Romeo&Juliet. L’omaggio della scuola di Cori a William Shakespeare

Romeo&Juliet. L’omaggio della scuola di Cori a William Shakespeare

01/05/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2787 vol­te!

Romeo&Juliet - IIC Ambrogio Massari Cori (8)L’Istituto Com­pren­si­vo Sta­ta­le ‘Cesa­re Chio­min­to’ ha reso omag­gio al Bar­do dell’Avon in occa­sio­ne del 400° anni­ver­sa­rio del­la mor­te di Wil­liam Sha­ke­spea­re con uno spet­ta­co­lo tea­tra­le in lin­gua ingle­se, ispi­ra­to a ‘Romeo e Giu­liet­ta’, in ver­sio­ne ridot­ta e adat­ta­ta, e mes­so in sce­na gio­ve­dì sera sul pal­co dell’oratorio del­la Par­roc­chia SS. Pie­tro e Pao­lo di Cori.

Pro­ta­go­ni­sti del­la tra­ge­dia uni­ver­sa­le i 25 stu­den­ti del­la clas­se IIC del­la scuo­la media ‘Ambro­gio Mas­sa­ri’ di Cori che han­no rega­la­to al pub­bli­co for­ti emo­zio­ni, inter­pre­tan­do alla per­fe­zio­ne il copio­ne insce­na­to con la regia e il coor­di­na­men­to di Cri­stia­na Aureg­gi e il sup­por­to lin­gui­sti­co del­la prof.ssa Maria Biso­gno, su ini­zia­ti­va del prof. Pier­lui­gi Ric­ci.

L’esibizione davan­ti a geni­to­ri, docen­ti, ami­ci, altre clas­si e al Sin­da­co di Cori Tom­ma­so Con­ti, è sta­to l’atto fina­le di un per­cor­so didat­ti­co di pre­pa­ra­zio­ne ini­zia­to a Gen­na­io. I ragaz­zi han­no par­te­ci­pa­to con impe­gno alle 12 lezio­ni tenu­te da Cri­stia­na Aureg­gi, sce­no­gra­fa di ope­ra liri­ca pro­fes­sio­ni­sta, lau­rea­ta in Inghil­ter­ra e con oltre 20 anni di espe­rien­za all’estero.

I novel­li atto­ri sono sta­ti coin­vol­ti fin dall’inizio ed han­no anche con­tri­bui­to alla ste­su­ra dei testi e alla crea­zio­ne del­le 11 sce­ne che han­no ripro­po­sto la fami­ge­ra­ta sto­ria d’amore tra Romeo e Giu­liet­ta, osta­co­la­ta dal­la riva­li­tà del­le loro fami­glie, che si riap­pa­ci­fi­che­ran­no solo con la mor­te dei due ado­le­scen­ti. In tut­to il mon­do quest’anno vie­ne ricor­da­to in vari modi il gran­de dram­ma­tur­go ingle­se.

A quat­tro seco­li dal­la mor­te Wil­liam Sha­ke­spea­re (Strat­ford-upon-Avon 23 Apri­le 1564 — 23 Apri­le 1616) è anco­ra il pro­ta­go­ni­sta indi­scus­so del­la cul­tu­ra mon­dia­le e la sua ere­di­tà si ritro­va ovun­que. Le sue ope­re sono sta­te tra­dot­te in più di 100 lin­gue e ven­go­no stu­dia­te dagli alun­ni di metà pia­ne­ta e la scuo­la di Cori non ha volu­to man­ca­re a que­sto impor­tan­te appun­ta­men­to.

Related Images: