Tournée ungherese per gli Sbandieratori dei Rioni di Cori

Tournée ungherese per gli Sbandieratori dei Rioni di Cori

10/08/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3745 vol­te!

Dal 9 al 14 Ago­sto i mae­stri nell’arte del maneg­giar l’insegna par­te­ci­pa­no al XVI Gyön­gy Inter­na­tio­nal Folk-Dan­ce Festi­val di Gyön­gyös; dal 15 al 21 Ago­sto sono a Debre­cen per il Virá­g­kar­ne­vál o Car­ne­va­le dei Fio­ri.

È ini­zia­ta la tour­née unghe­re­se degli Sban­die­ra­to­ri dei Rio­ni di Cori. I mae­stri nell’arte del maneg­giar l’insegna rap­pre­sen­te­ran­no l’Italia e il fol­klo­re core­se del­la ban­die­ra alla XVI edi­zio­ne del Gyön­gy Inter­na­tio­nal Folk-Dan­ce Festi­val di Gyön­gyös (9–14 Ago­sto), ker­mes­se mon­dia­le che si tie­ne ogni due anni ai pie­di dei Mon­ti Mátra, insie­me agli altri grup­pi inter­na­zio­na­li pro­ve­nien­ti da Argen­ti­na, Repub­bli­ca Ceca, Mon­te­ne­gro, Rus­sia, Spa­gna, Tai­wan e Tur­chia, oltre alle com­pa­gnie loca­li.

La mani­fe­sta­zio­ne, tra le più pre­sti­gio­se del Pae­se, ha ori­gi­ne dal­la lun­ga tra­di­zio­ne fol­klo­ri­sti­ca di que­sta cit­tà, a 80 km da Buda­pe­st, incar­na­ta dal Folk-dan­ce Vidróc­z­ki Group, pri­mo orga­niz­za­to­re del festi­val nel 1969, e col pas­sa­re degli anni, non solo è diven­ta­to il pri­mo even­to cit­ta­di­no, ma ha acqui­si­to una popo­la­ri­tà tale da rice­ve­re il costan­te sup­por­to del­le isti­tu­zio­ni e di nume­ro­si volon­ta­ri. Lo sta­tus CIOFF, la per­fet­ta orga­niz­za­zio­ne ed il pro­gram­ma attraen­te lo ren­do­no uno dei più auto­re­vo­li festi­val dell’Europa orien­ta­le.

A Fer­ra­go­sto i Rio­ni rag­giun­ge­ran­no Debre­cen, dove saran­no pro­ta­go­ni­sti del Virá­g­kar­ne­vál, il Car­ne­va­le dei Fio­ri, il più impor­tan­te car­ne­va­le unghe­re­se. Fino al 21 Ago­sto le prin­ci­pa­li stra­de del­la secon­da cit­tà dell’Ungheria saran­no ani­ma­te ogni gior­no, mat­ti­na e sera, dal­le sug­ge­sti­ve sfi­la­te dei car­ri infio­ra­ti, colo­ra­te e pro­fu­ma­te e gigan­ti deco­ra­zio­ni flo­rea­li alle qua­li faran­no da cor­ni­ce i cor­tei e le esi­bi­zio­ni di nume­ro­si arti­sti di ogni gene­re che rega­le­ran­no al pub­bli­co spet­ta­co­li indi­men­ti­ca­bi­li.

L’iniziativa, uni­ca in tut­to il vec­chio con­ti­nen­te, tro­va il suo momen­to salien­te il 20 Ago­sto, in coin­ci­den­za con la festa nazio­na­le, il gior­no di San­to Ste­fa­no, pri­mo Re del­lo Sta­to unghe­re­se, e Festa del Pane Nuo­vo, cele­bra­ta con il pane che vie­ne pro­dot­to con l’ultimo gra­no rac­col­to. Per gli Sban­die­ra­to­ri dei Rio­ni di Cori si trat­ta di un gra­di­to ritor­no in ter­ra magia­ra, nell’anno del loro 50° anni­ver­sa­rio di fon­da­zio­ne. A Gyön­gyös gli Alfie­ri di Cori era­no già sta­ti nel 2012, men­tre Debre­cen ave­va avu­to modo di apprez­zar­li nel 2004.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: