MARINO SU RAI TRE: Diretta televisiva sul mosaico rinvenuto a S. Maria delle Mole

MARINO SU RAI TRE: Diretta televisiva sul mosaico rinvenuto a S. Maria delle Mole

01/12/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4991 vol­te!

foto-sindaco-rai-3MARINO SU RAI TRE

Diret­ta tele­vi­si­va sul mosai­co rin­ve­nu­to a S. Maria del­le Mole

Sta­mat­ti­na tra le 7,30 e le 8,00 su RAI TRE all’interno del­la Rubri­ca BUONGIORNO REGIONE si è tenu­ta la diret­ta tele­vi­si­va incen­tra­ta sul recen­te impor­tan­te ritro­va­men­to archeo­lo­gi­co nel­le imme­dia­te vici­nan­ze dell’Appia Anti­ca.

Nel  sito sono sta­te rin­ve­nu­te nume­ro­se strut­tu­re mura­rie e pavi­men­ti in mosai­co, pro­ba­bi­li par­ti di una vil­la di epo­ca roma­na (II sec. d.C.).

Il ritro­va­men­to è avve­nu­to in segui­to a sca­vi effet­tua­ti dall’ENEL per la posa dei cavi di fibra otti­ca su via­le del­la Repub­bli­ca nei pres­si del­la sta­zio­ne fer­ro­via­ria di S. Maria del­le Mole nel ter­ri­to­rio di Mari­no — Appia Anti­ca.

Lo sca­vo, pro­tet­to da appo­si­ta recin­zio­ne  e tute­la­to dal­la Soprin­ten­den­za Archeo­lo­gi­ca del Lazio,  è attual­men­te visi­bi­le per un trat­to di cir­ca 35 metri di lun­ghez­za per 2 metri e mez­zo di lar­ghez­za.

Nel cor­so del col­le­ga­men­to tele­vi­si­vo, cura­to dal gior­na­li­sta Fran­ce­sco Rosi­ta­no, si sono alter­na­te le voci del­le isti­tu­zio­ni (Comu­ne di Mari­no e Soprin­ten­den­za) e dei cit­ta­di­ni resi­den­ti nel­la zona rap­pre­sen­ta­ti dal Comi­ta­to di Quar­tie­re loca­le.

foto-raiNel­lo spe­ci­fi­co la dott.ssa Michae­la Angle del­la Soprin­ten­den­za ha illu­stra­to le carat­te­ri­sti­che del ritro­va­men­to det­ta­glian­do­ne la natu­ra e le note­vo­li pro­ble­ma­ti­che col­le­ga­te alla sua con­ser­va­zio­ne e frui­zio­ne.

Per il Comi­ta­to di quar­tie­re è inter­ve­nu­to Anto­nio Cal­ca­gni che ha rile­va­to la volon­tà di pro­ce­de­re alla valo­riz­za­zio­ne del sito median­te una strut­tu­ra che lo ren­da visi­bi­le in loco. Per far ciò i cit­ta­di­ni sono pron­ti a fare la loro par­te anche attra­ver­so una  sot­to­scri­zio­ne pub­bli­ca e pro­po­nen­do altre pos­si­bi­li­tà come il 5 x 1000 oppu­re l’accesso ai fon­di ART BONUS. Pur con­sa­pe­vo­li che i costi sono alti e i tem­pi lun­ghi chie­do­no all’amministrazione comu­na­le di per­cor­re­re tut­te le stra­de pos­si­bi­li per la ricer­ca dei finan­zia­men­ti neces­sa­ri.

Da par­te sua il Sin­da­co Car­lo Coliz­za, pre­sen­te insie­me all’Assessore ai Lavo­ri Pub­bli­ci Adol­fo Tam­ma­ro, ha con­cor­da­to con la Soprin­ten­den­za i pros­si­mi pas­si che pre­ve­do­no a bre­ve la mes­sa in sicu­rez­za del sito con la sua chiu­su­ra per pro­teg­ger­lo da erbe infe­stan­ti ed infil­tra­zio­ni di acqua e la crea­zio­ne di car­tel­lo­ni espli­ca­ti­vi. Saran­no inol­tre fat­te ripre­se aeree ad alta defi­ni­zio­ne per la docu­men­ta­zio­ne del sito.

L’amministrazione comu­na­le appog­gia quan­to pro­po­sto dai cit­ta­di­ni di S. Maria del­le Mole allo sco­po di valo­riz­za­re non sol­tan­to il sito ogget­to del ritro­va­men­to, ma anche tut­te le ric­chez­ze archeo­lo­gi­che pre­sen­ti nel­la zona  e desi­de­ra rin­gra­zia­re l’ENEL per i costi già soste­nu­ti e pro­prio ad ENEL ver­rà richie­sto in pri­mis se vor­rà diven­ta­re spon­sor del man­te­ni­men­to visi­bi­le di que­sto sito.

Pri­ma del­la defi­ni­ti­va mes­sa in sicu­rez­za  è sta­to con­cor­da­ta tra Comu­ne e Soprin­ten­den­za la rea­liz­za­zio­ne di un even­to pub­bli­co nel qua­le ver­rà illu­stra­ta a tut­ti i cit­ta­di­ni la valen­za scien­ti­fi­ca e cul­tu­ra­le del ritro­va­men­to e pre­sen­ta­to lo sta­to dell’arte dei lavo­ri.

Il ser­vi­zio, com­ple­to di ulte­rio­ri inter­vi­ste fat­te al Diret­to­re del Museo civi­co “U. Mastro­ian­ni” dr. Ales­san­dro Bedet­ti e ai cit­ta­di­ni pre­sen­ti, andrà in onda anche sul TGR Lazio del­le 14,00 o del­le 19,30.

Related Images: