1926–1939, l’Italia che affonda Appuntamento a Cori con la storia dell’antifascismo

1926–1939, l’Italia che affonda Appuntamento a Cori con la storia dell’antifascismo

17/01/2017 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3307 vol­te!

Saba­to 21 Gen­na­io, alle ore 17:00, pres­so la Sala con­fe­ren­ze del Museo del­la Cit­tà e del Ter­ri­to­rio di Cori, se ne par­le­rà con il prof. Ugo Man­ci­ni, uno dei mag­gio­ri esper­ti in mate­ria.

Saba­to 21 Gen­na­io, alle ore 17:00, tor­na a Cori l’appuntamento con la sto­ria loca­le. Pres­so la Sala con­fe­ren­ze del Museo del­la Cit­tà e del Ter­ri­to­rio, il pro­fes­sor Ugo Man­ci­ni, pre­si­den­te del­la sezio­ne Anpi di Gen­za­no, pre­sen­te­rà il suo ulti­mo libro “1926–1939, L’ITALIA AFFONDA. Ragio­ni e vicen­de degli anti­fa­sci­sti a Roma e nei Castel­li Roma­ni” pub­bli­ca­to da Infi­ni­to Edi­zio­ni.

L’evento, orga­niz­za­to dall’Asso­cia­zio­ne Fami­glia­ri Vit­ti­me dei Bom­bar­da­men­ti di ‘Pro­pa­gan­da Fide’ ONLUS, è patro­ci­na­to dal Comu­ne di Cori. Por­te­ran­no i salu­ti isti­tu­zio­na­li il Sin­da­co di Cori Tom­ma­so Con­ti e la Pre­si­den­te del­la ONLUS Ada Scal­chi. La pre­sen­ta­zio­ne è affi­da­ta allo scrit­to­re e sag­gi­sta Pie­tro Vitel­li. Mode­ra­tri­ce dell’incontro la pro­fes­so­res­sa e autri­ce Secon­di­na Mara­fi­ni.

Roma e la sua pro­vin­cia han­no dato una spin­ta deci­si­va al movi­men­to anti­fa­sci­sta, con gran­de con­tri­bu­to di san­gue. Que­sto libro, fir­ma­to da uno dei mag­gio­ri esper­ti del­la mate­ria per il 70° anni­ver­sa­rio del­la fine del­la Secon­da Guer­ra Mon­dia­le, rac­con­ta le vite di per­se­gui­ta­ti e per­se­cu­to­ri, trac­cian­do una inquie­tan­te linea nera che por­ta fino agli attua­li rigur­gi­ti nazio­na­li­sti­ci e xeno­fo­bi.

Il fasci­smo è sta­ta una tra­gi­ca espe­rien­za, frut­to di un biso­gno di auto­ri­ta­ri­smo matu­ra­to dal­le mas­se, sen­za il cui bene­pla­ci­to non ci sareb­be mai sta­ta una dit­ta­tu­ra fasci­sta. Con­tro di essa nac­que un movi­men­to anti­fa­sci­sta, per anni per­se­gui­ta­to e mino­ri­ta­rio, clan­de­sti­no, appa­ren­te­men­te vici­no alla scon­fit­ta, ma desti­na­to a incre­men­ta­re la sua for­za man mano che il regi­me per­de­va con­sen­so.

Ugo Man­ci­ni inse­gna sto­ria e filo­so­fia al liceo clas­si­co Ugo Fosco­lo di Alba­no Lazia­le e sto­ria con­tem­po­ra­nea all’U­ni­ver­si­tà del­la Ter­za età di Aric­cia. Ha col­la­bo­ra­to con le Uni­ver­si­tà di Roma La Sapien­za e Tor Ver­ga­ta, con il Museo Sto­ri­co del­la Libe­ra­zio­ne di Roma. È auto­re di pub­bli­ca­zio­ni let­te­ra­rie, ma soprat­tut­to di arti­co­li, mono­gra­fie, sag­gi e manua­li sco­la­sti­ci di carat­te­re sto­ri­co.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: