ROMA, CORVIALE: PUBBLICATO BANDO PER 100 ALLOGGI, PRIMO PASSO PER LA RISTRUTTURAZIONE Continua il…
ROMA, PIETRALATA, EMANUELE TOSO: “L’ARTE PUÒ FARE DA VOLANO PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL QUARTIERE”
16/05/2016Questo articolo è stato letto 6054 volte!
ROMA, PIETRALATA, EMANUELE TOSO: “L’ARTE PUÒ FARE DA VOLANO PER LA RIQUALIFICAZIONE DEL QUARTIERE”
Pietralata, storico quartiere tra la Nomentana e la Tiburtina è in ginocchio da ormai troppo tempo ma la cultura riesce ancora a mettergli le ali regalandogli la concreta speranza che qualcosa possa cambiare. Ne è un esempio concreto la splendida mostra culturale “lancio nel vuoto” alla quale ha presenziato il pittore e docente dell’Accademia BBAA di Milano “NABA” Marco Zappa, a testimonianza di come la periferia romana possa e debba attirare esponenti di caratura internazionale: “Ho partecipato a questo evento a Pietralata – dice il candidato al Comune di Roma con la lista civica “Con Giorgia” accompagnato dalla candidata nella stessa lista Susanna Campione – perché la mia professione di Ingegnere Edile mi ha portato a conoscere in maniera approfondita le periferie romane, fenomeno urbanistico studiato in molti paesi del mondo, che nasce spontaneamente e che spesso rimane privo dei servizi essenziali per molto tempo nonostante gli sforzi che gli stessi residenti fanno affinché diventi vivibile. Ebbene — prosegue Toso — quale occasione migliore per supportare e riqualificare le periferie attraverso l’arte e la cultura? Bisogna ripartire da quei valori di base che si stanno perdendo e l’arte è un veicolo fondamentale per raggiungere l’obiettivo di riqualificazione”.
A Pietralata ci sono infatti criticità che negli anni non sono mai state risolte: marciapiedi impercorribili e invasi da vegetazione, piazze sporche, negozi e quartieri preda di rom che si insediano fra la nuova Stazione Tiburtina, il complesso della Bnl e le abitazioni. I cassonetti per la spazzatura, decrepiti, traboccano di rifiuti e gli spazi verdi? Non ne parliamo: “Un quadro può essere ancora più bello con un dignitoso e invitante contesto intorno – concludono Toso e Campione– Pietralata ha ottimi “soggetti” ma gli amministratori hanno il dovere di rendere vivibile il contesto. Il decoro urbano dev’essere la priorità poi, a caduta tutti gli altri servizi perché Pietralata è Roma. Una volta eletti consiglieri con Giorgia Meloni sindaco di Roma, ci impegneremo affinché Pietralata cambi volto e magari diventi un quartiere dove l’arte traina tutto il resto: dai servizi al commercio alle attrazioni turistiche”.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.