‘Sport in classe’, a Cori la grande festa studentesca

‘Sport in classe’, a Cori la grande festa studentesca

09/05/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3526 vol­te!

Tor­na anche quest’anno la gran­de festa del­lo sport con ‘Sport in clas­se’, pro­se­guo dell’iniziale ‘Gio­co­sport … in ami­ci­zia’, giun­to nel 2014 alla sua VI edi­zio­ne. Il pro­get­to man­tie­ne intat­ti i suoi con­te­nu­ti spor­ti­vi, socia­li e cul­tu­ra­li, pun­tan­do ad avvi­ci­na­re i gio­va­ni allo sport e ad edu­car­li ai valo­ri di cui è por­ta­to­re. Anche sta­vol­ta saran­no coin­vol­ti gli alun­ni di tut­te le scuo­le di ogni ordi­ne e gra­do di Cori, Giu­lia­nel­lo e Boschet­to.

Otto anni con­se­cu­ti­vi di stret­ta col­la­bo­ra­zio­ne tra CONI – Lazio, Isti­tu­to Com­pren­si­vo Sta­ta­le ‘Cesa­re Chio­min­to’ e Ammi­ni­stra­zio­ne comu­na­le – Asses­so­ra­ti allo Sport e alla Pub­bli­ca Istru­zio­ne – per la valo­riz­za­zio­ne e il poten­zia­men­to dell’educazione fisi­ca nel­la scuo­la al fine di con­tra­sta­re il rischio seden­ta­rie­tà e le cat­ti­ve abi­tu­di­ni ali­men­ta­ri, par­ten­do dal luo­go for­ma­ti­vo per eccel­len­za e dagli anni in cui comin­cia­no a svi­lup­par­si gli sti­li di vita.

Mer­co­le­dì 11 Mag­gio, dal­le 10 alle 12, gli oltre mil­le stu­den­ti dei ples­si loca­li, accom­pa­gna­ti dai refe­ren­ti pro­get­tua­li, Sere­nel­la Ago­sti­nel­li (infan­zia e pri­ma­ria) e Gian­car­lo Maglioc­chi (secon­da­ria I gra­do), insie­me agli altri inse­gnan­ti e tutor, rag­giun­ge­ran­no lo sta­dio comu­na­le di Sto­za, atte­si sugli spal­ti dai fami­lia­ri, per dare vita ad uno spet­ta­co­lo ago­ni­sti­co all’insegna del diver­ti­men­to, del benes­se­re e del­la socia­liz­za­zio­ne.

Una mat­ti­na­ta even­to, arric­chi­ta da momen­ti di fol­klo­re, musi­ca e dan­za, che con­clu­de­rà il per­cor­so annua­le di pro­mo­zio­ne del­lo sport di base a scuo­la. Duran­te l’anno sco­la­sti­co i ragaz­zi han­no impa­ra­to a pra­ti­ca­re alcu­ni gio­chi – sport, indi­vi­dua­li e di squa­dra; dif­fe­ren­zia­ti per età; sem­pli­ci e diver­ten­ti, in gra­do di miglio­ra­re le pro­prie abi­li­tà moto­rie e influi­re posi­ti­va­men­te sul­la loro per­so­na­li­tà.

Il tut­to nell’otti­ca del «nes­su­no esclu­so», idea che ani­ma il pro­get­to e gui­da gli atto­ri coin­vol­ti a sti­mo­la­re la par­te­ci­pa­zio­ne di tut­ti i com­po­nen­ti di cia­scu­na clas­se. Par­ti­co­la­re atten­zio­ne vie­ne rivol­ta ai ragaz­zi diver­sa­men­te abi­li, per pre­di­spor­li nel­le miglio­ri con­di­zio­ni di svol­gi­men­to del­le diver­se atti­vi­tà pro­po­ste.

Related Images: