L’Orchestra della ‘Salvatore Marchetti’ di Giulianello premiata al Concorso Musicale Nazionale ‘Carlo Cicala’

L’Orchestra della ‘Salvatore Marchetti’ di Giulianello premiata al Concorso Musicale Nazionale ‘Carlo Cicala’

03/05/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2810 vol­te!

Coro Scuola Salvatore Marchetti Giulianello (5)L’Orchestra del­la scuo­la secon­da­ria di pri­mo gra­do ‘Sal­va­to­re Mar­chet­ti’ di Giu­lia­nel­lo è sta­ta pre­mia­ta al Con­cor­so Musi­ca­le Nazio­na­le ‘Car­lo Cica­la’, orga­niz­za­to dall’Associazione Cul­tu­ra­le ALTERAZIONI, in col­la­bo­ra­zio­ne con l’Istituto Com­pren­si­vo ‘San Tom­ma­so d’Aquino’ di Pri­ver­no. Il con­cor­so pro­muo­ve ogni anno la pra­ti­ca musi­ca­le e stru­men­ta­le, come for­ma di arric­chi­men­to cul­tu­ra­le, facen­do incon­tra­re ragaz­zi pro­ve­nien­ti da real­tà for­ma­ti­ve diver­se ma uni­ti dal­la pas­sio­ne per la musi­ca. Oltre a valo­riz­za­re le eccel­len­ze in cam­po musi­ca­le offre la pos­si­bi­li­tà di cono­sce­re ed apprez­za­re il ter­ri­to­rio.

I 28 alun­ni del­le clas­si IE e IF dell’indirizzo musi­ca­le del­la media infe­rio­re di Giu­lia­nel­lo, for­ma­ti e diret­ti dai Mae­stri Bal­das­so­ne Giu­sep­pe, Gia­nol­la Ida, Spi­ri­ti Pio e Tof­fo­li Ric­car­do, han­no vin­to il pri­mo pre­mio asso­lu­to nel­la cate­go­ria ‘Orche­stre di nuo­va isti­tu­zio­ne’. L’indirizzo musi­ca­le del­la scuo­la secon­da­ria di pri­mo gra­do ‘Sal­va­to­re Mar­chet­ti’ di Giu­lia­nel­lo infat­ti è sta­to avvia­to all’inizio di quest’anno sco­la­sti­co ed è l’unico attual­men­te in vigo­re nei ples­si dell’Istituto Com­pren­si­vo Sta­ta­le ‘Cesa­re Chio­min­to’.

La sua crea­zio­ne è sta­ta anche un modo per con­tri­bui­re ad ono­ra­re la memo­ria del Mae­stro di musi­ca Sal­va­to­re Mar­chet­ti, figu­ra cara alla comu­ni­tà giu­lia­ne­se: dopo il lavo­ro nei cam­pi edu­ca­va ed istrui­va i ragaz­zi, incar­nan­do quell’umanesimo con­ta­di­no che risol­le­vò il livel­lo cul­tu­ra­le del­la socie­tà ita­lia­na del dopo­guer­ra. L’ensem­ble di pia­no­for­ti, oboe, vio­li­ni e chi­tar­re del­la ‘Sal­va­to­re Mar­chet­ti’ si è esi­bi­ta nell’Abbazia di Fos­sa­no­va vener­dì 29 Apri­le, ese­guen­do due bra­ni: ‘Il tem­po del­la sin­fo­nia’ di Anto­nín Dvořák, come arran­gia­to dal M° Tof­fo­li Ric­car­do, e ‘Con­cer­ti­no a quat­tro zam­pe’ da Gli Ari­sto­gat­ti, come arran­gia­to dal M° Spi­ri­ti Pio.

La Com­mis­sio­ne giu­di­can­te com­po­sta da musi­ci­sti e docen­ti di con­ser­va­to­rio, atti­vi sia in cam­po didat­ti­co che arti­sti­co si è espres­sa con paro­le di lode, attri­buen­do il mas­si­mo pun­teg­gio all’Orchestra del­la ‘Sal­va­to­re Mar­chet­ti’ che si è aggiu­di­ca­ta la tar­ga e un buo­no acqui­sto da spen­de­re in stru­men­ta­zio­ni musi­ca­li. Oltre ai Mae­stri e ai geni­to­ri, i ragaz­zi dell’Orchestra del­la scuo­la secon­da­ria di pri­mo gra­do ‘Sal­va­to­re Mar­chet­ti’ di Giu­lia­nel­lo sono sta­ti accom­pa­gna­ti all’evento dal Diri­gen­te del ‘Chio­min­to’ Lui­gi Faboz­zi e dal­la sua vica­ria Fio­rel­la Mar­chet­ti, insie­me al Sin­da­co di Cori Tom­ma­so Con­ti e alla dele­ga­ta Sabri­na Pistil­li.

Related Images: