“La Città al Governo” al lavoro per Grottaferrata

“La Città al Governo” al lavoro per Grottaferrata

03/11/2016 0 Di Federico Ghera

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 6376 vol­te!

cittalgovernoDal­l’Uf­fi­cio Comu­ni­ca­zio­ne del soda­li­zio poli­ti­co crip­ten­se rice­via­mo e pub­bli­chia­mo.

Dopo aver sgom­bra­to il cam­po sul­la que­stio­ne allean­ze, aven­do chia­ri­to che l’assemblea de La Cit­tà al Gover­no ha deci­so all’unanimità di non pren­de­re in con­si­de­ra­zio­ne alcun accor­do con i par­ti­ti, sino alla fine del­le ele­zio­ni, affron­tia­mo un altro argo­men­to: le riven­di­ca­zio­ni, sul­le azio­ni con­dot­te in con­si­glio comu­na­le e i temi affron­ta­ti, per il bene del­la cit­tà.
Il com­mis­sa­rio pre­fet­ti­zio, dopo aver con­vo­ca­to le for­ze poli­ti­che e i movi­men­ti che era­no pre­sen­ti in con­si­glio comu­na­le e le asso­cia­zio­ni pre­sen­ti sul ter­ri­to­rio, ha ini­zia­to ad ope­ra­re. Un pri­mo atto è sta­to quel­lo di richie­de­re che le scuo­le ven­ga­no ria­per­te solo a segui­to di una veri­fi­ca strut­tu­ra­le degli edi­fi­ci. Da riven­di­ca­zio­ni di meri­ti varia­men­te appar­se for­se è bene chia­ri­re che ci sono temi che non appar­ten­go­no a que­sto o quel movi­men­to, a que­sto o quel par­ti­to e, per esse­re più chia­ri, ricor­dia­mo che nell’ultima sedu­ta del Con­si­glio Comu­na­le sono sta­ti pre­sen­ta­ti una serie di atti, di cui il com­mis­sa­rio dovrà tene­re con­to, tra cui un inter­pel­lan­za de La Cit­tà al Gover­no aven­te ad ogget­to: “Con­di­zio­ni strut­tu­ra­li e Veri­fi­ca Sismi­ca … degli edi­fi­ci di com­pe­ten­za e pro­prie­tà comu­na­le”, pro­prio con rife­ri­men­to, tra gli altri, agli edi­fi­ci sco­la­sti­ci. Abbia­mo richie­sto se le strut­tu­re edi­fi­ca­te, amplia­te o
modi­fi­ca­te pre­ce­den­te­men­te al 2003, rispon­da­no alle vigen­ti nor­me in meri­to alla Vul­ne­ra­bi­li­tà sismi­ca, se sia­no pre­vi­sti inter­ven­ti di ade­gua­men­to sismi­co e se sia­no in cor­so richie­ste di finan­zia­men­to pres­so la Regio­ne Lazio per la pro­get­ta­zio­ne e l’e­se­cu­zio­ne di ope­re di ade­gua­men­to sismi­co per i mede­si­mi edi­fi­ci. Non aven­do, come det­to, l’e­sclu­si­va su argo­men­ti cosi deli­ca­ti, occor­re pre­ci­sa­re che anche un con­si­glie­re del PD ha affron­ta­to il tema, pro­po­nen­do al con­si­glio comu­na­le l’ap­pro­va­zio­ne di una mozio­ne di ana­lo­go teno­re.
Visto che ci sia­mo, anti­ci­pia­mo che mol­ti altri temi sono sta­ti rap­pre­sen­ta­ti al com­mis­sa­rio, al qua­le abbia­mo con­se­gna­to una det­ta­glia­ta e cor­po­sa rela­zio­ne in cui sono elen­ca­ti gli inter­ven­ti rite­nu­ti prio­ri­ta­ri, come ad esem­pio un pia­no di inter­ven­to sul­la manu­ten­zio­ne stra­da­le e la manu­ten­zio­ne del­la segna­le­ti­ca oriz­zon­ta­le. Abbia­mo altre­sì ram­men­ta­to tut­te le azio­ni con­dot­te da La Cit­tà al Gover­no duran­te que­sta ulti­ma con­si­lia­tu­ra: la stra­te­gia rifiu­ti zero, l’attenzione alla rea­liz­za­zio­ne dell’ecocentro, la sal­va­guar­dia del ter­ri­to­rio, la gestio­ne degli impian­ti spor­ti­vi comu­na­li, il PUA del Tusco­lo, il Tra­ia­no e tan­ti altri. Una men­zio­ne al com­mis­sa­rio è sta­ta fat­ta anche per quei prov­ve­di­men­ti deli­be­ra­ti in con­si­glio ma mai attua­ti.

Poca dema­go­gia e mol­ti fat­ti, noi stia­mo già lavo­ran­do e in novem­bre sono pre­vi­sti due even­ti di sicu­ro inte­res­se per la cit­ta­di­nan­za, riguar­de­ran­no le rifles­sio­ni per il rilan­cio del­la Fie­ra e le stra­te­gie per difen­der­si dal­la vio­len­za sul­le don­ne, i pros­si­mi 10 e 19 novem­bre.

Related Images: