I Giovani incontrano i Campioni. A Cori arriva Stefano Pantano

I Giovani incontrano i Campioni. A Cori arriva Stefano Pantano

21/03/2017 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3836 vol­te!

Gio­ve­dì 23 Mar­zo, alle ore 10:30, il plu­ri­cam­pio­ne di scher­ma incon­tre­rà gli stu­den­ti del­le clas­si medie dell’I.C. ‘Cesa­re Chio­min­to’ che han­no par­te­ci­pa­to al pro­get­to del CONI. Nar­ra­zio­ne diret­ta e con­di­vi­sio­ne, fil­ma­ti, doman­de e rispo­ste su vita e sport, valo­ri spor­ti­vi e cor­ret­ti sti­li di vita, al cen­tro del semi­na­rio orga­niz­za­to al Palaz­zet­to del­lo Sport di Sto­za.

Gio­ve­dì 23 Mar­zo, alle ore 10:30, al Pala­sport di Sto­za farà tap­pa il pro­get­to del CONI ‘I Gio­va­ni incon­tra­no i Cam­pio­ni — Sport — Valo­ri — cor­ret­ti sti­li di vita. Gli stu­den­ti del­le clas­si medie dell’I.C. ‘Cesa­re Chio­min­to’ ade­ren­ti inte­ra­gi­ran­no con il plu­ri­cam­pio­ne ita­lia­no, euro­peo, mon­dia­le e olim­pio­ni­co di scher­ma Ste­fa­no Pan­ta­no. Vivran­no e con­di­vi­de­ran­no il rac­con­to del­le sue impre­se spor­ti­ve e di altre espe­rien­ze vis­su­te. Visio­ne­ran­no un fil­ma­to e por­ran­no doman­de.

Gli esem­pi vir­tuo­si di ago­ni­smo e per­so­na­li­tà eti­ca rap­pre­sen­ta­no un’uti­le bus­so­la di orien­ta­men­to com­por­ta­men­ta­le per i ragaz­zi. Evi­den­zia­re come si rag­giun­go­no obiet­ti­vi impor­tan­ti e l’orgoglio di esser­ci riu­sci­ti con­tri­bui­sce a riaf­fer­ma­re i valo­ri del­lo sport e l’attività fisi­ca come ben-esse­re. Leal­tà, rispet­to del­le rego­le, sana com­pe­ti­ti­vi­tà e fair play, sono le fon­da­men­ta del­lo sport, che a sua vol­ta esi­ge cor­ret­ti sti­li di vita e con­sen­te di inte­gra­re e aggre­ga­re le per­so­ne.

Dal­la pra­ti­ca spor­ti­va si trae gio­va­men­to non solo fisi­co e psi­co­lo­gi­co, ma nel modo stes­so di affron­ta­re e risol­ve­re i pro­ble­mi del­la vita. Tut­ti i cam­pio­ni ad un cer­to pun­to han­no dovu­to sce­glie­re un per­cor­so diver­so dai loro coe­ta­nei, più dif­fi­ci­le ma appa­gan­te. Nell’incontro ver­rà uti­liz­za­ta la tec­ni­ca del­la nar­ra­zio­ne diret­ta, che ha il pre­gio di tra­smet­te­re emo­zio­ni asso­cia­te ad un baga­glio infor­ma­ti­vo a cui fare rife­ri­men­to in qua­lun­que momen­to.

L’iniziativa, avvia­ta nel 2005/06 nel­la pro­vin­cia di Roma e poi este­sa a livel­lo regio­na­le dal 2013/14, giun­ge a Cori per il secon­do anno con­se­cu­ti­vo, per volon­tà del CONI Lati­na e dei refe­ren­ti CONI dei Comu­ni di Cori e Roc­ca Mas­si­ma. Gli alun­ni arri­va­no all’appuntamento dopo una fase di pre­pa­ra­zio­ne duran­te la qua­le, insie­me agli inse­gnan­ti, e sul­la base dei mate­ria­li infor­ma­ti­vi del CONI Lazio, han­no ini­zia­to a cono­sce­re l’atleta e l’uomo Pan­ta­no e la sua disci­pli­na.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: