Mercoledì 6 Gennaio si rinnova la tradizione giulianese con il Bacio del Bambinello, la statuetta…
Marketing territoriale: gli anziani di “Benvenuti in Sabina” alle prese con la promozione attraverso il web
22/04/2016Questo articolo è stato letto 9375 volte!
Marketing territoriale: gli anziani di “Benvenuti in Sabina” alle prese con la promozione attraverso il web
Le attività sono state finanziate dalla Regione Lazio attraverso il bando “Bene in comune” sull’invecchiamento attivo
E’ cominciata ufficialmente ieri, con il primo incontro presso il Centro Visita di Montebuono, la seconda fase del progetto “Benvenuti in Sabina” promosso dal Centro Anziani di Montebuono in collaborazione con il Comune e in partenariato con i Centri di Collevecchio e Magliano Sabina, finanziato con i fondi regionali del bando “Bene in comune” a sostegno dell’invecchiamento attivo.
Questa seconda fase, che vedrà gli aitanti nonni sabini alle prese con il web e gli strumenti informatici per la promozione del territorio e delle sue tipicità, segue una prima fase nella quale gli stessi hanno tracciato, suddivisi per gruppi, degli itinerari turistici (completi di mappe sulle quali sono stati individuati punti di interesse artistico e culturale, punti di ristoro, ristoranti, alberghi, agriturismi e ogni altro servizio che possa essere utile ad un target di turisti camminatori) che ora saranno inseriti nel web, sul portale di marketing territoriale (http://www.marketing.territoriale.it/) per essere conosciuti e promossi.
Tutto il percorso progettuale per la definizione degli itinerari è stato sviluppato secondo la metodologia della formazione –intervento che ha visto gli anziani impegnati direttamente sul campo per l’analisi del contesto e dell’offerta e ora, sempre con la stessa metodologia si andrà ad incentivare la voglia degli anziani di promuovere le proprie eccellenze attraverso, appunto, gli strumenti informatici.
Il percorso muoverà proprio dalla conoscenza di tali strumenti e dei canali già esistenti in tema di turismo e promozione e vedrà in campo, accanto agli anziani, i consulenti di Impresa Insieme, che da anni utilizzano la metodologia per condurre progetti con discenti di tutte le età e i giovani dell’associazione “Laboratorio Sabina”, realtà nata in seno all’associazione dei Comuni di SE.RA.R. proprio per lo sviluppo territoriale e che ha seguito le attività legate al progetto “Benvenuti in Sabina” fin dall’inizio.
Nell’incontro di ieri, per comprendere a pieno le conoscenze dei partecipanti e poter definire al meglio l’attività da condurre nei prossimi incontri si è chiesto ai presenti di compilare un questionario relativo alle tematiche oggetto del corso.
Al termine di questa seconda fase tutti i partecipanti prenderanno parte ad un viaggio dove si andrà a far visita ad un’altra realtà nazionale dove gli anziani collaborano attivamente con le amministrazioni e le associazioni per la promozione e valorizzazione del territorio e delle eccellenze locali.
Related Images:
La Redazione delle testate Punto a Capo è composta da volontari che collaborano ad un progetto di condivisione delle informazioni indipendente. La maggior parte dei collaboratori sono pubblicisti, giornalisti, addetti stampa, ma ci sono anche collaboratori alle prime armi che iniziano ad approcciarsi al mestiere in un ambiente libero e senza padroni, il cui principio è dal lontano 1989 di essere la voce di chi voce non ha.