UNA GRANDE OPERA PER GENZANO: L’ISOLA ECOLOGICA. E LA DIFFERENZIATA VOLA ALTO Ben 450 mila…
GENZANO, FLAVIO GABBARINI: “ECCO COSA FAREMO PER LO SVILUPPO E LA SOSTENIBILITA’”
23/05/2016Questo articolo è stato letto 7127 volte!
GENZANO, FLAVIO GABBARINI: “ECCO COSA FAREMO PER LO SVILUPPO E LA SOSTENIBILITA’”
Completamento dei lavori alla Chiesa dell’Annunziata, ampliamento del cimitero comunale e investimenti sugli edifici pubblici per migliorare la sostenibilità economica e ambientale attraverso interventi per l’efficienza energetica e l’incremento dell’uso delle energie rinnovabili. Nel frattempo è già iniziato il percorso di adeguamento alle normative sull’inquinamento da illuminazione con la sostituzione dei corpi illuminanti in diverse zone della città.
“Il rispetto dell’ambiente, il risparmio energetico, le energie rinnovabili – dice il primo cittadino Flavio Gabbarini che si candida a sindaco con un ampia coalizione di centrosinistra — sono i perni sui quali si muove l’azione dell’amministrazione non solo perché sono le parole chiave che ci permettono di essere all’avanguardia ma soprattutto perché siamo convinti che tutelare il nostro territorio sia quel verso giusto di cui parliamo tanto e del quale siamo convinti ci manterrà tra i comuni più virtuosi del Lazio. Tra gli obiettivi in tema di sostenibilità c’è quello di promuovere un’esperienza di cittadinanza attiva che porta la comunità locale a fare scelte strategiche dal punto di vista della mobilità e dell’energia con la finalità di raggiungere gli obiettivi comunitari che prevedono entro il 2020, la riduzione del 20% di emissioni di CO2, l’incremento del 20% di produzione di energia rinnovabile e la riduzione del 20% dei consumi.
Non a caso tra Ariccia e Genzano esiste già un patto “Patto per l’Ambiente” affinché si uniscano le forze per tutelare il territorio dei Castelli e promuovere una nuova cultura di rispetto e di cura del patrimonio ambientale. 2Per fare questo – aggiunge il primo cittadino Gabbarini – dobbiamo proseguire nell’attuare politiche di difesa delle nostre risorse naturali: acqua, boschi e suoli agricoli, consapevoli che la tutela del paesaggio significa conservare integre la nostra storia e le nostre comuni radici”.
“Ma non è tutto – prosegue Gabbarini – oltre alla manutenzione stradale ordinaria e straordinaria, continueremo la manutenzione costante del nostro patrimonio di edilizia scolastica: asili nido e scuole. Strutture educative e scolastiche verso le quali dobbiamo proseguire la costante opera di riqualificazione a partire da tutti gli aspetti che riguardano la qualità della presenza di allievi e operatori completando anche gli tutti gli adeguamenti previsti dalle misure di sicurezza”.
I lavori, finanziati dal Comune o attraverso fondi sovracomunali, riguarderanno in prima battuta la scuola De Amicis grazie ad un finanziamento di 320.000 euro e la scuola Landi per cui è previsto un rifacimento completo con fondi regionali per 3.700.000 euro. Per l’Asilo nido di Via San Carlino sono già stati stanziati 45.000,00 € per il rifacimento totale del tetto. Inoltre, sempre grazie all’accesso a finanziamenti regionali, saranno eseguiti interventi di indagini diagnostiche sui solai e i controsoffitti degli istituti scolastici della città.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.