Nuovi Cittadini: il progetto di Servizio Civile presso il Comune Cori

Nuovi Cittadini: il progetto di Servizio Civile presso il Comune Cori

20/06/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3052 vol­te!

Gli aspi­ran­ti volon­ta­ri pos­so­no pre­sen­ta­re doman­da entro il 30 Giu­gno al Con­sor­zio Par­si­fal. Il pro­get­to di edu­ca­zio­ne e pro­mo­zio­ne cul­tu­ra­le pre­ve­de una serie di atti­vi­tà inter­cul­tu­ra­li rivol­te ai mino­ri stra­nie­ri del ter­ri­to­rio.

C’è tem­po fino alle ore 14 del 30 Giu­gno per par­te­ci­pa­zio­ne al Ser­vi­zio Civi­le Nazio­na­le che si svol­ge­rà pres­so il Comu­ne di Cori — Area Ser­vi­zi Socia­li – in col­la­bo­ra­zio­ne con il Con­sor­zio Par­si­fal. Il pro­get­to si chia­ma ‘Nuo­vi Cit­ta­di­ni’ ed è rivol­to a tut­ti colo­ro che abbia­no un’età com­pre­sa tra i 18 e il 28 anni.

La doman­da, sca­ri­ca­bi­le dal sito del Par­si­fal, dovrà per­ve­ni­re uni­ca­men­te pres­so la sede del Con­sor­zio Par­si­fal, in Via­le G. Maz­zi­ni, 25–33 a Fro­si­no­ne: con­se­gna­ta a mano, dal lune­dì al vener­dì negli ora­ri 9:00 — 13:30, 15:00 — 18:00, oppu­re spe­di­ta allo stes­so indi­riz­zo tra­mi­te rac­co­man­da­ta A/R, oppu­re invia­ta tra­mi­te pec all’indirizzo serviziocivile@pec.consorzioparsifal.it.

Il pro­get­to di edu­ca­zio­ne e pro­mo­zio­ne cul­tu­ra­le ‘Nuo­vi Cit­ta­di­ni’ ha come obiet­ti­vi gene­ra­li quel­li di aiu­ta­re i mino­ri stra­nie­ri a supe­ra­re la per­ce­zio­ne di diver­si­tà e il dua­li­smo deri­van­te dal con­fron­to con la pro­pria cul­tu­ra, e offri­re loro un soste­gno nel per­cor­so di inclu­sio­ne, per ridur­ne il rischio di emar­gi­na­zio­ne ed intol­le­ran­za, facen­do leva sull’inserimento ed il suc­ces­so sco­la­sti­co.

A tali fini i volon­ta­ri del Ser­vi­zio Civi­le saran­no coin­vol­ti in una serie di atti­vi­tà inter­cul­tu­ra­li spor­ti­ve, ricrea­ti­ve ed espres­si­ve; infor­ma­zio­ne sui ser­vi­zi ter­ri­to­ria­li e sul­la loro frui­zio­ne; accom­pa­gna­men­to e orien­ta­men­to degli stu­den­ti duran­te le fasi di ingres­so ed usci­ta dal­le scuo­le dell’obbligo loca­li; labo­ra­to­ri infor­ma­ti­vi, mul­ti­me­dia­li e di recu­pe­ro sco­la­sti­co.

6 i posti a dispo­si­zio­ne. I can­di­da­ti ver­ran­no valu­ta­ti dal Con­sor­zio Par­si­fal sul­la base dei cri­te­ri indi­ca­ti dall’Ufficio Nazio­na­le per il Ser­vi­zio Civi­le e secon­do il pos­ses­so dei requi­si­ti gene­ra­li del ban­do e quel­li spe­ci­fi­ci pro­get­tua­li. Si ter­rà anche con­to del­le espe­rien­ze pre­gres­se, dei tito­li pro­fes­sio­na­li e del­le atti­tu­di­ni espres­se dai con­cor­ren­ti.

Mar­co Castal­di

Addet­to Stam­pa & OLMR

Related Images: