Cori: ‘Pietro Ingrao: le origini’ inaugura ‘Il Maggio dei Libri’

Cori: ‘Pietro Ingrao: le origini’ inaugura ‘Il Maggio dei Libri’

04/05/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3564 vol­te!

Pietro Ingrao le originiVener­dì 6 Mag­gio, alle ore 17:30, pres­so la Biblio­te­ca Comu­na­le di Cori ‘Elio Filip­po Accroc­ca’, Fabio Pan­noz­zo pre­sen­te­rà il suo libro ‘Pie­tro Ingrao: le ori­gi­ni’ (Atlan­ti­de Edi­to­re). Oltre all’autore, inter­ver­ran­no il Sin­da­co di Cori Tom­ma­so Con­ti e il sag­gi­sta Pie­tro Vitel­li. L’iniziativa inau­gu­ra il ‘Il Mag­gio dei Libri’ a Cori, la cam­pa­gna nazio­na­le pro­mos­sa dal Cen­tro per il Libro e la Let­tu­ra del Mini­ste­ro per i Beni e le Atti­vi­tà Cul­tu­ra­li e del Turi­smo, sot­to l’Alto Patro­na­to del­la Pre­si­den­za del­la Repub­bli­ca e in col­la­bo­ra­zio­ne con l’Asso­cia­zio­ne Ita­lia­na Edi­to­ri, pro­mos­sa sul ter­ri­to­rio dall’Asso­cia­zio­ne Cul­tu­ra­le ‘Arca­dia’ col soste­gno del Comu­ne di Cori.

Il libro di Pan­noz­zo, attra­ver­so docu­men­ti, inter­vi­ste e dia­lo­ghi, rico­strui­sce l’arri­vo del­la fami­glia Ingrao dal­la Sici­lia a Leno­la e le vicen­de di que­sto pae­se tra la secon­da metà dell’Ottocento e i pri­mi anni del Nove­cen­to sot­to l’influenza di Fran­ce­sco Ingrao, non­no di Pie­tro, repub­bli­ca­no e gari­bal­di­no, che ne fu sin­da­co fino al 1913. I pri­mi movi­men­ti poli­ti­ci dopo l’unità d’Italia e la rigi­da divi­sio­ne di clas­se in que­sto comu­ne all’epoca pro­vin­cia di Ter­ra di Lavo­ro e oggi di Lati­na. Dopo l’ampia testi­mo­nian­za di Ingrao, che si sof­fer­ma sul suo par­ti­co­la­re rap­por­to con quel mon­do con­ta­di­no, il volu­me si chiu­de con un’appen­di­ce di foto-ritrat­ti e scor­ci di Leno­la del pri­mo Nove­cen­to, rap­pre­sen­tan­do una inte­res­san­te fine­stra sul­la sto­ria poli­ti­ca con­tem­po­ra­nea di un pae­se del Lazio meri­dio­na­le, sull’influenza di una fami­glia bor­ghe­se e intel­let­tua­le, e sul per­cor­so di for­ma­zio­ne di uno dei lea­der sto­ri­ci del­la sini­stra ita­lia­na del ‘900.

Fabio Pan­noz­zo è nato a Leno­la il 27 Set­tem­bre del 1951, di pro­fes­sio­ne fa il medi­co e si occu­pa di epi­de­mio­lo­gia e pre­ven­zio­ne. Nel 1990 ha pub­bli­ca­to per il Con­sor­zio dei Ser­vi­zi Cul­tu­ra­li del­la pro­vin­cia di Lati­na “Can­to e Musi­ca Popo­la­re a Leno­la”. Nel 2000 ha pro­dot­to un volu­met­to dedi­ca­to al “Mag­gio di Paste­na” per l’Associazione Sto­ri­co Cul­tu­ra­le Mon­ti Auso­ni, e nel 2009 insie­me a San­dro Rosa­to ha pub­bli­ca­to “Pic­co­le sto­rie di emi­gran­ti nel­la gran­de sto­ria del nove­cen­to”, una rico­stru­zio­ne di cen­to anni di emi­gra­zio­ne leno­le­se. Atti­vo nel­la ricer­ca sto­ri­ca ed etno­gra­fi­ca nell’area dei Mon­ti Auso­ni nel 2014 con Anna­les edi­zio­ni ha pub­bli­ca­to “Lupi e saet­te” un ine­di­to e par­ti­co­la­re qua­dro del mon­do pasto­ra­le del­le sue zone a sud del Lazio.

Related Images: