Il Capol inaugura il Salone dell’Olio e delle Olive della provincia di Latina

Il Capol inaugura il Salone dell’Olio e delle Olive della provincia di Latina

15/01/2017 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4131 vol­te!

Per la pri­ma vol­ta a Lati­na ver­rà inau­gu­ra­to dal Capol il 4 e 5 Feb­bra­io pres­so il Con­sor­zio per lo Svi­lup­po Indu­stria­le Roma-Lati­na nell’ambito del­la fase fina­le del Con­cor­so pro­vin­cia­le ‘L’Olio del­le Col­li­ne’. I Con­cor­si ‘Assag­gia­to­re per un gior­no’, ‘L’Olio del­le Col­li­ne Pon­ti­ne al suo Miglior Assag­gia­to­re’ e Con­cor­so ‘Olio Extra Ver­gi­ne Pon­ti­no’ le altre novi­tà del­la 12^ edi­zio­ne.

Nell’ambito del­la fase fina­le del 12° Con­cor­so pro­vin­cia­le ‘L’Olio del­le Col­li­ne, Pae­sag­gi del­l’Ex­tra­ver­gi­ne e Buo­na Pra­ti­ca Agri­co­la dei Lepi­ni, Auso­ni e Aurun­ci’, il Capol inau­gu­ra quest’anno, per la pri­ma vol­ta, il Salo­ne dell’Olio e del­le Oli­ve del­la pro­vin­cia di Lati­na, nel­le gior­na­te del 4 e 5 Feb­bra­io.

Due gior­ni dedi­ca­ti alle eccel­len­ze oli­vi­co­le ed olea­rie pon­ti­ne, dove sco­pri­re e degu­sta­re le miglio­ri pro­du­zio­ni di olio extra ver­gi­ne di oli­va del­la DOP Col­li­ne Pon­ti­ne e di oli­ve da men­sa DOP ‘Gae­ta’ e ‘Itra­na Bian­ca’. Il tut­to negli stand alle­sti­ti a Lati­na, pres­so il Con­sor­zio per lo Svi­lup­po Indu­stria­le Roma-Lati­na.

Una novi­tà asso­lu­ta del Con­cor­so e nel pano­ra­ma del­la mani­fe­sta­zio­ni loca­li. Un even­to spe­cia­liz­za­to, atten­to agli aspet­ti in-for­ma­ti­vi, che ren­de­rà pro­ta­go­ni­sti i con­su­ma­to­ri per adden­trar­li nel mon­do dell’olivicoltura di qua­li­tà. Potran­no cono­sce­re gli oli­vi­col­to­ri pon­ti­ni e gli altri addet­ti alla filie­ra oli­vi­co­la del ter­ri­to­rio.

Qua­li­fi­ca­ti esper­ti del set­to­re e assag­gia­to­ri pro­fes­sio­ni­sti del Capol inse­gne­ran­no ai visi­ta­to­ri a rico­no­sce­re il pro­dot­to di qua­li­tà attra­ver­so degu­sta­zio­ni gui­da­te e infor­ma­te e il nuo­vo Con­cor­so ‘Assag­gia­to­re per un gior­no’, in cui saran­no pro­prio i con­su­ma­to­ri a giu­di­ca­re gli olii in gara.

Debut­te­ran­no inol­tre il Con­cor­so ‘L’Olio del­le Col­li­ne Pon­ti­ne al suo Miglior Assag­gia­to­re’, riser­va­to agli assag­gia­to­ri iscrit­ti agli elen­chi regionali/nazionale di tec­ni­ci ed esper­ti di olii di oli­va ver­gi­ni ed extra­ver­gi­ni, e il Con­cor­so ‘Olio Extra Ver­gi­ne Pon­ti­no’ in cui i pro­dut­to­ri stes­si valu­te­ran­no alla cie­ca i pro­pri olii.

“È soprat­tut­to in anna­te ‘magre’ come que­sta che è neces­sa­rio pro­muo­ve­re mag­gior­men­te la cul­tu­ra dei pro­dot­ti di qua­li­tà – spie­ga il Pre­si­den­te del Capol Lui­gi Cen­tau­ri — in modo tale che il con­su­ma­to­re pos­sa com­pren­der­ne meglio l’im­por­tan­za e dare il giu­sto valo­re alle eccel­len­ze di nic­chia”.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: