A Cori Cantine Aperte a San Martino

A Cori Cantine Aperte a San Martino

09/11/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4499 vol­te!

Can­ti­ne Aper­te a San Mar­ti­no anche a Cori. Dome­ni­ca 13 Novem­bre l’Azien­da Agri­co­la Pie­tra Pin­ta par­te­ci­pa all’appuntamento autun­na­le del Movi­men­to Turi­smo del Vino, ispi­ra­to all’antico det­to popo­la­re “Nell’estate di San Mar­ti­no si spil­la la bot­te e si assag­gia il vino”. Pro­ta­go­ni­sta dell’iniziativa infat­ti è il vino Novel­lo, che entra in com­mer­cio i pri­mi di Novem­bre del­lo stes­so anno di ven­dem­mia e va bevu­to al mas­si­mo entro la pri­ma­ve­ra suc­ces­si­va. È un vino fre­sco frut­ta­to, pron­to dopo poche set­ti­ma­ne dal­la rac­col­ta dell’uva, otte­nu­to con la tec­ni­ca del­la mace­ra­zio­ne car­bo­ni­ca.

L’intento è quel­lo di con­di­vi­de­re con gli appas­sio­na­ti il pia­ce­re di assag­gia­re i vini dell’ultima ven­dem­mia, e non solo, in abbi­na­men­to a pro­dot­ti tipi­ci loca­li di sta­gio­ne, lun­go per­cor­si sen­so­ria­li gui­da­ti dall’esperto pro­dut­to­re. È con que­sto spi­ri­to che la Tenu­ta Pie­tra Pin­ta di Cori si pre­pa­ra ad acco­glie­re gli eno­nau­ti con le tipi­ci­tà del ter­ri­to­rio, rac­con­tan­do agli eno­tu­ri­sti la ven­dem­mia appe­na pas­sa­ta, le sto­rie che lega­no la cuci­na al vino e la mil­le­na­ria cul­tu­ra rura­le.

Il momen­to poi, la Festa di San Mar­ti­no, rie­vo­ca una del­le più impor­tan­ti tra­di­zio­ni ita­li­che del­la vita con­ta­di­na e di cam­pa­gna, che vole­va nei bic­chie­ri il pri­mo mosto, frut­to del­le uve appe­na rac­col­te e pigia­te. “A San Mar­ti­no ogni mosto diven­ta vino”, è il pro­ver­bio che da nord a sud accom­pa­gna ovun­que la degu­sta­zio­ne del vino novel­lo. A San Mar­ti­no si rivol­ge anche il Rin­gra­zia­men­to al ter­mi­ne del­le sta­gio­ne agri­co­la.

“Andar per can­ti­ne” in que­sto perio­do di par­ti­co­la­re fer­men­to è l’ideale per tra­scor­re­re pia­ce­vol­men­te la gior­na­ta, in un’atmosfera cal­da, si spe­ra, gra­zie anche alla tra­di­zio­na­le tre­gua del fred­do che carat­te­riz­za la cosid­det­ta Esta­te di San Mar­ti­no, immer­si in un pae­sag­gio uni­co, coi vigne­ti libe­ri dai grap­po­li e ormai pron­ti al ripo­so inver­na­le, le foglie che ini­zia­no a cam­bia­re colo­re mostran­do i colo­ri del viti­gno.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: