Sulle Vie della Parità. Premiata l’Ambrogio Massari di Cori

Sulle Vie della Parità. Premiata l’Ambrogio Massari di Cori

30/04/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 3853 vol­te!

Sulle vie della parità - premiata la scuola media di Cori (3)Gli alun­ni del­le clas­si IIIA e IIIB del­la scuo­la media ‘Ambro­gio Mas­sa­ri’ di Cori, gui­da­ti rispet­ti­va­men­te dal­le pro­fes­so­res­se di let­te­re Sara Boni e Annun­zia­ta Agno­ni, sono sta­ti pre­mia­ti alla fase fina­le del con­cor­so nazio­na­le ‘Sul­le vie del­la Pari­tà’, giun­to alla sua III edi­zio­ne. La ceri­mo­nia si è svol­ta mar­te­dì 27 Apri­le, pres­so l’Aula Magna del Ret­to­ra­to dell’Università degli Stu­di Roma Tre.

‘Sul­le vie del­la pari­tà’ è il con­cor­so nazio­na­le lan­cia­to dall’associazione Topo­no­ma­sti­ca Fem­mi­ni­le, pre­sie­du­ta da Maria Pia Erco­li­ni, e dall’associazione ita­lia­na inse­gnan­ti FNISM, per pro­muo­ve­re un ‘rie­qui­li­brio di gene­re’ nel­le odo­no­ma­sti­che ita­lia­ne. Anco­ra oggi infat­ti in Ita­lia il 91% del­le stra­de è inti­to­la­to a uomi­ni, il 4% a date impor­tan­ti e solo il restan­te 5% a don­ne.

L’Istituto Com­pren­si­vo Sta­ta­le ‘Cesa­re Chio­min­to’, col soste­gno del Con­si­glio dei Gio­va­ni, ha par­te­ci­pa­to al con­cor­so con la pro­po­sta di inti­to­la­zio­ne di uno spa­zio pub­bli­co di Cori a Don­na Anna Fran­ce­sca Pro­spe­ri Buzi Pec­ci, spo­sa del con­te Ludo­vi­co Pec­ci e madre di Papa Leo­ne XIII, nata a Cori il 25 Dicem­bre 1772, da una nobi­le fami­glia resi­den­te a Palaz­zo Pro­spe­ri Buzi, sede del­la Biblio­te­ca civi­ca.

Le clas­si IIIA e IIIB dell’‘Ambrogio Mas­sa­ri’ han­no con­dot­to per mesi un’accurata ricer­ca, indi­vi­duan­do in Don­na Anna alcu­ne carat­te­ri­sti­che meri­te­vo­li di rima­ne­re impres­se nel­la memo­ria col­let­ti­va, oltre all’aver dato alla luce il Pon­te­fi­ce dell’enciclica ‘Rerum Nova­rum’. Gran­de cul­tu­ra, dedi­zio­ne alla fami­glia, devo­zio­ne reli­gio­sa, corag­gio e gene­ro­si­tà. Con il suo alle­va­men­to di bachi da seta anti­ci­pò l’odierna don­na impren­di­tri­ce ed ope­ra­ia. Morì il 5 Ago­sto 1824, a soli 51 anni.

Un simi­le per­cor­so didat­ti­co ave­va coin­vol­to lo scor­so anno le clas­si IIIE e IIIF del­la scuo­la media ‘Sal­va­to­re Mar­chet­ti’ di Giu­lia­nel­lo, con il sup­por­to dell’Associazione cul­tu­ra­le ‘Il Pon­te’ e gra­zie all’iniziativa del­la refe­ren­te loca­le di Topo­no­ma­sti­ca Fem­mi­ni­le, Loret­ta Cam­pa­gna, soste­nu­ta dall’Assessore alle Poli­ti­che Socia­li Chia­ra Cochi. Il loro lavo­ro si è con­cre­tiz­za­to con la recen­te inti­to­la­zio­ne di Piaz­za­le Rita Levi Mon­tal­ci­ni e Lar­go Don­ne di Giu­lia­nel­lo, men­tre il Comu­ne di Cori è sta­to rico­no­sciu­to isti­tu­zio­ne ami­ca di Topo­no­ma­sti­ca Fem­mi­ni­le.

Related Images: