Canapa in Piazza a Cori con la Festa della Semina

Canapa in Piazza a Cori con la Festa della Semina

29/03/2017 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 5301 vol­te!

Dome­ni­ca 2 Apri­le, dal­le ore 11:00, appun­ta­men­to a piaz­za Sant’Oliva per risco­pri­re usi e costu­mi lega­ti alla cana­pa. In pro­gram­ma dimo­stra­zio­ni, degu­sta­zio­ni, dibat­ti­ti e con­fe­ren­ze con poli­ti­ci ed esper­ti del set­to­re, cor­so di cana­pi­col­tu­ra e musi­va live.

Dome­ni­ca 2 Apri­le, a Cori, nel piaz­za­le di Sant’Oliva, si svol­ge­rà la Festa del­la Semi­na ‘Cana­pa in piaz­za’. L’evento, orga­niz­za­to dal­l’as­so­cia­zio­ne Cana­pa Info Point (aka CIP) nel­le per­so­ne di Mar­kab Mat­tos­si (Vice Pre­si­den­te CIP) e Fabio Tam­bu­la­ni (Pre­si­den­te CIP Cori), è figlio del pro­get­to ‘Sara­ci­ne­sco in cana­pa’ al qua­le col­la­bo­ra­no il Comu­ne di Sara­ci­ne­sco (RM), le uni­ver­si­tà e le asso­cia­zio­ni che pro­muo­vo­no la rein­tro­du­zio­ne nel quo­ti­dia­no di usi e costu­mi lega­ti alla cana­pa.

Cele­bra­re il gesto e il momen­to del­la semi­na vuol esse­re d’auspicio per una nuo­va sta­gio­ne di dirit­ti e rispet­to per la natu­ra. L’iniziativa infat­ti pun­ta a far cono­sce­re le sva­ria­te poten­zia­li­tà di que­sta pian­ta, spes­so discri­mi­na­ta, qua­le fon­te di red­di­to, ma anche come pos­si­bi­le solu­zio­ne a tan­ti pro­ble­mi eco­lo­gi­ci e medi­ci. La pla­sti­ca otte­nu­ta dal­la cana­pa ad esem­pio è immen­sa­men­te più bene­fi­ca per l’ambiente rispet­to a quel­la da petro­lio.

In cre­sci­ta il suo impie­go nel­la pro­du­zio­ne far­ma­ceu­ti­ca e nel­le tera­pie del dolo­re, come la cura del­la scle­ro­si mul­ti­pla, malat­tia dege­ne­ra­ti­va da cui era affet­ta Anna Maria Pistil­li, pri­ma Vice Pre­si­den­te del CIP Cori, che si è bat­tu­ta fino alla fine per la for­ni­tu­ra gra­tui­ta del­la cana­pa per sco­pi tera­peu­ti­ci, impe­gno ere­di­ta­to dall’attuale diri­gen­za. Ad un anno dal­la scom­par­sa ver­rà ricor­da­ta, alla pre­sen­za del mari­to Ria­hi Masqud, con una poe­sia a lei dedi­ca­ta.

La col­ti­va­zio­ne del­la cana­pa appar­te­ne­va anche alla tra­di­zio­ne core­se. Come risul­ta dai docu­men­ti dell’Archivio sto­ri­co comu­na­le, l’economia del­la Cit­tà di Cori già nel Cin­que­cen­to trae­va gio­va­men­to da que­ste pian­ta­gio­ni, da cui si rica­va­va mate­ria pri­ma per il tes­si­le. Le due prin­ci­pa­li cana­pa­ie loca­li si tro­va­va­no all’epoca nel­le loca­li­tà Le Fon­ta­nel­le e Capo Le Mole, zone che ver­ran­no rimes­se a col­tu­ra col reim­pian­to del­la cana­pa da seme.

La mani­fe­sta­zio­ne ini­zie­rà alle ore 11:00 con l’apertura degli stand alle­sti­ti dagli ope­ra­to­ri del set­to­re, che espor­ran­no i deri­va­ti del­la cana­pa, daran­no dimo­stra­zio­ne dei suoi mol­te­pli­ci uti­liz­zi, con pos­si­bi­li­tà di degu­sta­re olio, fari­ne, semi e altri pro­dot­ti ali­men­ta­ri otte­nu­ti soprat­tut­to dal­la sua semen­za. Nel pome­rig­gio, dal­le ore 15:00, dibat­ti­ti e con­fe­ren­ze pre­ce­de­ran­no il cor­so base di cana­pi­col­tu­ra per agri­col­to­ri che inten­do­no spe­ri­men­ta­re la col­ti­va­zio­ne del­la cana­pa.

Tra gli inter­ven­ti: il Con­si­glie­re regio­na­le e Pre­si­den­te del­la Com­mis­sio­ne Agri­col­tu­ra Danie­le Fiche­ra, illu­stre­rà la leg­ge recen­te­men­te appro­va­ta dal­la Regio­ne Lazio a soste­gno del­la filie­ra del­la cana­pa; l’Ing. Vale­rio Zuc­chi­ni, esper­to del­la lavo­ra­zio­ne del­la cana­pa, par­le­rà dei van­tag­gi di un impian­to di pri­ma tra­sfor­ma­zio­ne del­la cana­pa; il Dott. Ric­car­do Bar­ba­gal­lo, ricer­ca­to­re Exe­nia, pre­sen­te­rà il pio­ne­ri­sti­co impian­to di estra­zio­ne in CO2 super­cri­ti­ca. In sera­ta musi­ca live con i Sem­pli­ce­men­te Mar­got di Cori.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: