Castelli Romani, sospensione raccolta sangue negli ospedali. Avis Marino: “Non siamo stati informati e non siamo disponibili”

Castelli Romani, sospensione raccolta sangue negli ospedali. Avis Marino: “Non siamo stati informati e non siamo disponibili”

29/06/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3021 vol­te!

AvisCastelli Romani, sospensione raccolta sangue negli ospedali

Avis Mari­no: “Non sia­mo sta­ti infor­ma­ti e non sia­mo dispo­ni­bi­li, da volon­ta­ri, ad effet­tua­re il lavo­ro dei cen­tri di rac­col­ta finan­zia­ti. Dif­fi­dia­mo chiun­que dal pren­de­re deci­sio­ni per que­sta strut­tu­ra”

In rife­ri­men­to all’ar­ti­co­lo pub­bli­ca­to in data 26/06/2016 sul quo­ti­dia­no tele­ma­ti­co d’in­for­ma­zio­ne ilmamilio.it, tito­la­to La Asl Rm6: “Nes­su­na sospen­sio­ne del­la rac­col­ta san­gue”, l’A­vis Comu­na­le di Mari­no oltre ad espri­me­re il pro­prio ram­ma­ri­co rela­ti­vo alla sospen­sio­ne del­l’at­ti­vi­tà di rac­col­ta san­gue pres­so i CRS dei P.O. di Fra­sca­ti, Mari­no e Alba­no Lazia­le, ci tie­ne a ren­de­re pub­bli­co e ad infor­ma­re tut­ti i cit­ta­di­ni dei Castel­li Roma­ni che la stes­sa non è mai sta­ta infor­ma­ta del­le deci­sio­ni descrit­te dal­la nota del­la Asl Roma 6 cita­ta nel­l’ar­ti­co­lo: A segui­to del­la comu­ni­ca­zio­ne del­la Regio­ne Lazio, per­ve­nu­ta vener­dì pome­rig­gio 24/06/2016, nel­la qua­le si pre­ci­sa­va che “l’attività di rac­col­ta san­gue potrà esse­re effet­tua­ta sol­tan­to al com­ple­ta­men­to con esi­to posi­ti­vo del per­cor­so di auto­riz­za­zio­ne ed accre­di­ta­men­to”, si è imme­dia­ta­men­te atti­va­to un grup­po di lavo­ro con il coor­di­na­men­to del pre­si­den­te pro­vin­cia­le AVIS di Roma, Euge­nio Frat­tu­ra­to e del diret­to­re SIMT di Vel­le­tri, dott. Luca Alde­ghe­ri.

È sta­to sta­bi­li­to quan­to segue: […] Per i gior­ni 27–28-29–30/06/2016 le rac­col­te pro­gram­ma­te pres­so il P.O. di Mari­no sono sospe­se, i dona­to­ri saran­no invia­ti pres­so il Cen­tro di Rac­col­ta AVIS sito in via Pie­tro Nen­ni.

In con­si­de­ra­zio­ne di que­sto spo­sta­men­to il per­so­na­le sani­ta­rio ASL RM6 dedi­ca­to a que­sta atti­vi­tà pre­ste­rà ser­vi­zio pres­so il Cen­tro AVIS di Mari­no con le stes­se moda­li­tà ed ora­rio di lavo­ro.

In tale nota sem­bra che si sia for­ma­to un grup­po di lavo­ro gesti­to dal­la Pre­si­den­za AVIS Pro­vin­cia­le di Roma e dal­la dire­zio­ne del SIMT di Vel­le­tri che, per sop­pe­ri­re alle man­can­ze ammi­ni­stra­ti­ve e di gestio­ne del­la pub­bli­ca ammi­ni­stra­zio­ne del­l’A­zien­da Ospe­da­lie­ra Roma 6, abbia deci­so che i volon­ta­ri del­le AVIS dei Castel­li Roma­ni, che secon­do la nor­ma­ti­va vigen­te rispon­do­no cor­ret­ta­men­te a tut­ti i cri­te­ri di auto­riz­za­zio­ne ed accre­di­ta­men­to alla rac­col­ta del san­gue, deb­ba­no sosti­tuir­si all’at­ti­vi­tà che la fun­zio­ne pub­bli­ca sani­ta­ria dovreb­be garan­ti­re set­ti­ma­nal­men­te.

Con que­sto comu­ni­ca­to la pre­si­den­za e il diret­ti­vo del­l’A­vis Comu­na­le di Mari­no inten­de far pre­sen­te che ad oggi 29/06/2016 non ha anco­ra rice­vu­to una comu­ni­ca­zio­ne uffi­cia­le dal­la dire­zio­ne del­la ASL Roma 6, né tan­to­me­no dal­l’A­vis Pro­vin­cia­le di Roma, che a quan­to sem­bra, avreb­be­ro con­cor­da­to uni­la­te­ral­men­te un pro­gram­ma di lavo­ro sen­za con­sul­ta­re pre­ven­ti­va­men­te gli inte­res­sa­ti arre­can­do per­tan­to un gra­ve dis­ser­vi­zio.

Rite­nia­mo assur­do ed inop­por­tu­no dover appren­de­re una comu­ni­ca­zio­ne di tale impor­tan­za da una testa­ta d’in­for­ma­zio­ne tele­ma­ti­ca, la qua­le elen­ca gior­ni, strut­tu­re e moda­li­tà di lavo­ro svol­to con  per­so­na­le pub­bli­co. Da quan­to è pos­si­bi­le appren­de­re sem­bra che tut­to ciò sia sta­to pia­ni­fi­ca­to uffi­cial­men­te e secon­do tut­te le nor­me pre­svi­ste dal­la leg­ge, ma poi­chè ciò nei con­fron­ti del­l’A­VIS Comu­na­le di Mari­no non è avve­nu­to, que­sta dif­fi­da chiun­que a pren­de­re per ope­ra­ti­ve le indi­ca­zio­ni di det­to comu­ni­ca­to in quan­to il Pre­si­den­te del­l’As­so­cia­zio­ne, essen­do rap­pre­sen­tan­te lega­le e quin­di  giu­ri­di­ca­men­te respon­sa­bi­le di ogni atti­vi­tà svol­ta a nome e per con­to del­la strut­tu­ra, dei volon­ta­ri e dei soci rap­pre­sen­ta­ti, si riser­va la facol­tà di con­di­vi­de­re le even­tua­li dispo­si­zio­ni di orga­ni ester­ni all’A­VIS Comu­na­le di Mari­no.

Inol­tre, poi­chè l’A­SL Roma 6 ras­si­cu­ri che il ser­vi­zio di rac­col­ta non subi­rà inter­ru­zio­ni o ridu­zio­ni, La Dire­zio­ne Azien­da­le RM6 si scu­sa con i dona­to­ri di san­gue per gli even­tua­li disa­gi e li rin­gra­zia per la loro col­la­bo­ra­zio­ne, nel con­tem­po, assi­cu­ra i cit­ta­di­ni che il ser­vi­zio di rac­col­ta san­gue non subi­rà inter­ru­zio­ni o ridu­zio­ni ma che, anzi, ver­rà ulte­rior­men­te poten­zia­to.”

Si chia­ri­sce che le strut­tu­re AVIS sono gesti­te, nel­la mag­gior par­te dei casi, da soci volon­ta­ri, che pre­sta­no quin­di un’at­ti­vi­tà che non può e non deve mini­ma­men­te esse­re para­go­na­ta a quel­la di un dipen­den­te pub­bli­co.

In vir­tù di ciò sem­bra dav­ve­ro poco ras­si­cu­ran­te appren­de­re che l’at­ti­vi­tà di rac­col­ta non subi­rà ridu­zio­ni, ma anzi poten­zia­men­ti. In con­si­de­ra­zio­ne al man­ca­to rife­ri­men­to del­le risor­se eco­no­mi­che pre­vi­ste per attua­re que­sto pro­get­to, si ricor­da che il per­so­na­le del­l’A­vis Comu­na­le di Mari­no non è dispo­ni­bi­le a garan­ti­re l’a­per­tu­ra del­la sede dal lune­dì al gio­ve­dì di tut­te le set­ti­ma­ne e di tut­ti i mesi in atte­sa che i cen­tri rac­col­ta dei P.O. si rego­la­riz­zi­no e svol­ga­no l’at­ti­vi­tà per la qua­le sono pre­po­sti e sov­ven­zio­na­ti dal­le tas­se di tut­ti i cit­ta­di­ni.

Comun­que si  riba­di­sce che la pro­gram­ma­zio­ne annua­le di rac­col­ta san­gue, comu­ni­ca­ta uffi­cial­men­te al Cen­tro Regio­na­le San­gue pre­vi­sta pres­so il pun­to rac­col­ta di Via Pie­tro Nen­ni, n.6, rima­ne con­fer­ma­ta e inva­ria­ta per tut­to il 2016. I volon­ta­ri dell’Avis Comu­na­le Mari­no resta­no comun­que a dispo­si­zio­ne dei cit­ta­di­ni per even­tua­li ulte­rio­ri infor­ma­zio­ni.

Il Pre­si­den­te

Pao­lo Gian­san­ti

Mari­no, 29 giu­gno 2016

Info: Pao­lo Gian­san­ti 338 9211010

Related Images: