Pietra Pinta di Cori Ambasciatrice all’estero dell’agroalimentare di qualità Made in Italy

Pietra Pinta di Cori Ambasciatrice all’estero dell’agroalimentare di qualità Made in Italy

27/01/2017 0 Di Marco Castaldi

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L’azienda viti­vi­ni­co­la del­la fami­glia Fer­ret­ti a Cope­na­ghen per il Top Ita­lian Food & Beve­ra­ge Expe­rien­ce e Vini d’Italia Expe­rien­ce. In Dani­mar­ca è sta­ta inau­gu­ra­ta la nuo­va part­ner­ship stra­te­gi­ca tra Cia — Agri­col­to­ri Ita­lia­ni e Gam­be­ro Ros­so per la pro­mo­zio­ne e la valo­riz­za­zio­ne dell’eccellenza agroa­li­men­ta­re ita­lia­na nel mon­do e per con­tra­sta­re il feno­me­no dell’italian soun­ding.

C’era anche la Tenu­ta Pie­tra Pin­ta del­la fami­glia Fer­ret­ti di Cori tra gli amba­scia­to­ri del ‘mera­vi­glio­so scri­gno nasco­sto dei cibi tra­di­zio­na­li ita­lia­ni’ il 20 Gen­na­io alla tap­pa di Cope­na­ghen del tour Top Ita­lian Food & Beve­ra­ge Expe­rien­ce Vini d’Italia Expe­rien­ce, nei pros­si­mi mesi a Los Ange­les (13.02), Mia­mi (04.04), Van­cou­ver (05.06) e Toron­to (08.09).

Nel­la capi­ta­le dane­se è sta­ta inau­gu­ra­ta la nuo­va part­ner­ship stra­te­gi­ca tra Cia – Agri­col­to­ri Ita­lia­ni e Gam­be­ro Ros­so per la pro­mo­zio­ne e la valo­riz­za­zio­ne dell’eccellenza agroa­li­men­ta­re ita­lia­na nel mon­do e per con­tra­sta­re il feno­me­no dell’italian soun­ding, l’attribuzione ad un pro­dot­to di un mar­chio il cui ‘suo­no’ evo­ca un’origine ita­lia­na al fine di sfrut­ta­re la popo­la­ri­tà del Made In Ita­ly.

L’obiettivo è l’inter­na­zio­na­liz­za­zio­ne del­le azien­de Cia con la col­la­bo­ra­zio­ne di Gam­be­ro Ros­so, pun­to di rife­ri­men­to per impre­se e real­tà che voglio­no espor­ta­re quel ‘siste­ma cibo’ ita­lia­no mol­to apprez­za­to e richie­sto all’estero, nono­stan­te, come dimo­stra­no i dati, gli stra­nie­ri non cono­sca­no il 95% dei pro­dot­ti di nic­chia che poten­zial­men­te var­reb­be­ro all’Italia 70 miliar­di di euro di fat­tu­ra­to.

Nel­la vetri­na del set­te­cen­te­sco Mol­t­kes Palae, nel cen­tro sto­ri­co di Cope­na­ghen, era­no pre­sen­ti cen­ti­na­ia di impor­ta­to­ri, gior­na­li­sti e pro­fes­sio­ni­sti del set­to­re, accol­ti con degu­sta­zio­ni gui­da­te ed infor­ma­te dei cibi tra­di­zio­na­li del Bel­pae­se. Il Con­sor­zio Nazio­na­le Oli­vi­col­to­ri ha pre­sen­ta­to una sele­zio­ne dei miglio­ri olii extra­ver­gi­ne di oli­va 100% ita­lia­no.

La Tenu­ta Pie­tra Pin­ta di Cori par­te­ci­pa­va alla tour­née Vini d’Italia Expe­rien­ce di Gam­be­ro Ros­so con altre eti­chet­te che per l’otti­mo rap­por­to qualità/prezzo e l’atten­zio­ne alla soste­ni­bi­li­tà agri­co­la sono il fio­re all’occhiello del­la viti­col­tu­ra ita­lia­na, il cui export, cre­sciu­to del 500% negli ulti­mi 30 anni, è in costan­te svi­lup­po. La Dani­mar­ca, in par­ti­co­la­re, è il 7° Pae­se impor­ta­to­re di vino ita­lia­no.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

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