MARINO, COLIZZA M5S: TRASPORTO PUBBLICO SCOLASTICO…TUTTI SUL PULLMAN DELLE BUGIE Si dice che questa amministrazione…
Marino: Ermo (MCD) presenta un’interrogazione sul trasporto scolastico
08/11/2016Questo articolo è stato letto 4525 volte!
Ho appena protocollato tramite PEC un’Interrogazione relativa al “Bando di gara per il servizio triennale di trasporto pubblico scolastico di competenza del Comune di Marino”.
Sono consapevole che, considerando la vicinissima scadenza di tale bando (il termine ultimo per la consegna delle offerte è fissata per il giorno 11/11/2016), non sarà possibile discutere in Consiglio Comunale prima di questa data.
Spero comunque che l’Amministrazione Comunale intervenga tempestivamente inserendo una “clausola sociale” all’interno di tale bando.
Di seguito riporto il testo dell’interrogazione.
Oggetto: Interrogazione a risposta scritta e orale sul “Bando di gara per il Servizio triennale di trasporto pubblico scolastico di competenza del Comune di Marino”
In virtù del Regolamento del Consiglio Comunale di Marino, all’art. 17, co. 1.
Vista la pubblicazione in data 06/10/2016 sul sito web del Comune di Marino, del BANDO DI GARA relativo al “SERVIZIO TRIERNNALE DI TRASPORTO PUBBLICO SCOLASTICO DI COMPETENZA DEL COMUNE DI MARINO” ;
Vista la pubblicazione di tutta la documentazione allegata a tale bando, ovvero “Disciplinare di gara”, “Capitolato Speciale” e “Determinazione Dirigenziale n. 169 del 02/08/2016”;
Considerando che all’interno di tutta la sopra citata documentazione, non è delineata la possibilità di assunzione/assorbimento personale attualmente impiegato allo svolgimento di tale servizio per le Società che parteciperanno a tale bando;
SI INTERROGA IL SINDACO E LA GIUNTA
Sulla possibilità di inserire all’interno del Bando di gara in oggetto, un invito, che valga come requisito preferenziale o come “CLAUSOLA SOCIALE”, rivolto alle Società che presenteranno la loro offerta, sulla possibilità di assunzione e/o assorbimento del personale attualmente impiegato nel servizio di trasporto pubblico scolastico (es. accompagnatori, sorveglianti, autisti, ecc).
Pur consapevole che questa clausola sociale non sia obbligatoria per legge, ma solamente facoltativa, mi rimetto al buon senso dell’Amministrazione Comunale per tutelare il personale che rischierebbe di restare senza impiego in un tempo di crisi economico-lavorativa come quello attuale. Sono convinta che l’assenza di questa clausola all’interno del bando sia una semplice dimenticanza da parte dell’Amministrazione Comunale e che l’intento primario di tutti rimanga quello di salvaguardare i cittadini e il diritto al lavoro.
Attendo quindi risposta scritta e orale entro i termini disposti nel Regolamento del Consiglio Comunale di Marino.
Marino lì, 04/11/2016
In Fede
Pamela Ermo — MCD
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.