Mastrogiacomo (Pd Frosinone) – “Patto per il Lazio fondamentale per bonifica Valle del Sacco. Buschini determinante per il territorio”

Mastrogiacomo (Pd Frosinone) – “Patto per il Lazio fondamentale per bonifica Valle del Sacco. Buschini determinante per il territorio”

25/05/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 5629 vol­te!

Luigi Mastrogiacomo

Lui­gi Mastro­gia­co­mo

Mastro­gia­co­mo (Respon­sa­bi­le Ambien­te Pd Fro­si­no­ne) – “Pat­to per il Lazio fon­da­men­ta­le per boni­fi­ca Val­le del Sac­co. Buschi­ni deter­mi­nan­te per il ter­ri­to­rio”

 “Oggi sia­mo di fron­te ad un pas­sag­gio fon­da­men­ta­le ver­so la rea­le boni­fi­ca del­la Val­le del Sac­co. Gra­zie ad una nuo­va peri­me­tra­zio­ne più ocu­la­ta, insie­me ad un uti­liz­zo dei fon­di tra­spa­ren­te e effi­ca­ce per­cor­re­re­mo quel per­cor­so di risa­na­men­to che da trop­po tem­po il nostro ter­ri­to­rio aspet­ta. Pos­sia­mo inter­pre­ta­re in que­sto sen­so lo sbloc­co di 16,5 milio­ni di euro che il sito ha otte­nu­to dall’accordo “Pat­to per il Lazio” sigla­to da Ren­zi e Zin­ga­ret­ti: il mio gra­zie va all’Assessore regio­na­le Buschi­ni che è risul­ta­to deter­mi­nan­te per l’assegnazione di finan­zia­men­ti mira­ti alla nostra Pro­vin­cia di Fro­si­no­ne. Il suo lavo­ro, per­pe­tuo, a dife­sa degli inte­res­si del nostro ter­ri­to­rio segna un altro pun­to fon­da­men­ta­le”.

Lo dichia­ra in una nota Lui­gi Mastro­gia­co­mo, respon­sa­bi­le Ambien­te del Par­ti­to Demo­cra­ti­co in Pro­vin­cia di Fro­si­no­ne.

“Sul­la boni­fi­ca – ha con­ti­nua­to Mastro­gia­co­mo — ci gio­chia­mo una gran­de par­ti­ta di cre­di­bi­li­tà ver­so i cit­ta­di­ni; lo sco­po è quel­lo di resti­tui­re aree sicu­re sot­to il pro­fi­lo ambien­ta­le e dun­que sen­za rischi per la salu­te. Per que­sto spe­ro che all’im­pe­gno eco­no­mi­co si avvii  un lavo­ro di sem­pli­fi­ca­zio­ne e velo­ciz­za­zio­ne del­le pro­ce­du­re di boni­fi­ca. Sarà un momen­to per met­te­re in atto quei pro­ces­si di fito­ri­me­dio del­le pian­te che, gra­zie alla loro capa­ci­tà di estrar­re la quo­ta bio­di­spo­ni­bi­le dei metal­li pesan­ti dai ter­re­ni, por­te­rà a un miglio­ra­men­to del pae­sag­gio agra­rio ed a un  con­se­guen­te miglio­ra­men­to del­la fer­ti­li­tà del suo­lo.”

Related Images: