Cori: Isole Marchesi, Spagna e Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori per la terza serata di gala del Latium Festival

Cori: Isole Marchesi, Spagna e Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori per la terza serata di gala del Latium Festival

05/08/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3411 vol­te!

Saba­to 6 Ago­sto, alle ore 21:15, al tea­tro di piaz­za del­la Cro­ce, si esi­bi­ran­no il Te Oko O Te Henua Ena­na, il Grup­po Coros y Dan­zas de Ron­da e gli Sto­ri­ci Sban­die­ra­to­ri del­le Con­tra­de di Cori.

Per la ter­za sera­ta di gala del Latium World Fol­klo­ric Festi­val CIOFF® 2016, saba­to 6 Ago­sto, alle ore 21:15, sul pal­co del tea­tro di piaz­za del­la Cro­ce, a Cori, si esi­bi­ran­no i grup­pi pro­ve­nien­ti da Iso­le Mar­che­si (Poli­ne­sia fran­ce­se) e Spa­gna, dopo gli ono­ri di casa affi­da­ti agli Sto­ri­ci Sban­die­ra­to­ri del­le Con­tra­de di Cori, nel pie­no dei festeg­gia­men­ti del loro 40ennale. Per Inter­cul­tu­ra in Festa, già dal­le ore 20:00 sarà pos­si­bi­le degu­sta­re gra­tui­ta­men­te vini (Cin­cin­na­to, Mar­co Car­pi­ne­ti, Pie­tra Pin­ta), pro­dot­ti tipi­ci loca­li e pie­tan­ze pre­pa­ra­te dai grup­pi inter­na­zio­na­li del Festi­val e dal­le Comu­ni­tà etni­che del ter­ri­to­rio, ed assi­ste­re alle espo­si­zio­ni di arti­gia­na­to dal mon­do. Nel dopo festi­val Gio­ven­tù del Mon­do in Festa in piaz­za S.Oliva.

Crea­ta nel 1993, l’Ensemble Te Oko O Te Henua Ena­na (tra­dot­to L’Eco del­le Iso­le Mar­che­si), con sede nel­la cit­tà di Punaauia e diret­ta da Chan­guy Cheung-Yan Loren­za, rag­grup­pa una qua­ran­ti­na di per­so­ne ori­gi­na­rie del­le varie iso­le dell’arcipelago, ma anche di Tahi­ti, for­te­men­te influen­za­ta dal­la stes­sa cul­tu­ra tra­di­zio­na­le. L’obiettivo prin­ci­pa­le del grup­po è quel­lo di pro­muo­ve­re e dif­fon­de­re la cul­tu­ra popo­la­re e tut­to ciò che rap­pre­sen­ta il fol­klo­re arti­sti­co poli­ne­sia­no Mar­che­sia­no. Una cul­tu­ra mol­to anti­ca che l’Ensemble rac­co­glie dal­le testi­mo­nian­ze degli anzia­ni e rie­sce poi a diver­si­fi­car­la ed arric­chir­la attra­ver­so can­ti, musi­che, dan­ze, arti­gia­na­to, arte culi­na­ria, tatuag­gi, costu­mi.

Il Grup­po Coros y Dan­zas de Ron­da diret­to da Ade­la Rami­rez Saba­ter, tor­na per la ter­za vol­ta a Cori, a cui è lega­ta ora­mai da più di 40 anni. Fon­da­to nel 1950 per recu­pe­ra­re le tra­di­zio­ni degli ante­na­ti del ter­ri­to­rio di Ron­da, in par­ti­co­la­re i bal­li che rischia­va­no di per­der­si, nel 1981 il grup­po vie­ne incor­po­ra­to nell’Associazione Cul­tu­ra­le Fol­klo­ri­sti­ca Abul-Beka, che isti­tui­sce una scuo­la di dan­za, dove oltre alle lezio­ni di bal­lo fol­klo­ri­sti­co e di fla­men­co, si inse­gna l’arte del bal­let­to clas­si­co ed il bal­let­to spa­gno­lo. Da 32 anni, a Set­tem­bre, duran­te le Fie­stas de Pedro Rome­ro, l’Associazione orga­niz­za le Galas Fol­kló­ri­cas Inter­na­cio­na­les  CIOFF®, la più anti­ca mani­fe­sta­zio­ne fol­klo­ri­sti­ca d’Andalusia ed una del­le più impor­tan­ti di Spa­gna.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: