Il Bene esiste! Il male esiste? A Cori un esorcista risponde

Il Bene esiste! Il male esiste? A Cori un esorcista risponde

17/03/2017 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4006 vol­te!

Dome­ni­ca 19 Mar­zo, alle ore 15:00, al San­tua­rio del­la Madon­na del Soc­cor­so, si ter­rà il Con­ve­gno a cura di Padre Set­ti­mio d’Ascenzo, orga­niz­za­to dal­la Fra­ter­ni­tà dei Lai­ci Tri­ni­ta­ri di Cori.

Se Dio esi­ste per­ché c’è tan­to male nel mon­do? Dio ha crea­to tut­to quel­lo che esi­ste? Cosa è il male? Per­ché sem­bra che Dio non fac­cia nien­te? Il male non può diven­ta­re un bene? Sono solo alcu­ni degli inter­ro­ga­ti­vi al cen­tro del con­ve­gno ‘Il Bene esi­ste! Il male esi­ste? Un esor­ci­sta rispon­de’, che si ter­rà dome­ni­ca 19 Mar­zo, dal­le ore 15:00, pres­so il San­tua­rio del­la Madon­na del Soc­cor­so, orga­niz­za­to dal­la Fra­ter­ni­tà dei Lai­ci Tri­ni­ta­ri di Cori.

A que­sti e ad altri que­si­ti repli­che­rà l’esor­ci­sta del­la Dio­ce­si di Lati­na-Ter­ra­ci­na-Sez­ze-Pri­ver­no, Padre Set­ti­mio D’Ascenzo. Il Pre­sbi­te­ro dell’Ordine del­la San­tis­si­ma Tri­ni­tà (Tri­ni­ta­ri), nato a Cap­pa­do­cia (AQ) il 24 Marzo1939, dopo la sua ordi­na­zio­ne è rima­sto alle For­na­ci, apo­sto­la­to par­roc­chia­le per qua­si 30 anni. Nel 1990 va a Roc­ca di Papa con i gio­va­ni. 7 anni a Pale­stri­na e dal 2003 è a Cori come ret­to­re del San­tua­rio del­la Madon­na del Soc­cor­so.

Per la Chie­sa cat­to­li­ca l’esorcismo è un sacra­men­ta­le pra­ti­ca­bi­le solo dai Vesco­vi o da un Sacer­do­te che abbia otte­nu­to il man­da­to dal pro­prio Vesco­vo. In pas­sa­to l’esorcistato era il ter­zo mini­ste­ro anno­ve­ra­to tra gli ordi­ni mino­ri, ma era solo un tito­lo for­ma­le e fu abo­li­to con il Con­ci­lio Vati­ca­no II. Anche nei Van­ge­li si tro­va­no rife­ri­men­ti al pote­re divi­no di esor­ciz­za­re i demo­ni, facol­tà dona­ta alla Chie­sa ed eser­ci­ta­ta fin dal­le pri­me comu­ni­tà cri­stia­ne.

Il pri­mo sco­po del­l’e­sor­ci­smo è dia­gno­sti­co, per veri­fi­ca­re se la per­so­na sot­to­po­sta a esor­ci­smo è affet­ta da distur­bi natu­ra­li o pos­se­du­ta dal mali­gno. Il per­cor­so per la com­ple­ta libe­ra­zio­ne può dura­re anni. Oggi la Chie­sa pro­ce­de cau­ta­men­te nel pra­ti­ca­re l’e­sor­ci­smo, disci­pli­na­to da un appo­si­to ritua­le adot­ta­to nel 1998. Data la par­ti­co­la­re deli­ca­tez­za del mini­ste­ro, l’esorcismo vie­ne affi­da­to a sacer­do­ti dota­ti di par­ti­co­la­re equi­li­brio psi­chi­co e spi­ri­tua­le.

L’interesse popo­la­re per l’esorcismo fu risve­glia­to negli anni Set­tan­ta dal film ‘L’Esorcista’. L’importanza del rito fu ricon­fer­ma­ta da Papa Gio­van­ni Pao­lo II; Papa Bene­det­to XVI al Con­gres­so dell’Associazione Ita­lia­na degli esor­ci­sti, l’u­ni­co ente in mate­ria rico­no­sciu­to dal Vati­ca­no, inco­rag­giò a pro­se­gui­re in que­sto impor­tan­te mini­ste­ro a ser­vi­zio del­la Chie­sa, che van­ta tra i più cele­bri rap­pre­sen­tan­ti Sant’Antonio Aba­te, San Fran­ce­sco d’Assisi e San Pio da Pie­tral­ci­na.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: