A Cori e Giulianello i Giovani hanno incontrato i Campioni

A Cori e Giulianello i Giovani hanno incontrato i Campioni

07/05/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2375 vol­te!

Il pro­get­to del CONI ‘I Gio­va­ni incon­tra­no i Cam­pio­ni’ ha fat­to tap­pa nel­le scuo­le secon­da­rie infe­rio­ri di Giu­lia­nel­lo e Cori. Pri­ma alla ‘Sal­va­to­re Mar­chet­ti’, con il cen­tra­le del­la Top Vol­ley Lati­na, Fran­ce­sco For­tu­na­to, e poi alla ‘Ambro­gio Mas­sa­ri’, che ha accol­to il plu­ri­cam­pio­ne ita­lia­no e mon­dia­le di tae­k­won­do, Andrea Di Giro­la­mo (foto di Fer­nan­do Ber­nar­di).

Gli alun­ni del­le clas­si pri­me, secon­de e ter­ze, han­no vis­su­to con emo­zio­ne e coin­vol­gi­men­to i due incon­tri con i cam­pio­ni del­lo sport. Han­no ascol­ta­to e par­te­ci­pa­to alla nar­ra­zio­ne del­le loro espe­rien­ze, non solo spor­ti­ve, ponen­do nume­ro­se doman­de. I cam­pio­ni non si sono rispar­mia­ti, con rispo­ste e pic­co­le dimo­stra­zio­ni del­la loro disci­pli­na.

I due appun­ta­men­ti sono sta­ti pre­ce­du­ti da una fase di pre­pa­ra­zio­ne duran­te la qua­le gli stu­den­ti, insie­me ai loro inse­gnan­ti, e sul­la base dei mate­ria­li infor­ma­ti­vi invia­ti dal CONI Lazio, han­no avu­to modo di cono­sce­re meglio gli atle­ti che si anda­va­no ad incon­tra­re, anche in vista dei que­si­ti da por­re loro duran­te i semi­na­ri.

Rac­con­ta­re come si pos­so­no rag­giun­ge­re obiet­ti­vi impor­tan­ti e l’orgoglio di esser­ci riu­sci­ti è sta­to un modo per riaf­fer­ma­re i valo­ri del­lo sport e la pra­ti­ca di atti­vi­tà fisi­ca come ben-esse­re. Leal­tà, rispet­to del­le rego­le, sana com­pe­ti­ti­vi­tà e fair play, sono le fon­da­men­ta del­lo sport, che a sua vol­ta impli­ca la capa­ci­tà di adot­ta­re cor­ret­ti sti­li di vita, e con­sen­te di inte­gra­re e aggre­ga­re le per­so­ne.

Que­sti esem­pi vir­tuo­si di ago­ni­smo e per­so­na­li­tà eti­ca pos­so­no rap­pre­sen­ta­re un’uti­le bus­so­la di orien­ta­men­to com­por­ta­men­ta­le per i ragaz­zi, in un’età, quel­la pre­a­do­le­scen­zia­le, emo­ti­va­men­te disar­mo­ni­ca nei con­fron­ti di se stes­si e dei loro coe­ta­nei. Nel perio­do di pas­sag­gio dal­la fan­ciul­lez­za all’adolescenza infat­ti, si è più sen­si­bi­li agli impul­si, sia nega­ti­vi che posi­ti­vi.

Il pro­get­to, che nel 2013/14 ha amplia­to a livel­lo regio­na­le l’esperienza avvia­ta nel 2005/06 nel­la pro­vin­cia di Roma, è giun­to per la pri­ma vol­ta pres­so l’I.C. ‘Cesa­re Chio­min­to’ per volon­tà del CONI Lati­na e del Pre­si­den­te del Con­si­glio d’Istituto e refe­ren­te CONI per i Comu­ni di Cori e Roc­ca Mas­si­ma, dott. Ema­nue­le Nobi­li.

Era­no pre­sen­ti all’iniziativa: il Dele­ga­to del CONI Lati­na, prof. Fabri­zio Mal­ga­ri; il Coor­di­na­to­re tec­ni­co del CONI Lati­na, M.D.S. Mar­cel­lo Zan­da; la refe­ren­te pro­vin­cia­le del CONI Lati­na, Tizia­na Di Pie­tro; il Diri­gen­te dell’I.C. ‘Cesa­re Chio­min­to’, dott. Lui­gi Faboz­zi; l’Assessore allo Sport del Comu­ne di Cori, Chia­ra Cochi.

Related Images: