Genzano, Giancarlo Pesoli sul ballottaggio: “Con Flavio Gabbarini per garantire stabilità, competenza, trasparenza e onestà”

Genzano, Giancarlo Pesoli sul ballottaggio: “Con Flavio Gabbarini per garantire stabilità, competenza, trasparenza e onestà”

13/06/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3604 vol­te!

Flavio Gabbarini

Fla­vio Gab­ba­ri­ni

Gen­za­no, Gian­car­lo Peso­li sul bal­lot­tag­gio: “Con Fla­vio Gab­ba­ri­ni per garan­ti­re sta­bi­li­tà, com­pe­ten­za, tra­spa­ren­za e one­stà”

“È per me incon­sue­to uti­liz­za­re lo stru­men­to tele­ma­ti­co per comu­ni­ca­re con i cit­ta­di­ni di Gen­za­no, ma il risul­ta­to del­le ele­zio­ni ammi­ni­stra­ti­ve del 5 giu­gno mi ha spin­to a fare alcu­ne con­si­de­ra­zio­ni e rifles­sio­ni di ordi­ne gene­ra­le. Lo fac­cio sia come appar­te­nen­te al PD, che si ricon­fer­ma il pri­mo par­ti­to di Gen­za­no, sia come cit­ta­di­no, orgo­glio­so del­la nostra bel­la cit­tà che ho avu­to il pri­vi­le­gio e l’onore di gui­da­re come Sin­da­co inin­ter­rot­ta­men­te dal 1997 al 2006. Mi pre­me riba­di­re, a scan­so di inter­pre­ta­zio­ni male­vo­li, che non ho alcu­na vel­lei­tà pro­spet­ti­ca e por­to que­sto con­tri­bu­to esclu­si­va­men­te per l’amore e il bene che nutro per la nostra cit­tà, che è ric­ca di sto­ria, di bat­ta­glie poli­ti­che, eco­no­mi­che e cul­tu­ra­li, di scel­te  fina­liz­za­te al costan­te miglio­ra­men­to del­le con­di­zio­ni di vita dei nostri con­cit­ta­di­ni. Ed è a mio avvi­so impor­tan­te sot­to­li­nea­re come la cre­sci­ta del­la nostra cit­tà nel cor­so degli anni sia avve­nu­ta gra­zie all’impegno costan­te dei vari ammi­ni­stra­to­ri che han­no fat­to del­la tra­spa­ren­za e dell’onestà le pre­con­di­zio­ni fon­da­men­ta­li per gover­na­re. A chi uti­liz­za lo slo­gan “one­stà, one­stà” mi per­met­to di dire che noi a Gen­za­no non abbia­mo nul­la da impa­ra­re. E sia­mo sta­ti per que­sto un esem­pio per i Comu­ni vici­ni e anche per la Magi­stra­tu­ra.

Le ele­zio­ni del 5 giu­gno han­no san­ci­to che si dovrà anda­re al bal­lot­tag­gio tra il sin­da­co uscen­te Fla­vio Gab­ba­ri­ni e il can­di­da­to del Movi­men­to 5 stel­le con uno scar­to tra i due di cir­ca 20 pun­ti per­cen­tua­li. La cam­pa­gna elet­to­ra­le, al di là dei toni acce­si da par­te di qual­cu­no, si è svol­ta in un cli­ma di rispet­to e con­fron­to civi­le, come sem­pre è avve­nu­to nel nostro Comu­ne. La paro­la uti­liz­za­ta ripe­tu­ta­men­te è sta­ta “rin­no­va­men­to”: è un’esigenza legit­ti­ma e che mi tro­va per­fet­ta­men­te d’accordo, ma ciò che si è veri­fi­ca­to in que­sta tor­na­ta elet­to­ra­le nel­la qua­le dei ben 16 pos­si­bi­li con­si­glie­ri 13 sono di nuo­va nomi­na, con diver­se gio­va­ni don­ne, cor­ri­spon­de o no ad un con­cre­to rin­no­va­men­to? Io cre­do di sì, è sta­to un buon segna­le. Così come sono con­vin­to che que­sta con­di­zio­ne pos­sa rap­pre­sen­ta­re un per­cor­so sul qua­le poter lavo­ra­re per favo­ri­re pro­spet­ti­ve di un ricam­bio gene­ra­zio­na­le sia poli­ti­co che ammi­ni­stra­ti­vo. Ma il rin­no­va­men­to si costrui­sce for­man­do le clas­si diri­gen­ti attra­ver­so l’impegno dei sog­get­ti, acqui­sen­do espe­rien­za sul cam­po e soprat­tut­to moti­va­ti da una for­te pas­sio­ne per la pro­pria comu­ni­tà. Sono con­vin­to che tut­ti amia­mo la nostra cit­tà e voglia­mo impe­gnar­ci per ren­der­la sem­pre più bel­la e acco­glien­te. Ma è d’obbligo la doman­da: può un comu­ne come Gen­za­no esse­re gover­na­to dai gril­li­ni? Gio­va­ni rispet­ta­bi­li ma che secon­do me non pos­so­no garan­ti­re quel­la espe­rien­za e com­pe­ten­za, con­di­zio­ni neces­sa­rie e indi­spen­sa­bi­li per il suo gover­no.

Lo dico con la gran­de con­vin­zio­ne e deter­mi­na­zio­ne che deri­va dal­la mia espe­rien­za per­so­na­le, con­sa­pe­vo­le che, soprat­tut­to in que­sta fase di dif­fi­col­tà eco­no­mi­ca dei Comu­ni, è neces­sa­rio garan­ti­re sta­bi­li­tà e com­pe­ten­za. Non pos­sia­mo per­met­ter­ci di fir­ma­re cam­bia­li in bian­co o di fare sal­ti nel buio.

Riten­go che i gen­za­ne­si sapran­no far pre­va­le­re la ragio­ne degli inte­res­si gene­ra­li del­la cit­tà e garan­ti­re con Fla­vio Gab­ba­ri­ni al gover­no del nostro comu­ne sta­bi­li­tà, com­pe­ten­za, tra­spa­ren­za, one­stà e lo svi­lup­po del pro­ces­so di rin­no­va­men­to in atto”.

Related Images: