MARINO, SANTARELLI MANDA A DIRE AL PD: “PROPONGA UN PROGRAMMA DI GOVERNO ALTERNATIVO AL CENTRODESTRA…
Marino e Ciampino: al IIS Amari — Mercuri progetti di alternanza Scuola – Lavoro
13/04/2017Questo articolo è stato letto 4874 volte!
Marino e Ciampino: al IIS Amari — Mercuri progetti di alternanza Scuola – Lavoro
“Belli non si nasce … ma si diventa” è il progetto promosso dall’indirizzo “Costruzioni Ambiente e Territorio” (ex I.T. per Geometri) con il quale i ragazzi mettono in campo le proprie competenze tecnico-professionali per l’abbellimento della propria scuola. Il progetto, coordinato dal Prof. Vantaggio Maurizio (indirizzo C.A.T.) con la collaborazione delle Proff. Alessia Severi e Assunta Mastantuono (indirizzo Liceo Artistico), interessa interventi di manutenzione ordinaria dell’istituto con piccole riparazioni edili e interventi migliorativi degli spazi comuni e aule didattiche con rifacimento delle pitture, decorazioni e arredi. Dall’esperienze di alternanza scuola-lavoro, effettuate negli anni precedenti, ci si è accorti di una formazione “in campo lavorativo” eterogenea dettata dalla fortuna e/o sfortuna di essere stati ospitati da enti e/o aziende con tutor interni validi o meno. Per lo sviluppo del progetto, si prevedono due fasi non propedeutiche ma alternate. Nello specifico ogni lavorazione prevede una fase di studio (progettazione tecnica, artistica, economica e sviluppo delle alternative) e di realizzazione con il coinvolgimento di tutti i ragazzi “tecnici e artisti” per sviluppare l’attitudine al lavoro di gruppo, così come richiesto nel mondo del lavoro.
L’obiettivo di garantire a tutti gli studenti un’esperienza lavorativa e formativa omogenea, in continuità con la didattica, è soddisfatto con le convenzioni stipulate tra l’Istituto scolastico, enti pubblici e professionisti del settore.
Prof. Maurizio Vantaggio
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.
Per fare gli spazzini e i muratori c’è sempre spazio, anche se la concorrenza di romeni ed extra comunitari è sempre forte.