Il Vino e l’Evoo di Cori al Veronafiere

Il Vino e l’Evoo di Cori al Veronafiere

06/04/2017 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3652 vol­te!

Dal 9 al 12 Apri­le, 3 can­ti­ne core­si saran­no al VINITALY e 9 oli­vi­col­to­ri al SOL&AGRIFOOD. Da Vero­na i pri­mi rico­no­sci­men­ti alla qua­li­tà del­le eccel­len­ze eno­lo­gi­che ed olea­rie del pae­se lepi­no: “5 Star Wines” al vino bian­co Lazio IGT Bel­lo­ne “Casto­re” 2016 del­la Cin­cin­na­to e Tre Foglie nel­la gui­da Oli d’Italia 2017 del Gam­be­ro Ros­so per il Rosa & Meo Mono­cul­ti­var Itra­na di Catul­lo Man­cioc­chi.

Anche quest’anno l’eccellenza eno­lo­gi­ca core­se sarà pre­sen­te al 51° Vini­ta­ly, il pre­sti­gio­so salo­ne inter­na­zio­na­le dei vini e dei distil­la­ti, che si svol­ge­rà al Vero­na­fie­re dal 9 al 12 Apri­le. In que­sta gran­de vetri­na affac­cia­ta sul mon­do, saran­no le can­ti­ne Cin­cin­na­to, Mar­co Car­pi­ne­ti e Pie­tra Pin­ta a pro­muo­ve­re il patri­mo­nio viti­vi­ni­co­lo loca­le e le sue anti­che tra­di­zio­ni.

Nel padi­glio­ne A del­la Regio­ne Lazio — ARSIAL, i tre viti­col­to­ri espor­ran­no i loro vini pre­gia­ti che rac­con­ta­no una sto­ria mil­le­na­ria, valo­riz­za­ta con una pro­du­zio­ne inno­va­ti­va orien­ta­ta al miglio­ra­men­to qua­li­ta­ti­vo nel pie­no rispet­to del­le voca­zio­ni autoc­to­ne del ter­ri­to­rio. Saran­no pre­sen­ti, rispet­ti­va­men­te, negli stand n. 54, n. 34 e n. 7. Nell’ambito del­la mani­fe­sta­zio­ne è giun­to già il pri­mo rico­no­sci­men­to.

Il vino bian­co Lazio Igt Bel­lo­ne “Casto­re” 2016 del­la Cin­cin­na­to è sta­to inse­ri­to nel­la gui­da ai miglio­ri vini “5 Star Wines THE BOOK”, che tra le altre cose dà la pos­si­bi­li­tà di fre­giar­si del tito­lo “5 Star Wines”. Gli spu­man­ti KIUS Brut ed Extra Brut Car­pi­ne­ti sono in liz­za al Con­cor­so Spar­kling Star di Vini­buo­ni d’Italia, che ver­rà deci­so dai voti dei visi­ta­to­ri e degli ope­ra­to­ri del set­to­re.

A Vero­na par­te­ci­pe­rà anche l’olivicoltura di Cori. Nel­lo stand del Capol, nel Padi­glio­ne C dedi­ca­to al SOL&AGRIFOOD, tra gli oli del­la DOP Col­li­ne Pon­ti­ne ci saran­no quel­li di Mar­co Car­pi­ne­ti, Cin­cin­na­to, Col­le San Loren­zo, Fran­to­io Appe­ti­to Lui­gi, I Lori di Stur­no Tizia­na, Imper­vio di Dan­te D’E­lia, Odis­seo di Cara­tel­li Stel­vio, Rosa e Meo di Catul­lo Man­cioc­chi, Rupe­bian­ca di Cauc­ci Mola­ra Ubal­do.

Anche in cam­po olea­rio è giun­ta già un’attestazione di meri­to alla qua­li­tà dell’EVOO made in Cori, tan­to più rile­van­te alla luce di una cam­pa­gna che non ha bril­la­to per quan­ti­tà. Il Rosa & Meo Mono­cul­ti­var Itra­na di Catul­lo Man­cioc­chi è sta­to pre­mia­to con le Tre Foglie nel­la gui­da Oli d’Italia 2017 del Gam­be­ro Ros­so che ver­rà pre­sen­ta­ta nel cor­so del­la ras­se­gna mon­dia­le dell’agroalimentare.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: