Genzano: Impianto a biomasse, l’Amministrazione Gabbarini non era favorevole

Genzano: Impianto a biomasse, l’Amministrazione Gabbarini non era favorevole

08/11/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3952 vol­te!

Flavio Gabbarini

Fla­vio Gab­ba­ri­ni

Gen­za­no: Impian­to a bio­mas­se, l’Amministrazione Gab­ba­ri­ni con­clu­se il pro­ce­di­men­to con pare­re non favo­re­vo­le

“Inop­por­tu­no e scor­ret­to l’attacco poli­ti­co del M5S. Da noi imme­dia­ta con­ver­gen­za sul tema nell’interesse del­la cit­tà e dei cit­ta­di­ni”

 Dopo la vota­zio­ne una­ni­me in Con­si­glio comu­na­le di un ordi­ne del gior­no vol­to a rego­la­men­ta­re la pro­du­zio­ne di ener­gia sul nostro ter­ri­to­rio e a con­tra­sta­re la dif­fu­sio­ne di impian­ti pre­di­spo­sti alla chiu­su­ra del ciclo dei rifiu­ti tra­mi­te com­bu­stio­ne, il Movi­men­to 5 stel­le tor­na ad attac­ca­re il Par­ti­to demo­cra­ti­co di Gen­za­no e la pre­ce­den­te Ammi­ni­stra­zio­ne comu­na­le uti­liz­zan­do sol­tan­to pre­te­sti, smen­ti­ti facil­men­te dal­le docu­men­ta­zio­ni uffi­cia­li pro­dot­te dal Comu­ne di Gen­za­no di Roma. Pri­ma fra tut­te la Deter­mi­na­zio­ne n. 324 del 28/04/2016 con la qua­le il Diri­gen­te dell’Area Ammi­ni­stra­ti­va, a con­clu­sio­ne del­la Con­fe­ren­za di ser­vi­zi indet­ta pro­prio dal Comu­ne di Gen­za­no per l’acquisizione di pare­ri da par­te di altri Enti e isti­tu­zio­ni pub­bli­che (Asl, Cit­tà Metro­po­li­ta­na di Roma Capi­ta­le, Regio­ne Lazio, Coman­do pro­vin­cia­le dei Vigi­li del Fuo­co), ha deter­mi­na­to la con­clu­sio­ne del pro­ce­di­men­to con pare­re non favo­re­vo­le.

“Tro­via­mo asso­lu­ta­men­te inop­por­tu­no e scor­ret­to l’attacco poli­ti­co da par­te del par­ti­to di mag­gio­ran­za, soprat­tut­to alla luce del fat­to che il nostro grup­po con­si­lia­re ha imme­dia­ta­men­te espres­so la pro­pria dispo­ni­bi­li­tà ad una con­ver­gen­za sul tema, ponen­do in pri­mo pia­no l’interesse del­la cit­tà e dei cit­ta­di­ni. Abbia­mo pro­dot­to e pre­sen­ta­to nel­la riu­nio­ne dei Capi­grup­po un Ordi­ne del gior­no che impe­gnas­se il Sin­da­co e la Giun­ta comu­na­le a rego­la­men­ta­re l’insediamento di impian­ti di com­bu­stio­ne, ad adot­ta­re un Pia­no ener­ge­ti­co comu­na­le, miglio­ra­re ulte­rior­men­te la rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta e pro­muo­ve­re azio­ni vir­tuo­se per il miglio­ra­men­to del­la qua­li­tà del­la vita, Odg che non è sta­to discus­so in Con­si­glio comu­na­le per­ché si è rite­nu­to oppor­tu­no e dove­ro­so con­cor­da­re una linea comu­ne con le altre for­ze di gover­no in una deli­be­ra che rece­pis­se anche le posi­zio­ni del Pd. 

Que­sto è quel­lo che il Par­ti­to demo­cra­ti­co di Gen­za­no ha fat­to, nell’interesse del­la comu­ni­tà. E nell’interesse del­la comu­ni­tà, del ter­ri­to­rio e del­la salu­te pub­bli­ca dei cit­ta­di­ni, tenia­mo a riba­dir­lo, si è sem­pre mos­sa l’Amministrazione gui­da­ta da Fla­vio Gab­ba­ri­ni: in pri­ma linea nel­la bat­ta­glia con­tro la costru­zio­ne dell’inceneritore di Ron­ci­glia­no e nei con­fron­ti del­la socie­tà di Cer­ro­ni, che gesti­sce la stes­sa disca­ri­ca, oltre ad un impe­gno con­cre­to per la ridu­zio­ne dei rifiu­ti da smal­ti­re in disca­ri­ca, con la rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta che è arri­va­ta a sfio­ra­re il 70% al ter­mi­ne del man­da­to. Que­sta è sta­ta la linea del­la pre­ce­den­te Ammi­ni­stra­zio­ne comu­na­le, que­sta è la linea che con­ti­nue­re­mo a segui­re come Grup­po con­si­lia­re del Pd, al fian­co dei cit­ta­di­ni nell’interesse del­la col­let­ti­vi­tà. Ci si addi­ta di non aver infor­ma­to la cit­ta­di­nan­za: su que­sta vicen­da la nostra Ammi­ni­stra­zio­ne ha par­la­to con gli atti, bloc­can­do di fat­to la mes­sa in fun­zio­ne dell’impianto”.

Related Images: