca­ti a gran­di can­tau­to­ri scom­par­si con l’ospite Bru­no­ri Sas e tra gli altri Bra­schi, Leo Fol­go­ri e Sec­co. Negli altri pal­chi rock avre­mo i Cano­va insie­me alle band del­la Rete dei Festi­val in Piaz­za del­le Erbe al Coro­na Bar, al Pala­La­der­chi ci sarà il metal con i Wai­ting for Titor e tan­ti altri, al Cir­co­lo Pro­me­teo arri­va il pro­get­to disco­gra­fi­co di Mi Sen­to Indie con Danie­le Iso­la e tan­ti altri arti­sti men­tre a Piaz­za­le Pan­cra­zi arri­va l’It-Folk con Enri­co Capua­no e altri ospi­ti, men­tre Zib­ba sar’ il testi­mo­nial del live de L’Altoparlante che festeg­gia i suoi 15 anni con un con­cer­to al Frank­ie di fron­te al Mic di Faen­za con tan­te band emer­gen­ti. Fino a not­te fon­da si suo­ne­rà al Rio­ne Ros­so, allo Spi­der, al Mor­dil­lo, al Mens Sana e in tan­tis­si­mi altri spa­zi del­la cit­ta’ per ascol­ta­re tut­te le decli­na­zio­ni del­la nuo­va musi­ca emer­gen­te.

Gran­de chiu­su­ra al Tea­tro Masi­ni con il rea­ding let­te­ra­rio di Gio Evan atte­sis­si­mo da tut­ti i fan con il suo ulti­mo spet­ta­co­lo, men­tre al pome­rig­gio pre­sen­te­rà il suo nuo­vo libro.

Dome­ni­ca 1° otto­bre, dal­le ore 15, in Piaz­za del Popo­lo a Faen­za, gran­de con­cer­to di chiu­su­ra del Mei 2017 per la Pace, l’Uguaglianza, i Dirit­ti e la Soli­da­rie­tà.

Dio­da­to

Apri­rà il con­cer­to per Papa Fran­ce­sco il gran­de ospi­te Dio­da­to, che ha recen­te­men­te pub­bli­ca­to per Caro­sel­lo Records il suo nuo­vo album di ine­di­ti “Cosa sia­mo diven­ta­ti” che ha par­te­ci­pa­to all’ultima edi­zio­ne di Voci per la Liber­tà, il festi­val nazio­na­le di musi­ca per i dirit­ti uma­ni per Amne­sty Inter­na­tio­nal.

In visi­ta in Roma­gna Ale­xian San­ti­no Spi­nel­li Group e l’Orche­stra Euro­pea per la Pace, con arti­sti rom e sin­ti, diret­ta dal Mae­stro Anto­nio Ceri­co­la e gli arti­sti Coro del Niger e Coro dei Rifu­gia­ti del Ter­ri­to­rio Roma­gno­lo.

Insie­me a loro si esi­bi­ran­no arti­sti emer­gen­ti vin­ci­to­ri dei con­te­st di Voci per la Liber­tà, rea­liz­za­ti insie­me al Mei, con bra­ni sul tema dei dirit­ti uma­ni e, pro­mos­so dall’associazione Far­si Pros­si­mo, il Coro Gospel Nige­ria e il grup­po Jack Man­zo­ni Gui­tar Band & Coro Rifu­gia­ti che por­ta­no sul pal­co la tema­ti­ca dei migran­ti

Tra i temi del­la gior­na­ta anche lo Ius Soli, una leg­ge atte­sa da tem­po nel nostro pae­se. Apri­rà la gior­na­ta Tuto Mar­con­des, arti­sta ita­lo-bra­si­lia­no, con la sua “Cit­ta­di­no del Mon­do”, tema del­la gior­na­ta.

Tra gli arti­sti emer­gen­ti ci saran­no i vin­ci­to­ri dell’ultima edi­zio­ne di Voci per la Liber­tà Car­lo Valen­te, Eli­sa Erin Bono­no e gli Amar­cord.

Pre­sen­ta il con­cer­to live Miche­le Dot­ti, idea­to­re di ini­zia­ti­ve ed even­ti e per­for­man­ce lega­ti ai temi inter­cul­tu­ra­li, alla fra­ter­ni­tà e alla pace.

Tra i testi­mo­nial che inter­ver­ran­no rap­pre­sen­tan­ti di Amne­sty Inter­na­tio­nal, Asso­cia­zio­ne Far­si Pros­si­mo e mol­te altre asso­cia­zio­ni di impe­gno civi­le e socia­le.

Ospi­ti del­la gior­na­ta gli Opus Avan­tra con il rap­per Cla­ver Gold pre­mia­ti da Clas­sic Rock per la pre­sen­ta­zio­ne di un bra­no ine­di­to.

Sul pal­co rock del Coro­na si ter­ra’ la sfi­da fina­le del Mei Super­sta­ge  con la sfi­da di tre gio­va­ni arti­sti e band che si asse­gne­ran­no la pala­ma del­la vit­to­ria per un tour e una pro­du­zio­ne con il live di Gior­gio Cic­ca­rel­li men­tre al pal­co folk si esi­bi­ran­no Rober­to Dur­ko­vich e i Fan­ta­si­sti del Metro’.

Da segna­la­reol­tre al PIMI e al PIVI, i due pre­sti­gio­si pre­mi, del­la sce­na indi­pen­den­te ita­lia­na, quest’annmo vin­ti tut­ti e due per la pri­ma vol­ta da Bru­no­ri sas,  il Pre­mio Freak Anto­ni asse­gna­to alla gio­va­ne band che piu’ si avvi­ci­na al gran­de arti­sta bolo­gne­se, il Super Mei Cir­cus asse­gna­to ai Cano­va, il Pre­mio dei Pre­mi che usci­ra’ da una sfi­da tra die­ci gio­va­ni cantautori,il Pre­mio Live Nazio­na­le e Inter­na­zio­na­le in ambi­to folk asse­gna­to agli EWspa­na Cir­co Este, il Pre­mio Rete dei Festi­val all’Indiegeno Festi­val e il Pre­mio Audio­Coop ai 40 anni dell’etichetta disco­gra­fi­ca indi­pen­den­te Mate­ria­li Sono­ri che pre­sen­te­ra’ un pro­get­to dedi­ca­to a Maja­ko­v­sk­ji.

Gran­de occa­sio­ne di incon­tro e con­fron­to è la secon­da edi­zio­ne del Forum del Gior­na­li­smo Musi­ca­le(Salo­ni del Con­si­glio Comu­na­le, saba­to 30 set­tem­bre e dome­ni­ca pri­mo ottobre),che lo scor­so anno con­tò più di 100 iscrit­ti. Il Forum sarà coor­di­na­to da Enri­co Dere­gi­bus, con i rela­to­ri: Fede­ri­co Gugliel­mi (“Gior­na­li­smo musi­ca­le: pro­fes­sio­ne, o solo hob­by?”), Luca Don­do­ni (“La comu­ni­ca­zio­ne nel­la musi­ca”), Fabri­zio Galas­si (“Il gior­na­li­smo musi­ca­le nell’era digi­ta­le”), Vin­cen­zo Mar­to­rel­la(“Ele­men­ti di scrit­tu­ra cri­ti­ca”). Gli ade­ren­ti potran­no par­te­ci­pa­re come giu­ra­ti all’assegnazione del­la Tar­ga Mei Musi­clet­ter, pre­mio dedi­ca­to al gior­na­li­smo musi­ca­le, giun­to alla quin­ta edi­zio­ne, a cura di Luca D’Ambrosio. Tra gli incon­tri di dome­ni­ca 1° otto­bre da segna­la­re l’incontro del­la Rete dei Festi­val che avra’ tra i suoi par­te­ci­pan­ti il cir­cui­to Ita­lian Qua­li­ty Festi­val e gli orga­niz­za­to­ri del Pri­mo Mag­gio

Mode­na City Ram­blers

Ampio spa­zio sarà dedi­ca­to alla musi­ca emer­gen­te dal vivo, sele­zio­na­ta dal­la Rete dei Festi­val, con 2 pal­chi com­ple­ta­men­te dedi­ca­ti ai miglio­ri gio­va­ni arti­sti del Pae­se e 4 pun­ti Buskers dislo­ca­ti nel cen­tro del­la cit­tà in col­la­bo­ra­zio­ne con Spa­ghet­ti Unplug­ged.

Tra le mostre pre­vi­ste, oltre alle ope­re a tema musi­ca­le del ritrat­ti­sta Andrea Spi­nel­li in live pain­ting,  ci saran­no le foto live di Dani­lo D’Auria e quel­le del foto­gra­fo faen­ti­no Raf­fae­le Tas­si­na­ri con le sue 100 foto di gran­di arti­sti pre­sen­ti al Mei negli ulti­mi 20 anni e infi­ne Giam­pie­ro Corel­li conn il suo libro sul­le Inna­mo­ra­te e le Tre­men­de, e una pic­co­la sele­zio­ne di una  mostra foto­gra­fi­ca sul­le can­tan­ti rock e di liscio del­la Roma­gna.

Per quan­to riguar­da i cor­si la scuo­la di musi­ca Cosa­scuo­la di For­lì insie­me a Cafim con altri distri­bu­to­ri e pro­dut­to­ri musi­ca­li saran­no pre­sen­ti per dare indi­ca­zio­ni sul­la for­ma­zio­ne musi­ca­le per musi­ci­sti e live diret­ta­men­te sul pal­co, men­tre Ada­stra al mat­ti­no for­me­ra’ i gio­va­ni arti­sti nell’ambito del­la cono­scen­za del mer­ca­to musi­ca­le e del­la sua pro­mo­zio­ne il 30 set­tem­bre e il 1° otto­bre

Novi­tà di quest’anno (il 30 set­tem­bre) è la pri­ma edi­zio­ne di #Inde­pen­dent­Poe­try. Il Mei acco­sta il mon­do del­la poe­sia a quel­lo del­la Musi­ca por­tan­do a Faen­za oltre tren­ta poe­ti pro­ve­nien­ti da tut­ta Ita­lia (e non solo). La mani­fe­sta­zio­ne, nata in col­la­bo­ra­zio­ne con il MEI, pre­ve­de le per­for­man­ce poe­ti­che di auto­ri emer­gen­ti che si esi­bi­ran­no lun­go le stra­de del cen­tro sto­ri­co e ter­mi­ne­rà alle 19,30 con la let­tu­ra a sor­pre­sa di alcu­ne del­le più impor­tan­ti voci poe­ti­che del pano­ra­ma con­tem­po­ra­neo tra cui Gio Evan. Le let­tu­re saran­no accom­pa­gna­te da musi­ca dal vivo. L’organizzazione è a cura di Moni­ca Guer­ra, Fla­vio Alme­ri­ghi e Aurea Bet­ti­ni.  con la par­te­ci­pa­zio­ne di poe­ti tra gli altri come Davi­de Ron­do­ni, Vale­rio Grutt, Isa­bel­la Lear­di­ni e altri per un incon­tro tra musi­ca e poe­sia.

Il MEI vie­ne rea­liz­za­to con il soste­gno del­la Regio­ne Emi­lia-Roma­gna e del Comu­ne di Faen­za, con il con­tri­bu­to dell’Unione di Rete e del­la Came­ra di Com­mer­cio e il patro­ci­nio dell’Unione Roma­gna Faen­ti­na . All’interno del Mei sono pre­sen­ti pro­get­ti soste­nu­ti da Mibact e Siae con il pro­get­to Sil­lu­mi­na e pro­get­ti soste­nu­ti da Nuo­vo Ima­ie.

 

Il pro­gram­ma com­ple­to in alle­ga­to e su www.meiweb.it

Related Images: