Marino, Comandini (IDV): Troppo marcio… ci hanno preso per matti, ma avevamo ragione

Marino, Comandini (IDV): Troppo marcio… ci hanno preso per matti, ma avevamo ragione

20/04/2016 0 Di Redazione

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 5471 vol­te!

Marco Comandini

Mar­co Coman­di­ni

Mari­no, Coman­di­ni (IDV): Trop­po mar­cio… ci han­no pre­so per mat­ti, ma ave­va­mo ragio­ne

Ex-sin­da­ci ed asses­so­ri nel­la bufe­ra

Lo ave­va­mo det­to che mol­to non qua­dra­va, che non pote­va fini­re lì, trop­pe cose appa­ri­va­no nebu­lo­se, poco tra­spa­ren­ti, lo abbia­mo det­to e ridet­to mil­le vol­te, spes­so deri­si da espo­nen­ti di cen­tro­de­stra, ci dava­no dei paz­zi, degli urla­to­ri, ma i fat­ti ecco­li sot­to gli occhi di tut­ti.

Col­pi­ti ora da un ordi­nan­za di custo­dia cau­te­la­re del GIP di Vel­le­tri Musco­lo e coor­di­na­ti dal Pro­cu­ra­to­re Pre­te, sono due ex-asses­so­ri dell’amministrazione Paloz­zi e Sil­va­gni, Mau­ro Cate­nac­ci e Mar­co Otta­via­ni, il pri­mo asses­so­re per tre ammi­ni­stra­zio­ni, il secon­do nel­le due giun­te Paloz­zi ora con­si­glie­re regio­na­le del Lazio quo­ta For­za Ita­lia, tut­te di cen­tro­de­stra. Coin­vol­ti anche un noto com­mer­cia­li­sta ed una socie­tà.

Che com­por­ta­men­ti, atteg­gia­men­ti e pra­ti­che mafio­se sia­no pre­sen­ti nel nostro ter­ri­to­rio è cosa accer­ta­ta, che que­sta coin­vol­ga buo­na par­te del­la poli­ti­ca del­le isti­tu­zio­ni e dell’imprenditoria, è ora­mai con­cla­ma­to dai mol­ti epi­so­di di malaf­fa­re.

Que­sta vicen­da non ci scon­vol­ge, dopo l’arresto di unno fa di Sil­va­gni, lo denun­ciam­no for­te­men­te, ora direm­mo che è qua­si e tri­ste­men­te fisio­lo­gi­ca, leg­ge­re di un accu­sa di indu­zio­ne inde­bi­ta a dare o pro­met­te­re uti­li­tà, di pedi­na­men­ti, di inter­cet­ta­zio­ni tele­fo­ni­che, di inda­gi­ni ban­ca­rie, di tan­gen­ti, la pre­te­sa di indi­ca­re da par­te di un asses­so­re anche i nomi­na­ti­vi di per­so­ne da assu­me­re leg­gia­mo dal­le cro­na­che in cam­bio di con­sen­si elet­to­ra­li; che fa il pari o qua­si con quel apri­le dell’anno scor­so, cam­bia la cate­na com­mer­cia­le ma non il suc­co del discor­so, cioè la nostra cit­tà nuo­va­men­te nel­le cro­na­che nazio­na­li per uno scan­da­lo poli­ti­co.

Ci chie­dia­mo come quel siste­ma dif­fu­so di malaf­fa­re, abbia così disin­vol­ta­men­te pre­so pie­de, tan­to da sem­bra­re la nor­ma­li­tà e non l’eccezione, ci chie­dia­mo quan­to mar­cio ci sia anco­ra nel­la nostra cit­tà, quan­to anco­ra ven­ga pos­sa venir fuo­ri.

Di cer­to il cen­tro­de­stra ha dato pes­si­ma pro­va di se a Mari­no, con figu­ra di spic­co, addi­rit­tu­ra coin­vol­to l’alfiere del­la Lista Nuo­ve Idee, di rife­ri­men­to del con­si­glie­re regio­na­le di For­za Ita­lia Paloz­zi, anche lui si leg­ge mol­to inte­res­sa­to alla vicen­da Lidl.

Abbia­mo scrit­to alle isti­tu­zio­ni com­pe­ten­ti chie­den­do di riman­da­re le ele­zio­ni, per­ché pen­sia­mo che non ve ne sia­no le con­di­zio­ni otti­ma­li, in man­can­za di que­sto però ci appel­lia­mo a tut­te le for­ze sane poli­ti­che del­la cit­tà, per­ché pren­da­no le distan­ze da que­sto modo di ammi­ni­stra­re, ai cit­ta­di­ni di apri­re gli occhi.

Chi è vera­men­te estra­neo a cer­te logi­che, ne pren­da coscien­za di ciò che è acca­du­to in que­sti anni, e si impe­gni insie­me a noi nel rilan­cio del­la nostra cit­tà, che que­sto ser­va da lezio­ne e da moni­to, e da pun­to per ripar­ti­re, nel rispet­to del­la lega­li­tà e del­la tra­spa­ren­za, paro­la ad alcu­ni sco­no­sciu­ta.

Mar­co Coman­di­ni

Com­mis­sa­rio Pro­vin­cia­le Roma IDV

Related Images: