Castellone. Archeologia di un centro minore del Lazio Meridionale. La conferenza a Cori

Castellone. Archeologia di un centro minore del Lazio Meridionale. La conferenza a Cori

17/11/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3328 vol­te!

Saba­to 19 Novem­bre, alle ore 16.30 il secon­do appun­ta­men­to con il ciclo di con­ve­gni ‘Tra cit­tà e ter­ri­to­rio. Novi­tà nel­la ricer­ca sto­ri­ca, archeo­lo­gi­ca e archi­vi­sti­ca’

Saba­to 19 Novem­bre, alle ore 16.30, pres­so la sala con­fe­ren­ze del Museo del­la Cit­tà e del Ter­ri­to­rio di Cori si ter­rà il secon­do appun­ta­men­to con il nuo­vo ciclo di con­ve­gni e pre­sen­ta­zio­ni ‘Tra cit­tà e ter­ri­to­rio. Novi­tà nel­la ricer­ca sto­ri­ca, archeo­lo­gi­ca e archi­vi­sti­ca’ orga­niz­za­to dal­la Dire­zio­ne scien­ti­fi­ca del Museo, in col­la­bo­ra­zio­ne con il Comu­ne di Cori e le asso­cia­zio­ni cul­tu­ra­li Arca­dia e Ami­ci del Museo.

‘Castel­lo­ne. Archeo­lo­gia di un cen­tro mino­re del Lazio Meri­dio­na­le’ è il tito­lo dell’incontro duran­te il qua­le ver­rà pre­sen­ta­to il lavo­ro con­dot­to da Rober­ta Tri­fel­li, per la tesi di lau­rea magi­stra­le in Archeo­lo­gia — Sapien­za Uni­ver­si­tà di Roma, gui­da­ta dal prof. Dome­ni­co Palom­bi e cor­re­la­ta dal­la dott.ssa Nico­let­ta Cas­sie­ri — Soprin­ten­den­za Archeo­lo­gi­ca del Lazio e dell’Etruria Meri­dio­na­le.

Lo stu­dio rap­pre­sen­ta una pri­ma rac­col­ta di docu­men­ta­zio­ne archeo­lo­gi­ca ine­ren­te il ter­ri­to­rio in loca­li­tà Castel­lo­ne, ubi­ca­to nel comu­ne di Cister­na di Lati­na (LT), con­fi­nan­te a nord est con il comu­ne di Cori. Eru­di­ti e sto­ri­ci loca­li già dal 18° seco­lo ripor­ta­no una som­ma­ria testi­mo­nian­za del valo­re sto­ri­co del sito e sol­tan­to negli anni Ses­san­ta del seco­lo scor­so l’area vie­ne inda­ga­ta da archeo­lo­gi, uni­che testi­mo­nian­ze scien­ti­fi­che che si pos­sie­do­no attual­men­te.

Già dagli anni Ottan­ta del Nove­cen­to si pro­po­se di iden­ti­fi­ca­re il sito sor­to sul­la col­li­net­ta del Castel­lo­ne con la pic­co­la cit­tà di Ulu­brae, men­zio­na­ta nel­le fon­ti lati­ne e docu­men­ta­ta da ritro­va­men­ti epi­gra­fi­ci ripor­tan­ti il poleo­ni­mo nell’areale tra Vel­le­tri, Cori, Cister­na di Lati­na e Ser­mo­ne­ta, ma ad oggi man­ca­va una docu­men­ta­zio­ne archeo­lo­gi­ca che potes­se affer­ma­re la natu­ra urba­na del sito di Castel­lo­ne.

Le infor­ma­zio­ni neces­sa­rie sono sta­te recu­pe­ra­ste da diver­se fon­ti: testi­mo­nian­ze ora­li, rico­gni­zio­ni sul cam­po, let­tu­ra ste­reo­sco­pi­ca di foto­gra­fie aeree degli anni Qua­ran­ta del Nove­cen­to, ricer­che archi­vi­sti­che su noti­zie riguar­dan­ti mate­ria­li pro­ve­nien­ti da Castel­lo­ne, ora disper­si. Gra­zie alla com­pa­ra­zio­ne dei dati, si è potu­to redi­ge­re una car­ta archeo­lo­gi­ca del­la zona, stru­men­to indi­spen­sa­bi­le per ricer­che futu­re.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: