“L’esempio del fare “bene comune” dei singoli cittadini, insieme. La raccolta differenziata a Marino (RM)…
UNA GRANDE OPERA PER GENZANO: L’ISOLA ECOLOGICA. E LA DIFFERENZIATA VOLA ALTO
28/04/2016Questo articolo è stato letto 4695 volte!
UNA GRANDE OPERA PER GENZANO: L’ISOLA ECOLOGICA. E LA DIFFERENZIATA VOLA ALTO
Ben 450 mila euro di investimento e si è realizzata una grande opera completata nel 2014: l’isola ecologica di Genzano. Un esempio concreto di come l’amministrazione di Flavio Gabbarini non si sia mai fermata un attimo sul tema di attenzione all’ambiente. Una “corsa impegnativa e lunga” così l’ha definita il primo cittadino di Genzano Flavio Gabbarini che si ricandida a sindaco con una forte coalizione di centrosinistra, per realizzare un centro di raccolta comunale, situato al di sotto della zona artigianale, all’incrocio di via Pozzo Bonelli con via della Selva. Flavio Gabbarini ha ammesso che è stato davvero un percorso non facile perché si dovuto aspettare l’arrivo di ben 12 pareri esterni all’amministrazione comunale: “Eppure ce l’abbiamo fatta – ricorda soddisfatto il sindaco- . È una bellissima isola, collocata in un ottimo punto della città, non lontana dal centro urbano e inserita in un contesto molto verde”. In totale sono stati acquistati dal Comune di Genzano 4500 metri quadrati per la realizzazione dell’isola, 1300 dei quali utilizzati per sistemare la viabilità dell’area e 1200, all’interno dell’area recintata, sono stati destinati a verde.
L’amministrazione Gabbarini, da maggio 2014, ha adottato il sistema di raccolta dei rifiuti “porta a porta” e in soli sei mesi dall’avvio ha subito raggiunto oltre il 60% di raccolta differenziata. E non è finita qui perché negli ultimi due anni è cresciuto notevolmente raggiungendo il 68,53% a febbraio 2016.
“La nostra intenzione – conclude il sindaco Flavio Gabbarini – è rendere Genzano un Comune sempre più virtuoso e il rispetto per l’ambiente vuol dire anche la possibilità di differenziare i rifiuti in maniera corretta. Grazie all’impegno dell’amministrazione siamo riusciti a raggiungere anche questo obiettivo e non ci fermiamo”.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.