Cori: Cervelli in Scena. Michela Corbi e lo studio dell’adolescenza

Cori: Cervelli in Scena. Michela Corbi e lo studio dell’adolescenza

19/04/2016 0 Di Marco Castaldi

Que­sto arti­co­lo è sta­to let­to 2790 vol­te!

MICHELA CORBI2Saba­to 23 Apri­le, alle ore 17:00, pres­so la Biblio­te­ca civi­ca Elio Filip­po Accroc­ca, il quar­to appun­ta­men­to con ‘Cer­vel­li in Sce­na’, l’iniziativa pro­mos­sa dal­le Asso­cia­zio­ni cul­tu­ra­li ‘Ami­ci del Museo’ e ‘Arca­dia’, con il patro­ci­nio del Comu­ne di Cori e il con­tri­bu­to del­la BCC di Roma – Agen­zia di Cori, per valo­riz­za­re la ric­chez­za cul­tu­ra­le pro­dot­ta sul ter­ri­to­rio attra­ver­so le tesi di lau­rea, e con­di­vi­de­re que­sto sape­re con la comu­ni­tà.

La dott.ssa Miche­la Cor­bi pre­sen­te­rà la sua ulti­ma fati­ca alla Facol­tà di Psi­co­lo­gia dell’Università degli Stu­di di Roma La Sapien­za, inti­to­la­ta ‘Lo stu­dio dell’attaccamento. Fat­to­ri di rischio e pro­te­zio­ne nel­le situa­zio­ni di allon­ta­na­men­to dal­la fami­glia’. Inter­ver­rà il dott. Rober­to Cae­ta­ni, musi­co­te­ra­peu­ta, che por­te­rà all’attenzione alcu­ne espe­rien­ze cli­ni­che. Al ter­mi­ne ver­rà offer­to un buf­fet in col­la­bo­ra­zio­ne con Pani­fi­cio Tri­fel­li e Mar­tu­fi di Cori.

La dott.ssa Miche­la Cor­bi, 29 anni, lau­rea­ta in Neu­ro­scien­ze Cogni­ti­ve e Ria­bi­li­ta­zio­ne Psi­co­lo­gi­ca nel 2011, sta fre­quen­tan­do l’ultimo anno del­la scuo­la di spe­cia­liz­za­zio­ne in psi­co­te­ra­pia. Dal 2005 lavo­ra con la Coo­pe­ra­ti­va Socia­le Uto­pia 2000, prin­ci­pal­men­te pres­so l’asi­lo nido comu­na­le di Cori ‘Il Bru­co Ver­de’, di cui è l’attuale coor­di­na­tri­ce, dopo aver pre­sta­to ser­vi­zio anche nel­le Comu­ni­tà per mino­ri.

Miche­la Cor­bi par­le­rà del suo stu­dio spe­ri­men­ta­le incen­tra­to sul­la teo­ria dell’attaccamento dei figli ai geni­to­ri ela­bo­ra­ta da John Bowl­by, psi­co­lo­go e psi­coa­na­li­sta bri­tan­ni­co del ‘900, per esplo­ra­re i lega­mi madre-bam­bi­no e le rela­zio­ni affet­ti­ve all’interno del­la fami­glia. Teo­ria che la dott.ssa Cor­bi ha osser­va­to, con spe­ci­fi­ci stru­men­ti, su due diver­si cam­pio­ni di sog­get­ti, per indi­vi­dua­re le dif­fe­ren­ze tra gli ado­le­scen­ti che vivo­no nel­le fami­glie ori­gi­na­rie rispet­to a quel­li che vivo­no in strut­tu­re resi­den­zia­li.

Nel­lo spe­ci­fi­co, all’interno del­le comu­ni­tà per mino­ri si assi­ste ad un pro­gres­si­vo allon­ta­na­men­to dell’adolescente dal­le figu­re geni­to­ria­li e all’emergere di rela­zio­ni con gli edu­ca­to­ri e soprat­tut­to con i pro­pri pari, che a dif­fe­ren­za del­le rela­zio­ni gerar­chi­che con i geni­to­ri, sono rela­zio­ni di tipo sim­me­tri­co, e per­ciò di cura e soste­gno reci­pro­co. ‘Cer­vel­li in Sce­na’ tor­na il 21 Mag­gio con ‘Nar­ra­zio­ne digi­ta­le e vis­su­ti migra­to­ri. Digi­tal Sto­ry­tel­ling e pra­ti­ca inter­cul­tu­ra­le’ del­la dott.ssa Lavi­nia Bian­chi.

Related Images: