Con una brevissima nota diffusa stamane sulla pagina Facebook ufficiale dell’Amministrazione comunale, sono state annunciate…
ESCLUSIVA PACONLINE: Video Intervista all’ex Sindaco di Grottaferrata Giampiero Fontana
16/12/2016Questo articolo è stato letto 11581 volte!
A cura di Federico Ghera
Lunedì 12 dicembre 2016 — A due mesi dal burrascoso ed imprevisto termine dell’esperienza amministrativa, durata ufficialmente dall’8 giugno 2014 al 14 ottobre di quest’anno, e che ha dato il via all’ennesimo commissariamento del Comune di Grottaferrata, l’ex Primo Cittadino rompe il silenzio e concede in esclusiva una video intervista alla nostra Redazione.
Nell’intervista, Giampiero Fontana ricostruisce con fatti e circostanze l’accaduto, ripercorrendo gli eventi con un lungo racconto, dall’insediamento a Palazzo Consoli sino agli ultimi istanti della consiliatura, passando per lo “strappo doloroso” dell’autunno 2015 e l’avvio della seconda fase amministrativa, conclusasi come sappiamo.
Un’intervista approfondita, i cui contenuti sono da seguire attentamente, che sicuramente non passerà inosservata ed inascoltata, soprattutto per i chiamati in causa e per i media, oltre che per quella larga parte della Cittadinanza coinvolta e appassionata nelle vicende politiche della Città all’ombra dell’Abbazia di S. Nilo.
I VIDEO
1^parte: I ringraziamenti da parte dell’ex Sindaco
2^ parte: Gli accadimenti del 14 ottobre 2016
3^parte: Il racconto dei primi 15 mesi di Governo
4^ parte: Lo “strappo” del 2015 e la seconda fase amministrativa
5^ parte: Gli sviluppi ultimi
6^ parte: Considerazioni finali sull’esperienza politico — amministrativa
7^ parte: Il rapporto con gli uffici comunali
8^ parte: Valutazioni sull’operato amministrativo
9^ parte: Progetti per il futuro
Fontana descrive in minuziosi dettagli i rapporti di forza e le problematiche all’interno della sua maggioranza, le dinamiche degli stravolgimenti avvenuti, i cambi di Giunta, le dimissioni dei Consiglieri fino agli ultimi e decisivi atti che hanno drasticamente interrotto il percorso amministrativo. Ma non solo: oltre all’aspetto politico, emergono numerose sfaccettature che riguardano il rapporto con gli uffici comunali, questione intrisa di vicende e di eventi assolutamente determinanti, e che di certo ha condizionato non poco il buon svolgimento del suo mandato. L’ex Sindaco non si sottrae all’autocritica e non fa mistero dei suoi errori, in particolare quelli legati alle scelte ed alle valutazioni nei momenti chiave del Governo della Città. Egli, tuttavia, indica a chiare lettere le responsabilità, le negligenze e le incapacità della sua (ex) squadra. In particolare, a detta di Fontana, un nutrito gruppo dei Consiglieri comunali di maggioranza “hanno posto quasi sempre questioni pregiudiziali, mostrando un atteggiamento diffidente e poco costruttivo, mirato principalmente a delegittimare la figura del proprio Sindaco, tanto attivi nella presenza nella rete dei social network quanto assenti e impalpabili nel lavoro amministrativo quotidiano”. Sottolinea Fontana: “Questi personaggi, manovrati subdolamente da chi è entrato a far parte solo all’ultimo del gruppo che ha sostenuto la mia candidatura, hanno finito per determinare la fine dell’Amministrazione: si è trattato di un raro mix di incompetenza, approssimazione, incapacità, arroganza, presunzione e gelosia, seppur amplificato da alcuni miei errori.”
Nonostante tutto, Fontana rivendica con forza il lavoro svolto, i progetti e le idee portate avanti e realizzate, in tutto o in parte. L’ex Sindaco ringrazia altresì il suo staff, coloro che hanno preso parte all’avventura politico-amministrativa, gli amici ed i collaboratori, citando altresì le diverse componenti della Città con cui ha condiviso gli oltre due anni e mezzo di Governo (istituzioni, associazionismo e singoli cittadini), rinnovando le scuse ai Cittadini per non essere riuscito a portare a conclusione il programma di Governo. Scuse pubbliche anche all’ex Sindaco Mauro Ghelfi, suo sponsor nel 2014. Tanti i temi trattati, molti quelli ancora da approfondire, magari in future interviste.
Giampiero Fontana, tornato a svolgere la consueta professione di Ufficiale Superiore dell’Esercito, guarda anche al futuro, non escludendo la possibilità di una nuova discesa in campo alle prossime elezioni amministrative. Come e dove, al momento, non è dato saperlo.
La redazione di Paconline.it è disponibile, come avviene da sempre, a concedere spazio a tutti i soggetti che volessero rispondere e dire la loro sulla questione politica di Grottaferrata, soprattutto in riferimento alle molteplici dichiarazioni dell’ex Sindaco.
Lo stesso Fontana, nel corso della lunga intervista, si è detto disposto a confrontarsi pubblicamente sugli argomenti trattati, non tanto per un riscatto personale, ma, come lui ha affermato, “a beneficio della conoscenza e della consapevolezza della Cittadinanza su quanto accaduto”.