Assaggiatore per un giorno. Il Consumatore giurato di Qualità dell’Olio delle Colline Pontine

Assaggiatore per un giorno. Il Consumatore giurato di Qualità dell’Olio delle Colline Pontine

22/01/2017 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4067 vol­te!

Colo­ro che pen­sa­no di poter giu­di­ca­re in modo non pro­fes­sio­na­le la qua­li­tà di un olio extra­ver­gi­ne di oli­va pos­so­no par­te­ci­pa­re il 4 Feb­bra­io al Con­cor­so indet­to dal Capol duran­te il Salo­ne dell’Olio e del­le Oli­ve del­la pro­vin­cia di Lati­na.

I con­su­ma­to­ri di olio extra­ver­gi­ne di oli­va che pen­sa­no di esse­re por­ta­ti a giu­di­car­ne la qua­li­tà pur non essen­do dei pro­fes­sio­ni­sti pos­so­no par­te­ci­pa­re al Con­cor­so ‘Assag­gia­to­re per un gior­no’ che si svol­ge­rà saba­to 4 Feb­bra­io, dal­le ore 17, pres­so il Con­sor­zio per lo Svi­lup­po Indu­stria­le Roma-Lati­na (Via Car­ra­ra, Lati­na Sca­lo).

Eleg­ge­ran­no i 2 miglio­ri olii del­le ‘Col­li­ne Pon­ti­ne’ DOP tra quel­li in gara al 12° Con­cor­so pro­vin­cia­le ‘L’Olio del­le Col­li­ne’. È una del­le novi­tà intro­dot­te quest’anno dal Capol nel­la mani­fe­sta­zio­ne che per due gior­ni diven­te­rà il Salo­ne dell’Olio e del­le Oli­ve del­la pro­vin­cia di Lati­na, ove cono­sce­re gli oli­vi­col­to­ri e degu­star­ne infor­ma­ti i pro­dot­ti.

Dome­ni­ca 5 Feb­bra­io debut­te­ran­no anche il Con­cor­so ‘L’Olio del­le Col­li­ne Pon­ti­ne al suo Miglior Assag­gia­to­re’, riser­va­to ad assag­gia­to­ri iscrit­ti agli elen­chi regionali/nazionale di tec­ni­ci ed esper­ti di olii di oli­va ver­gi­ni ed extra­ver­gi­ni, e il Con­cor­so ‘Olio Extra Ver­gi­ne Pon­ti­no’ in cui i pro­dut­to­ri stes­si pre­sen­ti al Salo­ne valu­te­ran­no alla cie­ca i pro­pri olii.

Il 4 Feb­bra­io inol­tre, dal­le ore 10, le con­sue­te pre­mia­zio­ni, tra un inter­ven­to e l’altro del Con­ve­gno. I Pre­mi Extra­ver­gi­ne ai pri­mi 3 di ogni cate­go­ria di frut­ta­to (inten­so, medio, leg­ge­ro), scel­ti dal Panel rico­no­sciu­to dal MIPAAF di assag­gia­to­ri pro­fes­sio­ni­sti del Capol che ope­ra pres­so la Came­ra di Com­mer­cio di Lati­na. Il Pre­mio Olio Bio­lo­gi­co ai pri­mi 2 cer­ti­fi­ca­ti a nor­ma di leg­ge. Il Pre­mio DOP Col­li­ne Pon­ti­ne ai pri­mi 2 che han­no meglio imbot­ti­glia­to.

Il Pre­mio Miglio­re Con­fe­zio­ne ed Eti­chet­ta alle 2 miglio­ri rea­liz­za­te ex lege, secon­do la giu­ria di esper­ti. Il Pre­mio Pae­sag­gi dell’Extravergine e Buo­na Pra­ti­ca Agri­co­la alle 9 azien­de (3 Lepi­ne, 3 Auso­ne, 3 Aurun­che) distin­te, tra l’altro, per la tute­la del­le varie­tà autoc­to­ne e la con­ser­va­zio­ne del­le carat­te­ri­sti­che pae­sag­gi­sti­che.

Nel pome­rig­gio, alle ore 15:30, la Tavo­la Roton­da sul­le pro­spet­ti­ve del­la filie­ra oli­vi­co­la pon­ti­na. Gli ope­ra­to­ri pro­vin­cia­li del set­to­re ana­liz­ze­ran­no la situa­zio­ne loca­le al fine di indi­vi­dua­re le stra­te­gie più adat­te per la sal­va­guar­dia e lo svi­lup­po del ter­ri­to­rio e la valo­riz­za­zio­ne dei mar­chi DOP Col­li­ne Pon­ti­ne e DOP Oli­va di Gae­ta.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: