Ciampino: nuova strada carrabile realizzata nell’aeroporto nonostante la procedura di via

Ciampino: nuova strada carrabile realizzata nell’aeroporto nonostante la procedura di via

22/04/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 4420 vol­te!

aeroporto-cargo-fiumicinoNel com­ple­to disprez­zo del­la Pro­ce­du­ra di VIA in cor­so pres­so il Mini­ste­ro dell’Ambiente, una nuo­va stra­da car­ra­bi­le vie­ne rea­liz­za­ta in pochi gior­ni all’interno dell’aeroporto a ridos­so del­la cit­tà di Ciam­pi­no.

Negli ulti­mi 10 gior­ni è sta­ta costrui­ta una nuo­va stra­da car­ra­bi­le den­tro l’aeroporto, a pochi metri  dal­la stra­da peri­me­tra­le inter­na che già esi­ste e cir­con­da l’aeroporto pas­san­do a ridos­so del­le  case del­la cit­tà di Ciam­pi­no.

Que­sta nuo­va stra­da, lun­ga per ora poco meno di un chi­lo­me­tro va dall’altezza del cen­tro del­la cit­tà di Ciam­pi­no fin qua­si all’uscita del­la cit­tà, dove si tro­va la por­ta mili­ta­re dell’aeroporto su via del­la Fol­ga­rel­la. Ma la sua costru­zio­ne non sem­bra voler­si fer­ma­re a que­sto solo trat­to. Infat­ti, al lato oppo­sto del­la cit­tà e dell’aeroporto rispet­to a dove arri­va ora la stra­da, si vedo­no cen­ti­na­ia di metri di ban­do­ni di pla­sti­ca, di quel­li che ven­go­no usa­ti per deli­mi­ta­re le aree di can­tie­re, e che sem­bra­no esse­re posi­zio­na­ti sul­la stes­sa linea del trat­to di stra­da già costrui­to. Se così fos­se, la stra­da per­cor­re­reb­be il con­fi­ne inter­no dell’aeroporto da un lato all’altro del­la cit­tà di Ciam­pi­no.

Cosa signi­fi­ca e a cosa ser­vi­reb­be una nuo­va stra­da a pochi metri da quel­la che già esi­ste den­tro l’aeroporto? E chi l’ha auto­riz­za­ta, tenen­do con­to che è attual­men­te in cor­so pres­so il Mini­ste­ro dell’Ambiente una pro­ce­du­ra di Valu­ta­zio­ne Ambien­ta­le (VIA) dell’inquinamento pro­dot­to dall’aeroporto che impor­reb­be una situa­zio­ne di “boc­ce fer­me”? Que­sta nuo­va infra­strut­tu­ra stra­da­le, alte­ran­do lo “sta­to dei luo­ghi”, met­te pro­fon­da­men­te in discus­sio­ne la vali­di­tà di tut­to il pro­ces­so di VIA ed è anche in con­trad­di­zio­ne con la posi­zio­ne espres­sa dal­la Com­mis­sio­ne Euro­pea che su que­sto aero­por­to ha aper­to l’indagine EU Pilot 6876/14/ENVI per valu­ta­re l’infrazione alle nor­me comu­ni­ta­rie.

Ci tor­na­no allo­ra in men­te le dichia­ra­zio­ni fat­te dal Sin­da­co di Ciam­pi­no, Ter­zul­li, il 26 novem­bre scor­so quan­do, rispon­den­do con una sua nota stam­pa ad un comu­ni­ca­to del nostro comi­ta­to che denun­cia­va il rischio che venis­se riat­ti­va­ta l’antica via di rul­lag­gio degli aerei a ridos­so del­la cit­tà, rispo­se che i pro­get­ti che ave­va­mo visto riguar­da­va­no “la pos­si­bi­li­tà di rea­liz­za­re una via al con­fi­ne del­la Cit­tà che con­sen­ta un col­le­ga­men­to alter­na­ti­vo alle prin­ci­pa­li stra­de pro­vin­cia­li” e che que­sta ini­zia­ti­va avreb­be dimo­stra­to, a suo pare­re, “anco­ra una vol­ta la volon­tà sia del­l’En­te Nazio­na­le per l’A­via­zio­ne Civi­le che di Aero­por­ti di Roma di veni­re incon­tro alle esi­gen­ze del­la nostra Cit­tà, in con­tro­ten­den­za con quan­to acca­du­to in pas­sa­to”.

Si trat­te­reb­be for­se di que­sto? Si trat­te­reb­be di rea­liz­za­re una secon­da stra­da per poter­ne cede­re una al Comu­ne di Ciam­pi­no? Il Signor Sin­da­co non ne sa nien­te?

Per­ché se così fos­se sareb­be anco­ra più gra­ve. Un pro­get­to di que­sto gene­re, secon­do le nor­me euro­pee e nazio­na­li, richie­de una pre­ven­ti­va Valu­ta­zio­ne Ambien­ta­le, sia dal lato dell’aeroporto che da quel­lo del­la cit­tà.

Anche per­ché col­pi­reb­be cen­ti­na­ia di cit­ta­di­ni di Ciam­pi­no le cui case affac­cia­no dal lato dell’aeroporto. Que­sti cit­ta­di­ni si tro­ve­reb­be­ro dan­neg­gia­ti non solo dall’inquinamento degli aerei ma anche da miglia­ia di auto che ogni gior­no pas­se­reb­be­ro a pochi metri dal­le loro fine­stre.

Cosa rispon­do­no le Auto­ri­tà, cosa rispon­de il Sin­da­co di Ciam­pi­no? Non riten­go­no che i cit­ta­di­ni dovreb­be­ro esse­re infor­ma­ti di cosa li aspet­ta, inve­ce di ricor­re­re alla poli­ti­ca del “fat­to com­piu­to”?

D’altra par­te il 16 apri­le ci è sta­to reca­pi­ta­to dal Comu­ne di Ciam­pi­no il rifiu­to alla nostra richie­sta di “acces­so agli atti” per i docu­men­ti che riguar­da­no pro­prio que­sta miste­rio­sa stra­da.

Il sin­da­co Ter­zul­li non ritie­ne che i cit­ta­di­ni abbia­no il dirit­to di esse­re infor­ma­ti su un fat­to poten­zial­men­te deva­stan­te che riguar­da cen­ti­na­ia, se non miglia­ia, di loro e che si deb­ba fare pri­ma un’approfondita valu­ta­zio­ne dell’impatto dell’opera?

www.comitatoaeroportociampino.it

twit­ter: Comi­ta­to Ciampino@CiampinoCRIAAC

face­book: Comi­ta­to aero­por­to di Ciam­pi­no

info@comitatoaeroportociampino.it

Related Images: