Marino. Parte la gestione della Sala Lepanto. Aggiudicato il bando all’Associazione Senza Frontiere onlus. Attività prevalente sarà…
A Marino la cultura della non violenza occupa le panchine. Rosse.
07/03/2017Questo articolo è stato letto 4240 volte!
A Marino la cultura della non violenza occupa le panchine. Rosse.
L’8 marzo è la data di un grande appuntamento: internazionale, con una forte eco mediatica, numerosi testimonial provenienti dal mondo politico, sociale, culturale.
A Marino, l’Amministrazione Comunale ha accettato la mozione proposta dal gruppo di Centro Sinistra (Eleonora Di Giulio, Franca Silvani Gianfranco Venanzoni, Enrico Iozzi) nel novembre scorso, portata avanti anche nell’ ambito dei lavori della Commissione consiliare delle Elette e votata all’unanimità dallo stesso Consiglio Comunale.
Il calendario si colorerà di rosso: il culmine della giornata infatti, vede l’adesione alla campagna “panchine rosse” iniziata nel 2014 a Torino e condivisa da numerose città italiane.
“Abbiamo voluto sottolineare l’importanza dell’impegno e della consapevolezza di tutti i cittadini sul tema della violenza e del femminicidio. L’Amministrazione Comunale ha condiviso la nostra iniziativa” — sottolinea il consigliere del Centro Sinistra, Franca Silvani, che così continua: “Occorre dare l’esempio e lo si dà lavorando senza sosta. Non è solo sensibilizzazione, ma è un impegno continuativo che ci siamo prefissati come esponenti politici e soprattutto come donne e uomini di Marino”.
“La condivisione di questa giornata è un esempio di responsabilità, politica e sociale. Sono molto soddisfatta della vicinanza d’intenti dimostrata dall’Amministrazione e sono sicura che l’attivismo dell’8 marzo non si interromperà. Perché nessun silenzio, vergogna, paura passi mai nell’indifferenza della politica. Perché chiunque abbia un problema, possa sentirsi sicuro e ascoltato. L’indifferenza e la paura uccidono molto di più,” così aggiunge Eleonora Di Giulio, capogruppo del Centro Sinistra in Consiglio Comunale. “In questo senso parlo di cultura: ecco sì, per giungere al rispetto delle differenze — sesso, età, economiche — dobbiamo cominciare a produrre pensieri adatti allo scopo. Da qui il nostro impegno alla sensibilizzazione di tutti i cittadini,” conclude la Di Giulio.
Le Consigliere Comunali
Franca Silvani e Eleonora Di Giulio
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.