Confessioni di uno scrittore. Giovanni Del Giaccio a Cori con ‘Sangue sporco’

Confessioni di uno scrittore. Giovanni Del Giaccio a Cori con ‘Sangue sporco’

17/01/2017 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3403 vol­te!

Dome­ni­ca 22 Gen­na­io, alle ore 17:30, pres­so la Biblio­te­ca civi­ca ‘Elio Filip­po Accroc­ca’, il gior­na­li­sta pon­ti­no de Il Mes­sag­ge­ro par­le­rà del­la sua inchie­sta in giro per l’italia tra tra­sfu­sio­ni, erro­ri e mala­sa­ni­tà.

Pri­mo appun­ta­men­to del 2017 da non per­de­re con le ‘Con­fes­sio­ni di uno scrit­to­re’, la ras­se­gna let­te­ra­ria orga­niz­za­ta dall’Associazione cul­tu­ra­le ‘Arca­dia’ e dal Comu­ne di Cori pres­so la Biblio­te­ca civi­ca ‘Elio Filip­po Accroc­ca’. L’iniziativa, ormai roda­ta, offre la pos­si­bi­li­tà di ascol­ta­re dal­la voce degli auto­ri le sto­rie e i per­cor­si che si nascon­do­no die­tro ogni loro ope­ra.

Il nuo­vo ciclo ver­rà inau­gu­ra­to dome­ni­ca 22 Gen­na­io, alle ore 17:30, da Gio­van­ni Del Giac­cio, gior­na­li­sta pro­fes­sio­ni­sta pon­ti­no, redat­to­re de Il Mes­sag­ge­ro, auto­re del libro inchie­sta “San­gue spor­co. Tra­sfu­sio­ni, erro­ri e mala­sa­ni­tà”, pub­bli­ca­to da Giu­bi­lei Regna­ni edi­to­re. Ver­rà anche pro­iet­ta­to il trai­ler del docu­men­ta­rio “The blood­ga­te”, ispi­ra­to al libro e pro­dot­to da Histo­ri­ca Edi­zio­ni.

Quel­lo di Del Giac­cio è un viag­gio da nord a sud dell’Italia, tra le miglia­ia di per­so­ne mala­te di epa­ti­te C, Hiv, Aids, infet­ta­te da tra­sfu­sio­ni di san­gue o per erro­ri com­mes­si negli ospe­da­li. Que­stio­ni liqui­da­te come mala­sa­ni­tà, quan­do in cer­ti casi si rasen­ta una spe­cie di acca­ni­men­to. Come quel­lo del Mini­ste­ro del­la Salu­te, che nor­mal­men­te non rispon­de e quan­do lo fa pro­va a nega­re l’evidenza.

Attra­ver­so alcu­ni casi sim­bo­li­ci, come lo scan­da­lo degli emo­de­ri­va­ti, si rac­con­ta un feno­me­no che non “fa” noti­zia. Alme­no fino al pros­si­mo deces­so o alla sen­ten­za del­la Cor­te euro­pea dei dirit­ti del­l’uo­mo che con­dan­na l’I­ta­lia a risar­ci­re con 10 milio­ni di euro i mala­ti o i loro fami­lia­ri vit­ti­me del­le infe­zio­ni, pri­ma, e del­le lun­gag­gi­ni di pro­ces­si e risar­ci­men­ti, poi.

Un testo uni­co nel suo gene­re in cui l’autore inda­ga con rigo­re gior­na­li­sti­co uno scan­da­lo del­la sani­tà nazio­na­le non suf­fi­cien­te­men­te trat­ta­to e cono­sciu­to. Una ricer­ca appro­fon­di­ta rea­liz­za­ta “sul cam­po” inter­vi­stan­do deci­ne di per­so­ne, rac­con­tan­do la sto­ria di fami­glie distrut­te da erro­ri medi­ci appa­ren­te­men­te bana­li e avve­nu­ti per super­fi­cia­li­tà e suf­fi­cien­za.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: