Fabio Appetito vince il Premio Internazionale di Letteratura Alda Merini

Fabio Appetito vince il Premio Internazionale di Letteratura Alda Merini

23/09/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3928 vol­te!

Il com­po­nen­te del trio Car­dio­poe­ti­ca si è aggiu­di­ca­to il pri­mo posto nel­la sezio­ne tesi e sag­gi sul­la poe­tes­sa del Navi­glio.

È Fabio Appe­ti­to il vin­ci­to­re del­la 5^ edi­zio­ne del Pre­mio Inter­na­zio­na­le di Let­te­ra­tu­ra Alda Meri­ni svol­to­si lo scor­so 11 Set­tem­bre a Bru­na­te (CO), pae­se nata­le del non­no di Alda. Il gio­va­ne core­se si è aggiu­di­ca­to il pri­mo pre­mio nel­la sezio­ne tesi e sag­gi. La sua ope­ra, dal tito­lo “Alda Meri­ni: un mani­co­mio di car­ta”, con la qua­le si è lau­rea­to alla facol­tà di Let­te­re e Filo­so­fia alla Sapien­za – Uni­ver­si­tà di Roma, è sta­ta elet­ta da una giu­ria com­po­sta da per­so­na­li­tà come Pie­tro Ber­ra, Chia­ra Mila­ni e Lui­sel­la Vero­li, la bio­gra­fa uffi­cia­le di Alda che ha pre­mia­to lo scrit­to­re di Cori.

I giu­ra­ti han­no con­si­de­ra­to il testo di Fabio Appe­ti­to un lavo­ro fine, in cui l’autore ha sapu­to sapien­te­men­te acco­sta­re l’esperienza mani­co­mia­le del­la poe­tes­sa mila­ne­se alla Divi­na Com­me­dia. L’autore sot­to­li­nea anche il corag­gio di Alda Meri­ni nel fare let­te­ra­tu­ra inve­ce che sem­pli­ce nar­ra­ti­va. Una let­te­ra­tu­ra che, come quel­la di Nata­lia Gin­sburg, Louis Fer­di­nand Céli­ne, Anne Sex­ton distur­ba, inquie­ta, sug­ge­ri­sce inter­ro­ga­ti­vi. Inol­tre, fon­da­men­ta­le per Fabio Appe­ti­to è sta­ta la cono­scen­za del­la Fami­glia Pier­ri che gli ha dato la pos­si­bi­li­tà di far luce su alcu­ni aspet­ti ine­di­ti sia del­la vita pri­va­ta di Alda che rela­ti­vi alla sua ope­ra “L’altra veri­tà. Dia­rio di una diver­sa”.

Que­sto rico­no­sci­men­to è un altro pre­sti­gio­so tra­guar­do per il trio Car­dio­poe­ti­ca for­ma­to da Fabio Appe­ti­to, Maria­no Maca­le (già vin­ci­to­re del Pre­mio De André) e Mar­co De Cave. Una real­tà impor­tan­te, la loro, fat­ta di tan­ti pro­get­ti e col­la­bo­ra­zio­ni come quel­la con Radio Bul­le­ts, una web radio fon­da­ta da gior­na­li­ste di fama inter­na­zio­na­le come Bar­ba­ra Schia­vul­li e Ales­sia Ceran­to­la. Attual­men­te stan­no por­tan­do in giro per l’Italia due spet­ta­co­li tea­tra­li: “Tut­te le vite negli occhi” (rea­ding) e “Ci chia­ma­ro­no tut­ti Alda”, mono­lo­go su Alda Meri­ni scrit­to dal­lo stes­so Fabio Appe­ti­to, diret­to da Tito Vit­to­ri e reci­ta­to da Gia­da Vil­la­no­va e Loret­ta Del­la Vec­chia.

I pros­si­mi appun­ta­men­ti saran­no il 1° Otto­bre al Tea­tro del Bor­go di Firen­ze e il 2 Otto­bre pres­so il Tea­tro Bolo­gni­ni di Pisto­ia, dove saran­no peral­tro accom­pa­gna­ti da Mar­cel­lo De Domi­ni­cis Band e Mas­si­mo Giun­ti­ni, sto­ri­co col­la­bo­ra­to­re dei Mode­na City Ram­blers, Vini­cio Capos­se­la e Pao­la Tur­ci, non­ché Fabio Per­ci­bal­li. Tut­ti gli even­ti pos­so­no esse­re segui­ti sul­la pagi­na Face­book di Car­dio­poe­ti­ca, segui­ta da oltre 40mila fan, e sul sito Cardiopoetica.com

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: