Rocca di Papa, Crestini: “Antenne, le voglio abbattere. È chiaro?”

Rocca di Papa, Crestini: “Antenne, le voglio abbattere. È chiaro?”

28/06/2017 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3438 vol­te!

Ema­nue­le Cre­sti­ni

Roc­ca di Papa, Cre­sti­ni: “Anten­ne, le voglio abbat­te­re. È chia­ro?”

Il sin­da­co chia­ri­sce la posi­zio­ne del­l’Am­mi­ni­stra­zio­ne

Sono sta­to elet­to con un man­da­to pre­ci­so: quel­lo di toglie­re le anten­ne. Que­sto era un pun­to su cui mi sono impe­gna­to già da con­si­glie­re di oppo­si­zio­ne. Come can­di­da­to sin­da­co ho otte­nu­to con­sen­si e voti anche per que­sto. E da sin­da­co, come potrei tol­le­ra­re una situa­zio­ne come quel­la che si è stra­ti­fi­ca­ta negli ulti­mi 40 anni?

Dob­bia­mo recu­pe­ra­re l’integrità e la bel­lez­za di que­sti luo­ghi, il ter­ri­to­rio del­la nostra comu­ni­tà. Anch’io vivo qui, con la mia fami­glia. Le anten­ne devo­no anda­re via!

Roc­ca di Papa il mese scor­so ha vin­to al Con­si­glio di Sta­to. Una sen­ten­za sto­ri­ca che segna un tra­guar­do impor­tan­te, che deri­va anche dall’impegno di alcu­ne ammi­ni­stra­zio­ni pre­ce­den­ti.

L’ex sin­da­co Boc­cia, ora con­si­glie­re di mino­ran­za, nel 2012 ave­va emes­so un’ordinanza (n. 186/2012) nel­la qua­le dispo­se l’abbattimento del­le anten­ne di Mon­te Cavo. Alla for­ma­le peren­to­rie­tà del docu­men­to, però, non ha fat­to segui­re alcun effet­to sostan­zia­le. Le anten­ne sono anco­ra lì. E quel­le stes­se per­so­ne che oggi si agi­ta­no tan­to in Con­si­glio Comu­na­le sono pro­prio quel­le che pote­va­no abbat­te­re da anni le anten­ne e non lo han­no fat­to. Per­ché?

Que­sto è il pas­sa­to. A oggi, gra­zie soprat­tut­to alla recen­te sen­ten­za del Con­si­glio di Sta­to, che abbia­mo for­te­men­te volu­to, sia­mo più vici­ni all’abbattimento. Quel­lo vero. Occor­re però met­te­re a pun­to alcu­ne stra­te­gie ammi­ni­stra­ti­ve. Le dob­bia­mo con­cor­da­re con isti­tu­zio­ni come la Regio­ne e alcu­ni mini­ste­ri, che han­no voce in capi­to­lo sul tema. Ecco per­ché è sta­to neces­sa­rio apri­re un dia­lo­go con que­ste isti­tu­zio­ni, fina­liz­za­to alla demo­li­zio­ne del­le anten­ne.

Nel Con­si­glio Comu­na­le del 20 giu­gno, dopo tan­ti discor­si reto­ri­ci di alcu­ni rap­pre­sen­tan­ti del­la mino­ran­za, i cit­ta­di­ni han­no dovu­to assi­ste­re incre­du­li alla loro fuga. Il Con­si­glio si è chiu­so con l’assenza dei con­si­glie­ri di mino­ran­za, che han­no abban­do­na­to i lavo­ri. Evi­den­te­men­te, pre­fe­ri­sco­no inve­ce di cer­ca­re solu­zio­ni con­cor­da­te.

Noi andre­mo avan­ti comun­que.

 

 

il sin­da­co, Ema­nue­le Cre­sti­ni

Related Images: