UNA GRANDE OPERA PER GENZANO: L’ISOLA ECOLOGICA. E LA DIFFERENZIATA VOLA ALTO

UNA GRANDE OPERA PER GENZANO: L’ISOLA ECOLOGICA. E LA DIFFERENZIATA VOLA ALTO

28/04/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4695 vol­te!

3UNA GRANDE OPERA PER GENZANO: L’ISOLA ECOLOGICA. E LA DIFFERENZIATA VOLA ALTO

Ben 450 mila euro di inve­sti­men­to e si è rea­liz­za­ta una gran­de ope­ra com­ple­ta­ta nel 2014: l’isola eco­lo­gi­ca di Gen­za­no. Un esem­pio con­cre­to di come l’amministrazione di Fla­vio Gab­ba­ri­ni non si sia mai fer­ma­ta un atti­mo sul tema di atten­zio­ne all’ambiente. Una “cor­sa impe­gna­ti­va e lun­ga” così l’ha defi­ni­ta il pri­mo cit­ta­di­no di Gen­za­no Fla­vio Gab­ba­ri­ni che si rican­di­da a sin­da­co con una for­te coa­li­zio­ne di cen­tro­si­ni­stra, per rea­liz­za­re un cen­tro di rac­col­ta comu­na­le, situa­to al di sot­to del­la zona arti­gia­na­le, all’in­cro­cio di via Poz­zo Bonel­li con via del­la Sel­va. Fla­vio Gab­ba­ri­ni ha ammes­so che è sta­to dav­ve­ro un per­cor­so non faci­le per­ché si dovu­to aspet­ta­re l’ar­ri­vo di ben 12 pare­ri ester­ni all’am­mi­ni­stra­zio­ne comu­na­le: “Eppu­re ce l’ab­bia­mo fat­ta – ricor­da sod­di­sfat­to il sin­da­co- . È una bel­lis­si­ma iso­la, col­lo­ca­ta in un otti­mo pun­to del­la cit­tà, non lon­ta­na dal cen­tro urba­no e inse­ri­ta in un con­te­sto mol­to ver­de”. In tota­le sono sta­ti acqui­sta­ti dal Comu­ne di Gen­za­no 4500 metri qua­dra­ti per la rea­liz­za­zio­ne del­l’i­so­la, 1300 dei qua­li uti­liz­za­ti per siste­ma­re la via­bi­li­tà del­l’a­rea e 1200, all’in­ter­no del­l’a­rea recin­ta­ta, sono sta­ti desti­na­ti a ver­de.

4L’amministrazione Gab­ba­ri­ni, da mag­gio 2014, ha adot­ta­to il siste­ma di rac­col­ta dei rifiu­ti “por­ta a por­ta” e in soli sei mesi dall’avvio ha subi­to rag­giun­to oltre il 60% di rac­col­ta dif­fe­ren­zia­ta. E non è fini­ta qui per­ché negli ulti­mi due anni è cre­sciu­to note­vol­men­te rag­giun­gen­do il  68,53% a feb­bra­io 2016.

“La nostra inten­zio­ne – con­clu­de il sin­da­co Fla­vio Gab­ba­ri­ni – è ren­de­re Gen­za­no un Comu­ne sem­pre più vir­tuo­so e il rispet­to per l’ambiente vuol dire anche la pos­si­bi­li­tà di dif­fe­ren­zia­re i rifiu­ti in manie­ra cor­ret­ta. Gra­zie all’impegno dell’amministrazione sia­mo riu­sci­ti a rag­giun­ge­re anche que­sto obiet­ti­vo e non ci fer­mia­mo”.

Related Images: