Nettuno, Il Colonna-Gatti sfila a Villa Sarsina con la classe di Alta Moda. Un’eccellenza del territorio

Nettuno, Il Colonna-Gatti sfila a Villa Sarsina con la classe di Alta Moda. Un’eccellenza del territorio

14/06/2016 0 Di Francesca Marrucci

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 12485 vol­te!

IMG_4945di Fran­ce­sca Mar­ruc­ci

Una cor­ni­ce d’ec­ce­zio­ne, Vil­la Sar­si­na ad Anzio, per ospi­ta­re una sfi­la­ta magni­fi­ca che ha mes­so in cam­po tut­ti i miglio­ri talen­ti del­la clas­se di Sar­to­ria di Alta Moda del­l’I­sti­tu­to Colon­na-Gat­ti di Net­tu­no.

Que­sto isti­tu­to che negli anni ha col­le­zio­na­to rico­no­sci­men­ti e si è reso pro­ta­go­ni­sta con que­sto cor­so di Alta Sar­to­ria anche nel film di Lucil­la Colon­na su Vit­to­ria Colon­na, Festi­na Len­te — Affret­ta­ti Len­ta­men­te, recen­te­men­te pre­mia­to in USA. Non a caso Lucil­la e alcu­ni mem­bri del­la pro­du­zio­ne sono sta­ti gli ospi­ti d’o­no­re del­la sera­ta.

Ecco come descri­ve il Pro­get­to la Pro­fes­so­res­sa Rosan­na Capu­to: “Ho lavo­ra­to con il sup­por­to del Dipar­ti­men­to Moda, com­po­sto dal­la prof.ssa Croc­ca Danie­la, prof.ssa Scia­scia Moni­ca, prof.ssa Paren­te Giu­sep­pi­na, prof.ssa Secre­ti Rosa, prof.ssa Gial­lon­go Mari­sa, prof.ssa  Vene­zia­ni Patri­zia, prof.ssa  Pol­tro­net­ti  Mare­sa, prof.ssa Grie­co Tina e il sup­por­to logi­sti­co e orga­niz­za­ti­vo nel­la par­te fina­le del pro­get­to prof.or Cas­sa­no Arnal­do. Ci sia­mo posti l’obiettivo di coin­vol­ge­re tut­ti gli allie­vi del cor­so di moda, facen­do un per­cor­so in modo da favo­ri­re e raf­for­za­re le moti­va­zio­ni di appren­di­men­to. Gli stu­den­ti sono sta­ti gui­da­ti da una squa­dra di docen­ti for­te­men­te deter­mi­na­ti a por­ta­re alla ribal­ta l’amore per il Made in Ita­ly, da sem­pre in com­pe­ti­zio­ne nel mon­do e da sem­pre invi­dia­to e copia­to. La mae­stria dei nostri arti­gia­ni non nasce da cir­co­stan­ze casua­li, ma da una vera sto­ria e cul­tu­ra, dif­fon­den­do a livel­lo inter­na­zio­na­le il pro­dot­to ita­lia­no lus­suo­so, bel­lo e raf­fi­na­to. Favo­ren­do in oltre l’economia del nostro pae­se met­ten­do­la al pri­mo posto nel mon­do. Per que­sto, gra­zie a pro­get­ti come que­sto e a scuo­le come que­sta, è impor­tan­te tirar fuo­ri i nostri talen­ti, per pro­teg­ger­li e met­te­re in evi­den­za le loro poten­zia­li­tà”.

Le poten­zia­li­tà si sono viste tut­te chia­ra­men­te nel­la sfi­la­ta di abi­ti dise­gna­ti, dipin­ti, cuci­ti e a vol­te indos­sa­ti, in alter­nan­za a model­le pro­fes­sio­ni­ste, dal­le ragaz­ze del cor­so. L’u­so di mate­ria­li di rici­clo ha dato al tema del­la sfi­la­ta SPOSA DA A MARE, un signi­fi­ca­to dal for­te impat­to emo­ti­vo. Impor­tan­te e esem­pla­re il modo in cui la scuo­la è risu­ci­ta ad inte­gra­re anche i talen­ti diver­sa­men­te abi­li che han­no dimo­stra­to che crea­ti­vi­tà e talen­to abbat­to­no ogni bar­rie­ra socia­le.

L’al­le­sti­men­to è sta­to cura­to dal­la coreo­gra­fa Regi­na Scer­ra­to che ha impie­ga­to come con­dut­to­ri del­la sera­ta due dei ragaz­zi del­la scuo­la che han­no sapu­to tene­re il pal­co in manie­ra magi­stra­le.

Impres­sio­nan­te anche la per­for­man­ce del­la bal­le­ri­na Mar­ta Pen­den­za che ha incan­ta­to il fol­tis­si­mo pub­bli­co.

Un’ec­cel­len­za del ter­ri­to­rio net­tu­ne­se, da valo­riz­za­re e pre­ser­va­re.

LA SFILATA IN 100 FOTO

Foto di Fran­ce­sca Mar­ruc­ci

Related Images: