L’eccellenza agroalimentare made in Cori al Cibus 2016

L’eccellenza agroalimentare made in Cori al Cibus 2016

11/05/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2798 vol­te!

La tra­di­zio­ne con­ser­va­tu­rie­ra e dol­cia­ria core­se di qua­li­tà al Cibus 2016. Dal 9 al 12 Mag­gio, l’Azien­da Agri­co­la Agno­ni e Ciar­di Dol­ci Bon­tà par­te­ci­pa­no a Fie­re di Par­ma al 18° Salo­ne Inter­na­zio­na­le dell’Alimentazione, la fie­ra ali­men­ta­re ita­lia­na più cono­sciu­ta nel mon­do, dove espon­go­no le mag­gio­ri azien­de del com­par­to, tra con­ve­gni, incon­tri e work­shop pen­sa­ti per appro­fon­di­re le novi­tà sull’agroalimentare made in Ita­ly.

Mol­te le inno­va­zio­ni in mostra, lega­te alle sem­pre mag­gio­ri esi­gen­ze salu­ti­sti­che dei con­su­ma­to­ri. Tan­to pro­dot­to bio­lo­gi­co, ma anche pro­po­ste pen­sa­te per chi sof­fre di celia­chia e intol­le­ran­ze in gene­re, sen­za dimen­ti­ca­re la cre­scen­te pla­tea dei vega­ni. Una nuo­va sezio­ne è dedi­ca­ta al cibo a cer­ti­fi­ca­zio­ne halal/kosher. Spa­zio infi­ne ai nuo­vi sce­na­ri del ‘cibo tech’ e alle oppor­tu­ni­tà offer­te allo ‘smart con­su­ma­to­re’ con i nuo­vi dispo­si­ti­vi smart­pho­ne per fare la spe­sa.

L’Azienda Agri­co­la Agno­ni e il Biscot­ti­fi­cio Arti­gia­na­le Ciar­di Dol­ci Bon­tà, sem­pre più apprez­za­ti anche all’estero, sono ospi­ta­ti nel Padi­glio­ne 6, pres­so lo stand di Armo­nie per il Pala­to, che acco­glie altri pro­dut­to­ri pro­ve­nien­ti da ogni par­te d’Italia e da diver­si set­to­ri mer­ceo­lo­gi­ci, tut­ti però con i mede­si­mi trat­ti distin­ti­vi in comu­ne: arti­gia­na­li­tà, cura nel­la pro­du­zio­ne ed eccel­len­za qua­li­ta­ti­va.

La fami­glia Agno­ni si dedi­ca da oltre un seco­lo alla col­ti­va­zio­ne, tra­sfor­ma­zio­ne e con­ser­va­zio­ne dei frut­ti del­la ter­ra con meto­di bio­lo­gi­ci, che ne man­ten­go­no intat­to l’originale gusto dal sapo­re anti­co. La fami­glia Ciar­di custo­di­sce e tra­man­da da tre gene­ra­zio­ni anti­che ricet­te rin­no­van­do­le con sapien­za: dopo aver pro­dot­to pane per anni, si è spe­cia­liz­za­ta nel­la biscot­te­ria arti­gia­na­le tipi­ca loca­le, amplian­do la gam­ma con la nuo­va linea di pro­dot­ti bio e bio/vegan.

Related Images: