Gli Sbandieratori del Leone Rampante di Cori alle Olimpiadi del Folklore in Messico

Gli Sbandieratori del Leone Rampante di Cori alle Olimpiadi del Folklore in Messico

23/07/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2923 vol­te!

Dal 30 Luglio al 7 Ago­sto gli Sban­die­ra­to­ri del Leo­ne Ram­pan­te di Cori rap­pre­sen­te­ran­no l’Italia alla pre­sti­gio­sa Fol­klo­ria­da, le Olim­pia­di del Fol­klo­re di Zaca­te­cas in Mes­si­co. Nel men­tre saran­no impe­gna­ti anche nel Latium World Fol­klo­ric Festi­val. Ad Otto­bre l’importante par­te­ci­pa­zio­ne al 46° CIOFF® World Con­gress.

Si pre­an­nun­cia una sta­gio­ne ric­ca di even­ti e di gran­di respon­sa­bi­li­tà per gli Sban­die­ra­to­ri del Leo­ne Ram­pan­te di Cori. Impor­tan­tis­si­ma è la par­te­ci­pa­zio­ne alla Fol­klo­ria­da a Zaca­te­cas in Mes­si­co. I Leo­ni saran­no i rap­pre­sen­tan­ti ita­lia­ni alle Olim­pia­di del fol­klo­re, la più impor­tan­te mani­fe­sta­zio­ne del CIOFF® Mon­dia­le che si svol­ge ogni 4 anni, orga­niz­za­ta dal­la Sezio­ne del CIOFF® Mes­si­co in col­la­bo­ra­zio­ne con il Mini­ste­ro del­la Cul­tu­ra mes­si­ca­no.

Anche in que­sta edi­zio­ne, per la secon­da vol­ta con­se­cu­ti­va dopo la Korea del Sud nel 2012, gli Sban­die­ra­to­ri del Leo­ne Ram­pan­te por­te­ran­no in alto il nome di Cori e dell’Italia alla “fie­sta del mun­do”. Dal 30 Luglio al 7 Ago­sto Zaca­te­cas sarà il pun­to di con­ver­gen­za di oltre 2 mila dan­za­to­ri e musi­ci­sti da più di 50 Pae­si dei 5 con­ti­nen­ti che con­di­vi­de­ran­no il fol­klo­re dei loro popo­li, per poi pro­se­gui­re con tour mes­si­ca­no che li por­te­rà a par­te­ci­pa­re al Festi­val di Mon­ter­rey e al Festi­val di Cit­tà del Mes­si­co.

Duran­te que­sta gran­de mani­fe­sta­zio­ne 3 gio­va­ni sban­die­ra­to­ri sono sta­ti desi­gna­ti dal CIOFF® Gio­va­ni Ita­lia come rap­pre­sen­tan­ti ita­lia­ni duran­te il 7th CIOFF® World Youth Forum e a pre­sen­ta­re le atti­vi­tà che il movi­men­to ita­lia­no ha rac­col­to duran­te gli ulti­mi anni. Un altro impor­tan­te avve­ni­men­to è il Fir­st World Forum of Direc­tors dei grup­pi fol­klo­ri­sti­ci e dei Festi­val Cioff® che vedrà inte­res­sa­to come capo­grup­po diri­gen­te Ales­san­dro Sac­cuc­ci.

Con­tem­po­ra­nea­men­te gli Sban­die­ra­to­ri del Leo­ne Ram­pan­te sono già all’opera nel­la deci­ma edi­zio­ne del Latium World Fol­klo­ric Festi­val, che li vede pro­ta­go­ni­sti sia nell’organizzazione vera e pro­pria dell’evento, che nel­le esi­bi­zio­ni. Il pri­mo appun­ta­men­to è la sera­ta Not­te Bian­ca tra Fol­klo­re e Musi­ca Etni­ca del 27 Luglio, in cui si esi­bi­rà la squa­dra olim­pio­ni­ca, che avrà così l’opportunità di salu­ta­re il pae­se e il Festi­val pri­ma del­la par­ten­za mes­si­ca­na. Gli altri appun­ta­men­ti sono il 3 e il 7 Ago­sto, aper­tu­ra e chiu­su­ra del Latium World Fol­klo­ric Festi­val, in cui un’ulteriore squa­dra di Leo­ni sali­rà sul pal­co del Festi­val core­se.

Sul­la scia dell’adesione a pie­no tito­lo nel CIOFF® Mon­dia­le e Ita­lia­no, il Leo­ne Ram­pan­te par­te­ci­pe­rà atti­va­men­te al 46° CIOFF® World Con­gress che si ter­rà in Ita­lia a Fiug­gi dal 3 al 13 Otto­bre 2016 e vedrà coin­vol­te le cari­che mas­si­me del CIOFF® Mon­dia­le e del­le nume­ro­sis­si­me Sezio­ni stra­nie­re. Si deli­nea quin­di un perio­do den­so di one­ri e ono­ri che ha alla base l’integrazione, la con­di­vi­sio­ne il con­fron­to tra gio­va­ni di tut­to il mon­do, linee gui­da del Pro­get­to Gio­va­ni Nel Mon­do di cui gli Sban­die­ra­to­ri del Leo­ne Ram­pan­te di Cori sono pro­mo­to­ri.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: