MARINO, CONVOCATO DAL SINDACO CARLO COLIZZA PER IL 7 LUGLIO 2016 IL PRIMO CONSIGLIO COMUNALE E’…
M5S MARINO: Primo Consiglio Comunale. Emozione e partecipazione!
11/07/2016Questo articolo è stato letto 3923 volte!
M5S MARINO: Primo Consiglio Comunale. Emozione e partecipazione!
Il primo Consiglio comunale della Giunta 5 Stelle e del Sindaco Carlo Colizza, si è svolto in un’atmosfera di profonda partecipazione. Non solo la quantità di Cittadini intervenuti, ma la profondità di una palpabile partecipazione, cui ha fatto da cornice un confronto tra le parti sin dalle prime battute aperto e forse aspro, hanno reso il senso del cambiamento.
L’Aula consiliare gremita, gli occhi delle persone pieni di fiducia, non hanno certo reso facile emotivamente il compito dei 5 Stelle: Cittadini non di certo navigati, che si impegnano a cambiare il volto della propria città restituendo un’identità al loro futuro, restituendo una possibilità alle speranze di cambiamento.
Dopo le prime fasi di complicata procedura, rese più farraginose da alcuni cenni di ostruzionismo dell’Opposizione, il Consiglio comunale ha eletto il proprio Presidente Gabriele Narcisi. L’esposizione delle linee programmatiche del Sindaco Carlo Colizza ha fatto da subito riferimento al senso di Comunità che, a partire da oggi, dovremo ricostruire. La comunità di intenti che si respirava nell’Aula sarà interesse di tutti: a partire dai Cittadini e comprese le forze di Opposizione. Il cambiamento, dopo le esperienze passate, si è fatto necessità: il Sindaco ha tenuto a precisare che nessuno si ritiene superiore agli altri, ma che l’Amministrazione a 5 Stelle sarà semplicemente qualcosa di diverso, che le idee saranno valutate sulla base della loro qualità e alla luce dell’interesse pubblico.
“Gli Amministratori passano, è la nostra città che resta”, ha arringato Carlo Colizza: ai Cittadini ha chiesto sostegno in termini di controllo, di limite alla delega politica e di esercizio attivo ed effettivo della cittadinanza. I punti programmatici – ha sostenuto il Sindaco – dai rifiuti alla gestione del sistema idrico, dai trasporti alle speculazioni edilizie, dovranno contribuire ad un cambiamento che restituisca ai marinesi l’Amore per la propria città. Carlo ha chiesto aiuto ai Cittadini per aprire “i cassetti” del Comune, che saranno visibili a tutti comprese le Procure e la Corte dei Conti, per restituire i sogni alla Cittadinanza.
Il Consiglio comunale ha da ultimo approvato, a scrutinio segreto, la composizione della Commissione elettorale, i criteri per la nomina di rappresentanti comunali in aziende, enti e istituzioni, la Commissione per la nomina dei Giudici popolari. Primo importante passo verso una nuova epoca: i Cittadini, i “governati”, per la prima volta sono al Governo della città di Marino. Vogliamo garantire l’interesse di tutti, nel rispetto di ogni posizione. La Marino a 5 Stelle sarà “Marino liberata”, nell’interesse e con il contributo di tutti coloro i quali, lealmente, vorranno spendersi per ricostruire e rilanciare la Comunità di Marino.
Movimento 5 Stelle città di Marino
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.