Cori ai vertici del folklore mondiale con gli Sbandieratori del Leone Rampante

Cori ai vertici del folklore mondiale con gli Sbandieratori del Leone Rampante

17/08/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3812 vol­te!

Per la secon­da vol­ta con­se­cu­ti­va il Leo­ne Ram­pan­te di Cori ha rap­pre­sen­ta­to l’Italia nel mon­do alle Olim­pia­di del Fol­klo­re di Zaca­te­cas. Fre­snil­lo, Juá­rez, Mon­ter­rey, Lina­res e Cit­tà del Mes­si­co le altre tap­pe del­la tour­née mes­si­ca­na. Tan­ti i rico­no­sci­men­ti isti­tu­zio­na­li per gli Alfie­ri core­si.

Si è con­clu­sa la lun­ga ed emo­zio­nan­te tour­nèe mes­si­ca­na degli Sban­die­ra­to­ri del Leo­ne Ram­pan­te di Cori. Dal 30 Luglio al 16 Ago­sto gli Amba­scia­to­ri del fol­klo­re core­se han­no sban­die­ra­to l’antica arte del maneg­giar l’insegna in 4 Sta­ti del Mes­si­co: Zaca­te­cas, Chi­hua­hua, Nue­vo León e Distret­to Fede­ra­le, esi­ben­do­si in impor­tan­ti mani­fe­sta­zio­ni in sei cit­tà: Zaca­te­cas, Fre­snil­lo, Juá­rez, Mon­ter­rey, Lina­res e Cit­tà del Mes­si­co.

Tra tut­te la più pre­sti­gio­sa è sta­ta la V World CIOFF® Fol­klo­ria­da di Zaca­te­cas. Dopo la pri­ma espe­rien­za di 4 anni fa ad Anseong, Corea del Sud, gli Olim­pio­ni­ci Alfie­ri di Cori han­no rap­pre­sen­ta­to per la secon­da vol­ta con­se­cu­ti­va l’Italia alle Olim­pia­di del Fol­klo­re, al debut­to asso­lu­to nel con­ti­nen­te ame­ri­ca­no. A Zaca­te­cas si sono dati appun­ta­men­to 60 grup­pi da altret­tan­ti Pae­si dei 5 con­ti­nen­ti.

Per una set­ti­ma­na Zaca­te­cas, ani­ma­ta gior­no e not­te da cen­ti­na­ia di arti­sti pro­ve­nien­ti da tut­to il glo­bo, è sta­ta elet­ta capi­ta­le pla­ne­ta­ria del fol­klo­re inter­na­zio­na­le. Da qui è sta­to rilan­cia­to un uni­co mes­sag­gio di pace e di fra­tel­lan­za, attra­ver­so le arti popo­lar­ti e in pre­sen­za del­le alte cari­che del­lo Sta­to e del­la Repub­bli­ca e del CIOFF®, tra cui il Pre­si­den­te Phi­lip­pe Beaus­sant, che ha pas­sa­to il testi­mo­ne alla Fede­ra­zio­ne Rus­sa, che orga­niz­ze­rà le Fol­klo­ria­di nel 2020.

Duran­te la Fol­klo­ria­da 3 gio­va­ni Sban­die­ra­to­ri del Leo­ne Ram­pan­te sono sta­ti desi­gna­ti dal CIOFF® Gio­va­ni Ita­lia come rap­pre­sen­tan­ti al 7th CIOFF® World Youth Forum per pre­sen­ta­re al mon­do le atti­vi­tà che il movi­men­to ita­lia­no ha svol­to negli ulti­mi anni. Il Fir­st World Forum of Direc­tors dei grup­pi fol­klo­ri­sti­ci e dei Festi­val CIOFF® ha visto inve­ce la par­te­ci­pa­zio­ne del capo­grup­po diri­gen­te del Leo­ne Ram­pan­te Ales­san­dro Sac­cuc­ci.

Il tour del Leo­ne Ram­pan­te nel­la ter­ra degli Atze­chi è pro­se­gui­to con altri even­ti di rilie­vo nei cen­tri di Fre­snil­lo, Juá­rez, Mon­ter­rey, Lina­res e nel­la capi­ta­le Cit­tà del Mes­si­co. Ad ogni tap­pa gli Sban­die­ra­to­ri del Leo­ne Ram­pan­te sono sta­ti accol­ti dal colo­re del pub­bli­co mes­si­ca­no e non solo, e salu­ta­ti con una piog­gia di rico­no­sci­men­ti isti­tu­zio­na­li con­se­gna­ti loro per mano del­le auto­ri­tà loca­li.

Sul­la scia del­la pie­na ade­sio­ne al CIOFF® Mon­dia­le e Ita­lia­no, il Leo­ne Ram­pan­te sarà pro­ta­go­ni­sta del 46° CIOFF® World Con­gress che si ter­rà a Fiug­gi dal 3 al 13 Otto­bre e vedrà coin­vol­te le mas­si­me per­so­na­li­tà del CIOFF® Mon­dia­le e del­le nume­ro­sis­si­me Sezio­ni stra­nie­re, sul­la base dell’integrazione, del­la con­di­vi­sio­ne e del con­fron­to tra gio­va­ni di ogni dove, linee gui­da del Pro­get­to Gio­va­ni nel Mon­do di cui il Leo­ne Ram­pan­te di Cori è pro­mo­to­re.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: