Marino e Ciampino: al IIS Amari — Mercuri progetti di alternanza Scuola – Lavoro

Marino e Ciampino: al IIS Amari — Mercuri progetti di alternanza Scuola – Lavoro

13/04/2017 1 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4874 vol­te!

Marino e Ciampino: al IIS Amari — Mercuri progetti di alternanza Scuola – Lavoro

“Bel­li non si nasce … ma si diven­ta” è il pro­get­to pro­mos­so dall’indirizzo “Costru­zio­ni Ambien­te e Ter­ri­to­rio” (ex I.T. per Geo­me­tri) con il qua­le i ragaz­zi met­to­no in cam­po le pro­prie com­pe­ten­ze tec­ni­co-pro­fes­sio­na­li per l’abbellimento del­la pro­pria scuo­la. Il pro­get­to, coor­di­na­to dal Prof. Van­tag­gio Mau­ri­zio (indi­riz­zo C.A.T.) con la col­la­bo­ra­zio­ne del­le Proff. Ales­sia Seve­ri e Assun­ta Mastan­tuo­no (indi­riz­zo Liceo Arti­sti­co), inte­res­sa inter­ven­ti di manu­ten­zio­ne ordi­na­ria dell’istituto con pic­co­le ripa­ra­zio­ni edi­li e inter­ven­ti miglio­ra­ti­vi degli spa­zi comu­ni e aule didat­ti­che con rifa­ci­men­to del­le pit­tu­re, deco­ra­zio­ni e arre­di. Dall’esperienze di alter­nan­za scuo­la-lavo­ro, effet­tua­te negli anni pre­ce­den­ti, ci si è accor­ti di una for­ma­zio­ne “in cam­po lavo­ra­ti­vo” ete­ro­ge­nea det­ta­ta dal­la for­tu­na e/o sfor­tu­na di esse­re sta­ti ospi­ta­ti da enti e/o azien­de con tutor inter­ni vali­di o meno. Per lo svi­lup­po del pro­get­to, si pre­ve­do­no due fasi non pro­pe­deu­ti­che ma alter­na­te. Nel­lo spe­ci­fi­co ogni lavo­ra­zio­ne pre­ve­de una fase di stu­dio (pro­get­ta­zio­ne tec­ni­ca, arti­sti­ca, eco­no­mi­ca e svi­lup­po del­le alter­na­ti­ve) e di rea­liz­za­zio­ne con  il coin­vol­gi­men­to di tut­ti i  ragaz­zi “tec­ni­ci e arti­sti” per svi­lup­pa­re l’attitudine al lavo­ro di grup­po, così come richie­sto nel mon­do del lavo­ro.

L’obiettivo di garan­ti­re a tut­ti gli stu­den­ti un’esperienza lavo­ra­ti­va e for­ma­ti­va omo­ge­nea, in con­ti­nui­tà con la didat­ti­ca, è sod­di­sfat­to con le con­ven­zio­ni sti­pu­la­te tra l’Istituto sco­la­sti­co, enti pub­bli­ci e pro­fes­sio­ni­sti del set­to­re.

Prof. Mau­ri­zio Van­tag­gio

Related Images: